AIUTO elettronica CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
roi973
Newbie
Newbie

AIUTO elettronica CNC

Messaggio da roi973 » sabato 7 giugno 2014, 12:40

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto perché mi sono infilato in un ginepraio da cui non riesco più ad uscire :doubt:
Dunque: ho cominciato a progettare la mia prima cnc 3 assi facendo qualche disegno su autocad della macchina, procedendo intanto con qualche acquisto di parti hardware. Una scheda arduino mega 2560 r3, tre stepper base l298n e tre motori vexta, 1 di tipo ph268-e1.6 (che penso possa funzionare sull'asse z) e 2 di tipo ph268-e2.3 per asse X e Y. Cablo il sistema e riesco a pilotare i tre motori con arduino. I problemi cominciano quando mi accingo a collegare il sistema ad un software o ad un interprete gcode. Il mio primo pensiero è caduto su GRBL, carico quindi su arduino il file .hex adatto (che si trova anche sotto forma di .ino, visto che non ho un programmatore esterno), ma mi accorgo del fatto che non posso collegare secondo schema, arduino al driver come richiesto per essere pilotato da GRBL. Ora la mia domanda è: se io potessi aggiungere un integrato l297, tramite basetta millefori, al driver l298n, credo che riuscirei a pilotare i motori solo con i segnali richiesti (se non erro direzione, passo ed enable). Sottolineo, se qualcuno avesse ancora dei dubbi, che sono solo appassionato e non del settore, quindi se la spiegazione potesse essere .... terra terra ... sarebbe cosa grata :oops:
Grazie ancora e buona giornata ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: AIUTO elettronica CNC

Messaggio da kalytom » giovedì 12 giugno 2014, 12:51

si, se aggiungi una schedina con l297 avresti la possibilità di pilotare il tutto tramite segnali di step e dir , enable se vuoi o fisso
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”