Aiuto 3 assi

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Bloccato
Morabito Giuseppe
Newbie
Newbie

Aiuto 3 assi

Messaggio da Morabito Giuseppe » sabato 26 aprile 2014, 9:58

Ho appena comprato una scheda cnc a tre assi con i driver integrati tb6560 e dei motori nema 23, dopo aver impostato tutto su mach3, pins ecc ecc... non sono riuscito ancora a muovere i motori ,(premetto che sono nuovo in questo mondo) la sto alimentando a 12v con un alimentatore da pc ( la scheda supporta dai 12 ai 36v)e il massimo risultato che sono riuscito ad avere, è il blocco dell'asse (cioè se provo ad girare l'asse con le mani non riesco mentre a scheda spenta si) ,ora in principio usavo un normale adattotore db25 /usb è mi è stato detto che non andava bene ,quindi ho acquistato una porta parallela da installare sul pc, dopo installata ,ancora non riesco a far comunicare le porte.Ora mi domando dove sbaglio...Alimentazione?forse è poca per far girare i nema 23, visto che riesco solo a bloccarli!? oppure è dovuto al fatto che la porta lpt2 non comunica con la scheda? la porta parallela che ho installato è una q-tec 12886 e non mi è stato dato nessun cd di installazione, ho dovuto scaricare i driver da internet per farla riconoscere dal pc ,ma non riesco a trovare l'address da inserire nelle impostazioni di mach3 , (invece di 0x378 nella #port1 dovrei inserire l'address della nuova parallela,almeno cosi mi è stato detto di fare #-o ) ma non riesco a trovarlo in nessun modo.DISPERAZIONE TOTALE è da due giorni che ho la scheda è non la vedo funzionare,mi ritrovo la struttura auto-costruita con tanta cura e adesso mi viene il dubbio...RIUSCIRO' MAI A VEDERLA IN FUNZIONE ! ](*,) .Ringrazio tutti anticipatamente e spero di avere soluzione da voi al più presto!!!

leo41
Newbie
Newbie

Re: Aiuto 3 assi

Messaggio da leo41 » sabato 26 aprile 2014, 15:45

Ciao Giuseppe capisco la tua disperazione perchè prima di te ci sono passato anche io ,
allora dovresti andare sull'icona computer clicca con il tasto destro apri gestione poi clicca gestione periferiche trova porte (COM e LPT) clicca due volte vai su porta stampante (LPT1)tasto destro vai su proprieta vedi in risorse li trovi il numerino che ti serve per inpostare mach3

Morabito Giuseppe
Newbie
Newbie

Messaggio da Morabito Giuseppe » sabato 26 aprile 2014, 15:53

il problema è che ho una scheda esterna e andando su gestione periferiche non mi da la scheda risorse ma solo generale, impostazioni della porta,driver e dettagli.
qualcuno sa come posso fare?

Morabito Giuseppe
Newbie
Newbie

Messaggio da Morabito Giuseppe » sabato 26 aprile 2014, 16:08

il fatto che ho qualche dubbio anche sull'alimentazione, visto che la sto alimentando con un alimentatore da pc a 12v, la scheda supporta da 12v a 36v ma guardando sui motori ho notato la scritta 84v max,ora mi domando la scheda riesce a muoverli? (non sono un tecnico,sono un hobbista) ho paura di aver preso dei motori troppo grossi per la scheda ,ma ho chiesto prima di ritirarli,
quindi mi sembra strano visto che mi è stato detto che andavano bene.Mi conviene provare con un pc vecchio che ha la parallela integrata e vedere cosa succede?,altrimenti non so più cosa fare.cmq ti ringrazio per la risposta Leo41

leo41
Newbie
Newbie

Messaggio da leo41 » sabato 26 aprile 2014, 16:41

ma come e collegata la parallela che stai usando al pc?

Morabito Giuseppe
Newbie
Newbie

Messaggio da Morabito Giuseppe » sabato 26 aprile 2014, 16:44

ho comprato una scheda esterna e installata sul pc,se la vuoi vedere q-tec 12886

leo41
Newbie
Newbie

Messaggio da leo41 » sabato 26 aprile 2014, 17:19

ma viene inserita direttamente sulla scheda madre ?se e inserita sulla scheda madre dovrebbe comparire nelle periferiche

Mangusta

Messaggio da Mangusta » sabato 26 aprile 2014, 19:57

Cross-posting, vedi
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 63#p511363
Argomento chiuso.

Bloccato

Torna a “Meccanica”