cnc 3 assi + 1 o 2, con doppia vite

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2710
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: cnc 3 assi + 1 o 2, con doppia vite

Messaggio da arm » martedì 3 giugno 2014, 0:02

E sì, la chiocciola rotante sarebbe un bell'oggettino; però quella velocità :shock: su quella meccanica :? .... vorrei vedere in lavorazione. :roll:
Poi 1 mt/sec è sulla Y che non ha la chiocciola rotante; la x arriva a 15 mt/min.
Comunque se interessa, ho trovato un progettino per farsela
http://www.mycncuk.com/forums/open-sour ... eas-8.html
a metà pagina, sotto il video c'è un file zippato.
Ciao
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2710
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: cnc 3 assi + 1 o 2, con doppia vite

Messaggio da arm » giovedì 12 giugno 2014, 0:01

Salve, aggiorno con alcune modifiche, devo ancora risolvere il fissaggio del ponte alla piastra dei pattini della Y, e la bozza per il 5 asse.

Premetto:
1) il 5 asse mi servirebbe solamente per rifinire i sottosquadra di oggetti in legno con tolleranze di 1mm. Pertanto eseguirei per l'80-90% lavorazioni a 3 o 4 assi;
2) stavo valutando varie soluzioni, anche vedendo alcuni video
http://www.youtube.com/watch?v=ye0s0mmcSMo :sad6:
http://www.youtube.com/watch?v=biN1iA0lhGE
http://www.youtube.com/watch?v=O3d0fueNr30
inizialmente pensavo ad un motoriduttore a vite senza fine o planetario da montare sulla piastra della Z, ma, a parte l'ingombro, temo problemi di backlash. Allora ragionavo su una trasmissione a cinghia, magari in rapporto 1:6. Nel mio attuale 4 asse, collegato a cinghia, non rilevo errori, torna esattamente a 0 dopo centinaia di rotazioni orarie/antiorarie; l'unica pecca è che quando lavoro in 3 assi e il 4° deve mantenere la posizione, quando la Z affonda alle estremità del pezzo, noto una leggera rotazione dovuta, presumo, all'elasticità della cinghia (tipo HTD) o alla non tenuta del motore stepper. IN questo caso risolvo mettendo uno spessore tra piano di appoggio e pezzo da lavorare.
Ora, considerando, come dicevo, che lavoro per il 90 % a 3/4 assi e solo alla fine rifinisco in determinate zone con il 5°, devo trovare una soluzione che mi mantenga bloccato il mandrino, ma allo stesso tempo non mi dia problemi di ripetitività quando comincia a ruotare.
Nel disegno, una bozza,
- la piastra viola sarebbe, ovviamente, chiusa ai lati a formare una "scatola" con la verde;
- la piastra circolare rossa sarebbe collegata alla puleggia da 60 tramite un albero tornito da 25 o 30 che si innesta in due cuscinetti, una nella piastra viola e uno in quella verde;
- bloccaggio mandrino in lavorazioni a 3 assi; o un freno elettromeccanico o, più semplice, prevedere dei fori tra piastra che ruota e piastra fissa in modo da inserire dei perni e relativi spessori (verdi) e serrare il tutto. (devo prevedere però un neon a caratteri cubitali che mi segnali che il mandrino è bloccato.... :mrgreen: )

Che ne pensate? i perni di fissaggio sono una cavolata?
Grazie in anticipo, saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”