Tara - questo è il nome che voglio dare alla mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Tara

Tara - questo è il nome che voglio dare alla mia CNC

Messaggio da Tara » mercoledì 21 maggio 2014, 22:45

Ciao,

ho in progetto la mia CNC e avrei individuato un posto dove comprare viti a sfere complete di kit e guide, ma non si trovano feedback, qualcuno mi può dire se sono prodotti discreti o cinesate da evitare? grazie

qui foto e link di quello che vorrei acquistare
guide.jpg
http://www.cnc-discount.de/epages/62924 ... Set_ORANGE
kit vite.jpg
http://www.cnc-discount.de/epages/62924 ... 0kompl.%22
Supporto Vite.jpg
http://www.cnc-discount.de/epages/62924 ... 05/2010%22
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God

Re: Tara - questo è il nome che voglio dare alla mia CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 22 maggio 2014, 9:29

Ciao Tara,
ho visto anch'io quel sito tedesco essendo nella fase di determinazione dei costi della mia cnc. Sui prodotti non ti so dire in quanto in questo forum non si sono molti feedback ma la sensazione è che siano affidabili. Comunque ci sono anche siti italiani che vendono tali prodotti più o meno agli stessi prezzi oltre ai vari venditori italiani su ebay.E' possibile che siano prodotti di importazione dall'oriente in molti casi.

Ci sono comunque soluzioni alternative più economiche per le guide come quelle supportate chiamate SBR che penso possano andare bene per una prima cnc.

Che materiale userai per la struttura?

Saluti

Tara

Messaggio da Tara » giovedì 22 maggio 2014, 18:17

Ciao,

le SBR/TBR sono una via di mezzo tra le sospese e le ricircolo, poi io di guide nè vorrei usare solo una per ogni asse. L'altra.. me la fà la vite stessa. La struttura è un panino tra piastre di acciaio comprate al brico, con in mezzo multistrato fenolico forato come una gruviera, le 4 lastre (di un parallelepipedo) a 2 a 2 accoppiate fra loro, sono imbullotate. Il tutto poi viene fissato per colata con EPOJET della MAPEI.

Tara

Messaggio da Tara » sabato 24 maggio 2014, 21:45

Proprio nessun suggerimento per gli acquisti? :mrgreen:

Cerco informazioni per soluzioni complete, viti a ricircolo da 20 lavorate agli estremi, chiocciola, supporto da montare sulla chiocciola, supporti BK15/BF15 e viteria/anelli di tenuta

Conosco siti come zappautomation etc.., ma anche loro vendono cineserie (o meglio non specificano il produttore.. quindi..) al doppio però.. Quelli italiani idem con patate..

Nsk,skf,hiwin,boshrexroth etc.. vendono ai privati?

Thanks..

tutù
Member
Member

Messaggio da tutù » domenica 25 maggio 2014, 13:51

Le hiwin le trovi senza problemi su ebay.it e in negozi come mjcnc ma tra loro e le nsk e thk c'è una bella differenza, in primis di costi. Se vai su ebay.de (con google translate alla mano) e cerchi "linearfuehrung" trovi parecchia roba di marca (nsk, thk, rexroth, skf, ina etc) sia nuova che usata e a prezzi "umani", vedrai che le nuove non in asta costano una tombola, ma bada bene: usare una sola guida per asse e sostituire l'altra con una vite va bene per una cnc dalle limitatissime pretese (le viti non sono concepite per sopportare carichi con direzione diversa dal loro asse lungo quindi fletterebbero 100 volte di più della guida) il che è l'esatto opposto di quel che si pretende da una cnc in cui addirittura si arrivi ad usare guide lineari a ricircolo di sfere niente meno che le top di gamma giapponesi/tedesche... insomma ci sono delle incongruenze non da poco, il risultato finale potrebbe essere più costoso e meno efficace che usare due semplici barre supportate per ogni asse, forse è il caso che alleghi il progetto che hai in mente così stuzzichi un pò più la curiosità di chi se ne intende e magari ricevi qualche consiglio mirato.

