Quanto consumerà la mia cnc?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

Quanto consumerà la mia cnc?

Messaggio da manuel » martedì 18 marzo 2014, 19:55

Buonasera giovani,

stavo provando a calcolare quanta corrente consumerebbe la mia futura cnc durante una lavorazione, chi mi da un suggerimento?

Purtroppo so solo che i motori sono questi http://www.goodluckbuy.com/86bygh450a-0 ... kg-cm.html quindi leggo che sono da 4A x 220 V (ma non so se gli arriva la 220 diretta...) = 880w x 3 motori = 2640w + mandrino 3000w = 5640w/h? Dico bene? Poi c'è anche il 4 asse con questo motore http://www.85china.com/product/16337662 ... 7-00855A-B che, se non sbaglio, assorbe al massimo 1200w, quindi siamo a 6840 w/h?

Ipotizzando un costo di 0,40 Euro/kw siamo più o meno sui 2,40 Euro per ogni ora che la macchina lavora? E' giusto?

:-k
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Quanto consumerà la mia cnc?

Messaggio da Zebrauno » martedì 18 marzo 2014, 20:05

Il tuo calcolo e' di sicuro esagerato...

Devi usare i valori di alimentazione dei drive e la corrente impostata per ogni asse.

Anzi, per essere proprio sicuro ti basta guardare le specifiche del trasformatore che alimentera' tutto, perche' piu' di quello la macchina non potra' assorbire.

Il mandrino a 3kW costanti, dunque tenuto al massimo della sua potenza, ti si smonta in poche ore di lavoro...abbastanza irrealistico come scenario.

Calcola che il mandrino lavorera' tra 500W e 1kW su lavori impegnativi, l'inverter eroga solo la corrente richiesta.

ciao

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » martedì 18 marzo 2014, 23:26

aggiungo: gli stepper da che ricordo lavorano a tensioni molto più basse, diciamo intorno alla cinquantina di volt, il che fanno già "solo" 200W per motore, ma i motori non funzionano tutti e tre insieme, assorbono di più menter stanno accelerando e assorbono molto meno mentre sono a velocità costante.
Su per giù direi che in sostanza lavora un motore solo per volta, per sicurezza diciamo uno e mezzo e siamo a 300w (andando per eccesso)
poi, il mandrino assorbe più potenza quanto più veloce va, quindi se è da 12000 giri, se tu lo fai andare a 6000 assorbirà metà della potenza. Ma questo pensando di farlo lavorare sempre al massimo carico, in realtà questo succede solo in sgrossatura, mentre in finitura il carico è praticamente nullo, e di conseguenza la potenza impiegata sarà poco più di quella necessaria a far girare il solo mandrino.

Oltre a questo c'è da aggiungere i rendimenti dei driver degli stepper più il rendimento dell'inverter mandrino, diciamo un 80% tra tutto.
Parlare di potenza assorbita non ha molto senso,perchè come abbiamo visto cambia di istante in istante.. al massimo si può parlare di potenza media, ma è ben difficile da calcolare, quindi il procedimento è sostanzialmente questo: prendi una lavorazione "tipica", e misura il consumo della macchina (ci sono appositi strumentini da pochi euro)

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » mercoledì 19 marzo 2014, 10:15

Una pinza amperometrica sul cavo della fase, leggi un pò di valori di ampere e ti fai subito l'idea dei consumi.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » mercoledì 19 marzo 2014, 14:05

Grazie dei consigli ragazzi!

Cavolo, credevo di aver sbagliato in difetto!! Addirittura solo 200w a motore...pensavo di più! Beh meglio così!

Ecco infatti avrei chiesto dell' esistenza di qualche strumento per fare misurazioni ma sono stato anticipato! Suppongo, visto il nome, che questo dispositivo misuri solo gli ampere, quindi se volessi sapere il consumo in watt dovrei calcolarlo da solo o cosa?

scj

Messaggio da scj » mercoledì 19 marzo 2014, 15:28

esistono anche dei wattmeter che messi in serie tra presa e spina ti dicono quanto hai consumato oltre ad altri dati interessanti (consumo di picco, consumo medio, consumo istantaneo,tempo, ecc ecc ecc)
Io invece ne uso uno con sensore sul cavo della fase con trasmissione dati wireless per monitorare la produzione istantanea e complessiva dell' impianto fotovoltaico ma se sposto il sensore anzichè misurarmi la produzione potrebbe misurare qualsiasi assorbimento di qualsiasi carico.
questo: http://www.ebay.it/itm/Owl-Micro-Plus-2 ... 19d160a9e7

per qualcosa di più semplice cerca: misuratore energia, energy meter, watt meter, misuratore cosnumo,power meter, power analizer, e chi più ne ha più ne metta (di fantasia nel dargli un nome :D )

ciry
Member
Member

Messaggio da ciry » mercoledì 19 marzo 2014, 15:36

P=V*I (potenza, in watt = voltaggio per ampere)
Leggi gli ampere, moltiplichi per 230 ed ottieni i watt di consumo istantanei
esempio, l'amperometro segna 4A, stai consumando 920W, dopo un ora avrai consumato 0,92Kw/h
se l'amperometro segna 6A stai consumando 1.380watt, dopo un ora avrai consumato 1,38kw/h

scj

Messaggio da scj » mercoledì 19 marzo 2014, 16:28

semplificando....

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » mercoledì 19 marzo 2014, 21:13

bene bene grazie a tutti, provvederò quando sarà il momento!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”