da volano fiat punto a lunetta fissa mobile

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
mimoletti
Senior
Senior

Re: da volano fiat punto a lunetta fissa mobile

Messaggio da mimoletti » domenica 5 gennaio 2014, 20:21

Ciao Herry,

non ho capito in che modo l'avrebbe dovuta fare, io invece le ho viste sempre montate esattamente in quel modo, magari l'avrebbe dovuta posizionare più vicina alla torretta.

Ecco qualche esempio:

http://www.lathes.co.uk/grazioli/

http://www.lathes.co.uk/pbr/
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 gennaio 2014, 7:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ripristino link
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N; Stampante 3D Qidi X Plus 3

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 15 maggio 2014, 14:16

ieri stavo troncando dei distanziali da un tubo lungo 800mm e mi son fatto la lunetta mobile.
oggi smontandola m'è tornata in mente stà discussione.

mimoletti\alpino avete ragione, mi ero fissato sulla lunetta ad inseguire per quando si sgrossa gli alberi.
scusatemi per la sparata :cry: :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

vespucci 2
Junior
Junior

Messaggio da vespucci 2 » giovedì 15 maggio 2014, 14:47

scusate la mia ignoranza, ma se queste tre viti finivano con una forchetta con dentro un cuscinetto ciascuno quindi contro il pezzo ci andava il cuscinetto che non facevano spostare il pezzo ma lo lasciava girare non sarebbe meglio??

ciao romeo

alpino
Junior
Junior

Messaggio da alpino » venerdì 16 maggio 2014, 23:50

nessun problema herry..... :mrgreen:
per vespucci: con i cuscinetti sarebbe quasi la stessa cosa, però c'è da tenere conto del materiale che vai a lavorare. Per esempio su alluminio e materiali simili abbastanza teneri,i cuscinetti potrebbero lasciare dei segni. poi entra in gioco l'attrezzatura che hai per costruirla; mettere i cuscinetti senza possedere una fresa per le lavorazioni diventerebbe una realizzazione assai impegnativa.
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

vespucci 2
Junior
Junior

Messaggio da vespucci 2 » sabato 17 maggio 2014, 8:18

in fase di progettazione mi sono fermato perchè devo realizzarmi un accrocco per riuscire a fare i tre buchi perfettamente dritti è anche vero che non ancora riesco a reperire un anello di ferro abbastanza grande, quello che mi dispiace che in una grossa base dove raccoglievano il ferro di scarto non si puo piu entrare per motivi di sicurezza, prima riuscivo a trovare molti pezzi, anche scarti/avanzi di tornerie

ciao romeo

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”