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 25 maggio 2014, 15:47

Ciao Tara ,
per l'Italia con vendita diretta a privati di guide viti etc conosco il sito

http://www.cnc-creostamp.com/

ed un altro che non può essere nominato in pubblico nel forum poichè l'azienda ha scelto di non essere citata in questo forum ma che ti ho mandato in pvt. Questo effettua anche le torniture delle viti a seconda delle richieste del cliente.

Spero di esserti stato di aiuto .....sono alle prime armi e non conosco molti luoghi dove acquistare questi prodotti.

Saluti

Tara

Messaggio da Tara » domenica 25 maggio 2014, 23:36

@ tutù

Effettivamente, la singola guida con la seconda fatta dalla vite non sta in piedi come soluzione, dopo quello che hai scritto ci ho pensato sù e non ci sono dubbi :oops:
La ricerca che mi hai suggerito la sto facendo.., per il progetto/schizzo la vedo più dura perchè sono una "capretta" in questo.

GRAZIE, per la tua risposta!! =D>

@ Junior 73

Grazie anche a te.., ho letto l'MP, però considero che se una ditta non si vuole far nominare un motivo ci sia, e negativo credo.., diversamente dovrebbe essere contenta di pubblicità gratuita. Sarai anche alle prime armi.., ma se tutti contribuissero come tè alla condivisione di quello che si conosce, mi verrebbe da sognare per un minuto di non essere in italia... :oops:

Su creostamp però non ho trovato la vendita di viti a ricircolo (magari ho visto male..), sicuramente ho ben visto prezzi al di fuori di ogni logica sul resto.. pantografi in primis!!

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » martedì 27 maggio 2014, 9:49

Ciao Tara,
sul fatto della credibilità delle aziende che non vogliono farsi nominare in questo forum (c'è scritto nel regolamento quali sono)
non so dirti poichè non conosco la storia e le vicende passate e il motivo per il quale hanno preso questa decisione.
Essendo anch'io un venditore (in altro settore) e frequentando da sempre i forum anche come tale è possibile che nel momento in cui queto settore è diventato da passione un business e cioè siano entrati i soldi gli atteggiamenti siano cambiati e magari siano nati flames etc Il denaro può rovinare i rapporti di aiuto reciproco nei forum.
Se leggi il regolamento ci sono anche prese di posizione di condanna ufficiali da parte degli amministratori contro utenti in generale che avendo a disposizione delle cnc proponevano lavorazioni tramite messaggi privati a chi un po inesperto arrivava nel forum chiedendo consigli su come fare magari una macchina per hobby.
Credo siano cose ormai del passato in cui c'era meno informazione. Ora quando guardi una cnc completa a 3mila euro devi sapere quanto è il suo reale costo di materiali e quanto invece il commerciante (più o meno in regola con le tasse) chiede ricaricandoci per il suo lavoro.
Solo quando conosci queste informazioni sei realmente libero di scegliere.

Saluti

Tara

Messaggio da Tara » martedì 27 maggio 2014, 19:35

Toh... La ditta che citavi è sparita dal web... :shock:

In generale comunque, chi non specifica il fornitore e/o il tornitore, vuol dire che non è azienda certificata (diversamente lo scriverebbero a caratteri C U B I T A L I), quindi li vedo come semplici rivenditori cinesi camuffati.

Ce ne sono anche in germania.. (questo poi farebbe invidia alla maestria tipica della peggiore italia), nella ricerca suggeritami da tutù sono incappato in uno che, appunto a caratteri cubitali cita come fornitore certificato una ditta di nome RIKO, tedesca 100%.. qui :

http://www.ebay.de/itm/Kugelumlaufspind ... 338e39034c

poi se vai a vedere chi è sta ditta RIKO.., bèh.. vauta tu.. (per mè è una truffa bella e buona):

http://www.riko-online.de/epages/628562 ... Categories

CIAO!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”