Pazza idea... ASSI CNC CON TRASMISSIONE A CINGHIA DENTATA

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Pedro
God
God

Re: Pazza idea... ASSI CNC CON TRASMISSIONE A CINGHIA DENTAT

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 19:11

a me il movimento a cinghia interessa per un pantografino che vorrei fare per il laser, o al limite per una stampante 3d. I motori li ho, i driver pure, una struttura leggera tanto sforzi non deve farne
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 19:21

Bella li.... Sai progettarla con CAD 3D ??

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 19:24

ho ancora l'idea molto ma molto embrionale in effetti. Se la faccio solo per il laser mi basterebbero addirittura 2 assi piuttosto che 3. Però il movimento a cinghia è certo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 19:30

Bene.. se ti servirà una mano col 3D sono qui!! :wink:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 17 aprile 2014, 19:33

grazie :)

intanto vedo di capire quale sistema a cinghia conviene, certo che se le masse da spostare sono basse e non c'è, quasi, sforzo anche una struttura leggera in profilato andrebbe alla grande.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 17 aprile 2014, 20:21

Il sistema Servobelt e' geniale, non fosse altro che per la possibilita' di avere 2 o piu' teste che svolazzano lungo un unico ponte. Poi usa cinghie aperte...altra cosa geniale visto che non bisogna piu' impazzire per reperire il diametro giusto.

Forse non e' emerso dal topic pero' a me le trazioni a cinghia piacciono moltissimo, sto per convertire due mie bici visto che finalmente ho potuto lavorare corona e pignone con modulo HTD8M.
E le uso anche sulla stampante 3D in gestazione......modulo GT2 2mm e HTD3M mescolati per ottenere il meglio dei due mondi.

Predators ti incoraggerei a proseguire la ricerca sull'opportunita' delle cinghie, pero' devo dirti che considerando anche tutte le lavorazioni meccaniche, le pulegge per larghezze oltre i 25mm e gli accorgimenti per eliminare gli sforzi radiali ed il momento sull'albero del motore forse potrebbe risultare piu' conveniente tornare al classico sistema con vite a ricircolo. I riduttori poi sono una spina nel fianco, dovresti saperlo meglio di me quanto sia difficile ottenere riduzioni meccaniche prive di gioco...

E' sempre interessante addentrarsi in queste ipotesi, purtroppo poi finiamo per venir quasi 'forzati' verso l'unica via economicamente percorribile nell'applicazione scelta.

ciao

Predators

Messaggio da Predators » giovedì 17 aprile 2014, 21:26

Si.. Zebrauno, risulta ancora più economico il sistema a vite a ricircolo..., ma manca poco.. molto poco a mio avviso che verrà sostituito dalle cinghie... appunto.

Non ti preoccupare.., prima faccio i conti e poi decido. Poi ho i miei secrets.. :mrgreen: , la trasmissione stile Servobelt era già nel mirino.. (che poi è quella che si usa con le catene).

@ Pedro

Credo anch'io che i profilati siano i più indicati, dove comprare lo si sà già.. ha già fatto tutti i conti del caso Zebrauno, e la ditta si chiama Dierre macap.

Scegli tra i profili che credi siano più indicati per la tua macchina, metti giù uno schizzo con le misure che poi io a trasformarli in 3D ci metto meno che a scrivere questo post.. :wink:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » giovedì 17 aprile 2014, 21:39

Zebrauno ha scritto: Forse non e' emerso dal topic pero' a me le trazioni a cinghia piacciono moltissimo, sto per convertire due mie bici visto che finalmente ho potuto lavorare corona e pignone con modulo HTD8M.
OT

Bello Zebrauno, monorapporto oppure stai /costruendo un cambio integrato nel mozzo ?
Sulla corona mi è piaciuta da subito qualcosa come la Hammerschmidt
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 18 aprile 2014, 10:41

Cambio nel mozzo, ne ho avuti diversi e l'abbinamento con la cinghia serve ad esaltare una loro peculiarita': assenza di manutenzione anche su percorsi fangosi e sabbiosi.

@Predators: guarda che comunque i 'raziatori' di idee a sbafo non piacciono a nessuno quindi saresti amichevolmente invitato a condividere anche qualcuno dei tuoi secrets altrimenti passi per uno che campa di provvigioni guadagnando su quello che altri costruiscono, e per come la vedo io non e' una bella opinione da farsi cucire addosso :lol:
Scherzo eh...nessuno e' obbligato, ma visto che si viene in un forum per pescare lasciare almeno il pane per l'esca e' il minimo :mrgreen:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 18 aprile 2014, 10:49

Essì, specie in estate in Sardegna !
Hai bici con giunto Horst o comunque foderi separabili o hai deciso di modificarli ?

Predators

Messaggio da Predators » venerdì 18 aprile 2014, 12:18

Zebrauno ha scritto: @Predators: guarda che comunque i 'raziatori' di idee a sbafo non piacciono a nessuno quindi saresti amichevolmente invitato a condividere anche qualcuno dei tuoi secrets altrimenti passi per uno che campa di provvigioni guadagnando su quello che altri costruiscono, e per come la vedo io non e' una bella opinione da farsi cucire addosso
Scherzo eh...nessuno e' obbligato, ma visto che si viene in un forum per pescare lasciare almeno il pane per l'esca e' il minimo :mrgreen:
... :mrgreen: ...

Uno l'ho detto senza dire che lo era.., se vuoi fare una CNC con trasmissione a cinghie.. questa cinghia è quella da usare (a mio avviso..):
PowerGrip GT3.jpg
Un'altro l'hai svelato tu... (quindi era il segreto di pulcinella più che altro..), e cioè il sistema a cinghia aperta stile Drivebelt (ne parleremo..)

Poco rimane in saccoccia.. :badgrin: e non è detto che sia una soluzione valida... Ma vogliamo lasciare un pò di suspance..? O preferisci sapere come finisce il film senza nemmeno averlo visto??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 18 aprile 2014, 13:06

A predató, ammazza che segreto !
Robba da costruirci sú un vero businesse ! :lol:

Predators

Messaggio da Predators » venerdì 18 aprile 2014, 13:47

Visto Zebrauno...?? :mrgreen:

Tu gli offri lo champagne e loro te lo scambiano per tavernello.. :shock:

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 18 aprile 2014, 19:10

Ma no, dai....il catalogo Gates qui dentro lo conoscono a memoria in tanti.

Segreto e' invece sapere quali linee sono attualmente reperibili in Italia, e quali solo all'estero o sono in via di dismissione.
Perche' e' vero che esiste un catalogo Gates, ma col cavolo che si puo' avere qualsiasi loro prodotto da noi...ci ho sbattuto il muso troppo spesso e ormai ho la mappa degli stabilimenti e dei fornitori generali.

Ultimamente ho chiesto una tipologia di cinghia che in Italia non viene venduta (ma in USA si) e per averla da noi mi hanno chiesto 100'000 pezzi di ordine minimo per 'riavviare' la produzione.

Questi si che sono segreti... :D

Predators

Messaggio da Predators » venerdì 18 aprile 2014, 20:04

Ho fatto una ricerca sul forum.. sia su powergrip che Servobelt.., contando chi "ne ha parlato.." (escluso te), bastano le dita di una mano monca...
Chi poi ne ha capito le potenzialità...??, forse nessuno ancora.. o forse solo tu.

Credo che il segreto dei segreti stia nel capirli.. (i segreti), diversamente non ti accorgi di bere champagne.. !! :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Meccanica”