costruzione tornio cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
lelef
Senior
Senior

Re: costruzione tornio cnc

Messaggio da lelef » giovedì 12 giugno 2014, 21:50

sti lavori mi fanno libidine!
viste le dimensioni tavola poco ti ci vorrebbe per fare in modo che faccia anche da fresa :wink:

Sir Eich

Messaggio da Sir Eich » giovedì 12 giugno 2014, 21:57

Complimenti.. =D>

Non mi intendo di torni.., ma perchè si usano i "lardoni" invece delle guide a ricircolo?

CIAO!!

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 12 giugno 2014, 22:58

lele effettivamente non hai tutti i torti , grazie per lo spunto :wink:

sir

le guide a striciamento danno più rigidità e stabilità alla macchina
dopo ci sono varie soluzioni : ghisa su ghisa, ghisa con riporti di turcite o ghisa su ghisa con sistema idrostatico.
se cerchi "turcite" "guide idrostatiche" ti fai una mezza idea.

comunque mi sono prefissato per la macchina finita di non passare i 1000 euro, quindi viti\guide a ricircolo le ho escluse subito.
oltretutto io non lavoro quasi mai alluminio o plastiche (se avrò fatto 3 kg di truccioli tra nylon e alluminio in 3 anni è tanto) , quindi stà gran velocità non mi serve , anche avessi avuto un budget maggiore l'avrei investito in altro
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » sabato 14 giugno 2014, 22:12

il "grembiale" l'ho finito , fori per lubrificazione e lo scasso per la chiocciola\vite .
sulla piastra del trasversale in ghisa alla fine ho fissato una piastra in FE da 20mm di spessore
ero un pò troppo risicato(10mm in mezzo) per fissare i supporti cuscinetti ai lati e l'eventuale torretta sopra.
ho realizzato i 2 supporti motore , un pò massicci ma alla fine era scarto :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 19 giugno 2014, 20:57

viti arrivate e sistemate, ho voltato via il supporto chiocciola del longitudinale e iniziato a preparar le chiocciole.
non avendo in giro abbastanza bronzo per 4 chiocciole ,ho voluto provare il fornetto da orafo che prendeva polvere in box , non ho fatto stampi, tubo da 1 mm in Fe gli ho piantato un tappo in fe sotto
e l'ho usato direttamente come stampo sacrificabile (1 passata al tornio e via :mrgreen: )
già immaginavo uno schifo, invece la fusione è uscita molto bene ..
diciamo tutto sommato economico , in circa 1,5 ore ho fuso un cilindro D60x70mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » giovedì 19 giugno 2014, 20:58

qualche altra foto...

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » sabato 21 giugno 2014, 18:57

finito le chiocciole ho preparato i lardoni cosi da montare il tutto e poter fissare\allineare i supporti per la vite del longitudinale , come da foto mi son fatto un tampone e ho sfruttato un'albero rettificato .

ho raschiettato di grosso le guide fresate (il basamento era già ottimo di suo) e sono rimasto stupito , và molto meglio di quanto mi aspettavo ,sopratutto il trasversale dove ho fresato sia la guida femmina che il maschio..ogni tanto qualcosa l'azzecco :mrgreen:

spero a breve di recuperare il materiale per tornire l'albero mandrino, è un mese che sono in ballo :cry:

mumley
Member
Member

Messaggio da mumley » domenica 22 giugno 2014, 12:05

:shock: bravo complimenti bella anche la soluzione della fusione!!!!

=D> =D> ti seguo con molto interesse!!!

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » domenica 20 luglio 2014, 21:04

Ottimo lavoro! Complimenti!!
Mi togli solo un paio di curiosità..
Ma sarà possibile filettare con questo tornino?
Non fai la distensione termica delle parti saldate?

scj

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 23:22

=D> =D>

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » martedì 22 luglio 2014, 14:13

grazie.
no i pezzi non li faccio distendere.
per le filettature ho letto qualcosa, ma prima di pensare a filettare devo renderlo operativo e pensare alla torretta con cambio utensile, la filettatura è l'ultima cosa che m'interessa ,di lavoro ne ho ancora tanto e le finanze scarseggiano per proseguire :mrgreen:

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » mercoledì 27 agosto 2014, 20:53

intanto che medito su alcune cose , son partito con la torretta, materiale FE
ho dovuto dargli na riportata sul bordo dove c'era il foro di partenza del taglio (è scarto di ossitaglio)
diciamo che ci sono stato dentro a pelo-pelo con la misura.

ho saldato 4 piatti (ovviamente dopo la saldatura li ho spianati e in ultimo forati cosi da poterlo fissare direttamente sulla tavola senza staffaggi ), cosi lo tiro giù "finito"

Una volta centrato ,ho sbozzato i 12 lati, fatto i centri (centrale,poi fila sopra, poi fila sotto, per non muovermi in Z N1000 volte) , fori da D8,5 per maschiare m10 ,poi foro D20 , un foro con una punta da 35mm scaricata (se no con la 33 diventavo vecchio a barenare ) e in ultimo na pelata con il bareno .

elsabz
Member
Member
Contatta:

Messaggio da elsabz » mercoledì 27 agosto 2014, 21:25

Che spettacolo complimenti! =D>
Come fisserai gli utensili?
S.G.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » mercoledì 27 agosto 2014, 21:38

Ma che serve quel foro al centro di ogni posizione per gli utensili?
Ma la vuoi usare per dei moduli motorizzati?

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » mercoledì 27 agosto 2014, 22:13

elsabz grazie , ho preso spunto da questa torretta

daniele si è la predisposizione per i motorizzati , già che dovevo farla tanto valeva predisporla
per motorizzarla :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”