adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da turbina » giovedì 5 giugno 2014, 14:53

Ho capito, metterai il disco freno imbussolato sulla puleggia cinghia, hai cercato la pinza?

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da b'nb » giovedì 5 giugno 2014, 15:03

non saprei
ma pure qua staremo sul bricolage...usando un freno a disco o qualcosa di preparato
è un tuning da fare al macchinario


pinza a calamita elettromagnetica
un pò di tempo fa l'avevo vista
la usava qualcuno su cnc usa

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da TBlab » venerdì 29 agosto 2014, 9:39

ciao b'nb. Mi intrometto perché anch'io ho una Z pesantuccia (ancora tutta esclusivamente allo stadio progettuale) e sto vedendo come risolvere il problema. Tu come hai risolto? più che un contrappeso, che, come dici tu, appesantirebbe il ponte inutilmente, io pensavo ad una molla, tradizionale a trazione o compressione, oppure addirittura una industriale a gas. Poi sta tutto nel trovare la giusta forza, posizione ed, eventualmente, leva, in modo da avere una forza contraria la più costante possibile... Cosa ne pensi? secondo te è una strada praticabile? Con una molla di forza contraria il nostro z potrebbe avere forza peso quasi nulla, senza aggiungere più di un paio di kili di massa...

il mio topic lo trovi qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=52576


ciao, buon lavoro!

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da b'nb » venerdì 29 agosto 2014, 11:38

ciao TBlab, bella la tua cnc me la ricordo la discussione
e ho visto che sono seguiti degli sviluppi positivi

di questa invece, non ho aggiunto nessun frenomotore,
certo la via migliore sarebbe stata il controbilanciamento
recuperare dei pesi da palestra,magari proprio quelli che usano sui macchinari come per i dorsali
questi piombi hanno già la forma adatta, sono in serie e forati per essere inclusi in un meccanismo
vabbè ancora solo tecniche di sopravvivenza
pulegge e catene insomma come si era parlato in precedenza su questo argomento, tutte parti recuperate da biciclette....
:D
niente,praticamente la vite e la chiocciola si sono stabilizzate, anche oliate praticamente non perdono passo
ho finalmente montato la cinghia di trasmissione tra motore e vite dell'asse z
posizionata abbastanza tesa
e non ho adattato una cinghia in mm come avevo a disposizione, ho aspettato mi arrivasse il pacco con quella a passo in pollici
come lo era l'originale

Non ho dovuto rinforzare neanche le staffe che reggono là in alto il motore ,sembrava dovesse fluttuare....
e piuttosto se già non l'ho detto , non ho più usato il motore ibrido (servo-stepper)
ma ho cambiato comunque il motore stepper che c'era prima con uno più grosso
stesso modello ma con più torsione
(sviluppa più torsione sicuramente di un servomotore, non mi ricordo la torsione esatta in Newton ,era intorno ai 12kg ogni 10centimetri ma solo forse adesso...)
e che si alimenta a 6A invece di 5A

infatti una volta acceso , neanche forzando la grande colonna dell'asse z verso il basso o cercando di girare a mano la vite ,
si muove qualcosa,niente di tutto questo, rimane tutto posizionato all'altezza richiesta.

Ho lasciato poi spenta la macchina in diverse posizioni, e sotto la traversa ho oltre 40centimetri di spazio
non gli ho segnato il punto con un comparatore
ma a ogni riaccensione spostandomi verso un punto riavevo la misura esatta della distanza dalla tavola.

Il particolare è che l'impianto di lubrificazione delle guide e delle viti
non si alimenta di continuo (al momento) ma solo se somministro a mano l'olio (faberoil 46)
che non è fluidissimo e è da considerare che dentro la chiocciola ci sia ancora il grasso posto dal fabbricante
essendo una vite nuova, tutto più pastoso dentro il cuscinetto a ricircolo di sfere.
La vite scende dritta, parallela alle guide ,ho verificato più volte il montaggio con comparatore e avrò perso 2 centesimi di precisione
quindi se fosse troppo pesante scenderebbe tranquilla ,fluida ....
e infine è a passo corto , passo 5
il che obbliga la vite a restare più a lungo sulla sua posizione

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da TBlab » venerdì 29 agosto 2014, 11:49

ottimo ! buono a sapersi, grazie.
anch'io escludo i pesi per controbilanciare. vedo di predisporre il tutto per fare esperimenti, appena potrò avere la macchina materialmente in costruzione... ma il fatto che tu abbia risolto senza niente di particolare è già di buon auspicio! farò anch'io i miei calcoli sul passo della vite e velocità/riduzioni

buon lavoro! ciao!!!

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Re: adattare motore ibrido trifase a stepper driver?

Messaggio da b'nb » venerdì 29 agosto 2014, 11:55

grazie!
Buon lavoro anche a te :)

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