problema durante taglio

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
fiorello
Newbie
Newbie

problema durante taglio

Messaggio da fiorello » giovedì 29 maggio 2014, 20:23

Buonasera, sono a chiedervi un grandissimo aiuto per un problema che da ieri affligge la mia cnc autocostruita,
premetto che sono ormai anni che la uso e non ho mai avuto problemi, ma da ieri, non o perche non so percome,
quando eseguo dei tagli di alcuni pezzi in legno, centione e ordinate di aeromodelli, la fresa esegue il taglio interno piu piccolo di ciirca 1mm rispetto al disegno,
mentre il taglio esterno e esatto al centesimo.

per esempio se taglio un quadrato con lato 100mm, e al suo interno fo un foro circolare el diametro di 50mm l'esterno viene tagliato perfetto, mentre se misuro
l'interno il calibro segna 490.

uso mach3 non ricordo la versione se 2.63 o superiore, regolarmente licenziato, seven professional, ed una scheda di controllo dei motori basata sui tb6065
(la classica cinese da 4 assi) il pc e un dual core da 3ghz.

ho verificato anche che le chiocciole non avessero giochi importanti, e non ho riscontrato problemi di sorta, anche perche sono state sostituite da poco e non hanno km sulle spalle... ma penso che se fossero le chiocciole avrei un problema sia sui tagli interni che sui tagli esterni...

sapete darmi qualche aiuto ?

Gasolo
Senior
Senior

Re: problema durante taglio

Messaggio da Gasolo » giovedì 29 maggio 2014, 22:48

se l'esterno è perfetto escluderei problemi alla meccanica e alla parte elettrica
il programma come lo fai?
puoi postare qualche programma che ti dà il problema?

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » venerdì 30 maggio 2014, 0:10

posso azzardare una cosa??

compensazione raggio utensile.... non è che la mantieni fissa e sul bordo del quadrato è (ammettiamo) a sinistra e poi sul foro te la ritrovi in compensazione al contrario?

che diametro fresa hai usato?

fiorello
Newbie
Newbie

Messaggio da fiorello » venerdì 30 maggio 2014, 14:26

questo e il codice creato con artcam, non e il primo percorso utensile che faccio, e dubito che il gcode sia errato...

allego le foto delle misure...

ma su mach3 puo' esserci una compensazione raggio?? magari l'ho attivata per errore...

la fresa ha un diaametro di 1.5mm ma me lo fa anche se uso quella da 2mm ovviamente rifacendo il gcode..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fiorello
Newbie
Newbie

Messaggio da fiorello » sabato 31 maggio 2014, 10:52

allora, sembrerebbe che il problema sia nel cam, ho fatto la prova di tagliare i pezzi con una fresa da 2mm e sono risultati perfetti, pertanto presumo che nella libreria utensili di artcam sia succeso qualcosa, iogli dico di uare la fresa da 1.5 e lui invece usa una da 2... (al momento non mi vengono in mente altre idee)
quello che mi lasciaperplesso e che facendo lo stesso taglio con cut2d, il risultato non cambiava.. booh..
ora provo a dis'installare in modo brutale e profondo artcam, rimuovendo tutte le voci di registro ecc..
in modo da reistallarlo praticamente nuovo.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » sabato 31 maggio 2014, 11:18

Magari prima di disinstallare, verifica che i parametri della fresa siano corretti. Il "nome" che ti vedi nella libreria è solo un nome, quando apri la scheda dell'utensile verifica che i vari parametri, diametro, offset, ecc. siano corretti, magari per errore li hai salvati sbagliati.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » sabato 31 maggio 2014, 13:07

Ho avuto anch'io questo problemino ....potrebbe essere :
Flessione della fresa
Flessione del supporto mandrino (Nel mio caso era quello )
non corretta dimensione della fresa stessa (Anche questo )
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

fiorello
Newbie
Newbie

Messaggio da fiorello » sabato 31 maggio 2014, 15:06

vdeste ha scritto:Magari prima di disinstallare, verifica che i parametri della fresa siano corretti. Il "nome" che ti vedi nella libreria è solo un nome, quando apri la scheda dell'utensile verifica che i vari parametri, diametro, offset, ecc. siano corretti, magari per errore li hai salvati sbagliati.
artcam quando crei l'utensile da in automatico il parametro di offset, mentre il diametro si imposta a mano, ma e strano perche e configurato bene.

comunque poco male, per ora ho risolto usando un portatile, appena mi gira riformatto il pc fisso e installo tutto da capo...

gtazie comunque a tutti per l'aiuto :D

Rispondi

Torna a “Mach3”