Taglio polistirolo con Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Hotpower
Newbie
Newbie

Taglio polistirolo con Mach3

Messaggio da Hotpower » venerdì 18 luglio 2014, 8:52

Buon giorno,dopo esseri letto alcuni post riguardanti largomento volevo chiedere un aiuto a settare Mach3 per pilotare la mia taglia polistirolo StepFour Pc cut,
la domda princiaple è lasseganzione dei pin agli assi

asseX1 = pin?
asseY1 = pin?
asseX2 = pin?
asseY2 = pin?

Se quclche anima pia mi aiuta ne sarei molto grato.
La macchian sarä usata per aeromodellismo usero gmfc per fare il g-code per poi passare a pilotare la macchina con Mach3

scj

Re: Taglio polistirolo con Mach3

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 9:00

Siccome interessa anche a me il discorso mach3 tga se vuoi possiamo fare un paio di ragionamenti assieme.
per assegnare i pin corretti a mach3 bisogna sapere come va settata l'elettronica che comanda i motori passo passo.
che elettronica hai?

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » domenica 20 luglio 2014, 12:18

Volentieri, per ora ho cominicato abilitando il 4 asse e mettendo gli stessi valori come gli altri motori, io uso la scheda di controlla della step four che non e alto che un'interfaccia elettronica basata sulla coppia di integrati L297 e L298.

In questi giorni ho avuto modo di provare il suo vecchio sw da cui ho copiati valori e riportati su Mach3, ed inoltre ho fatto una prova generale della macchina e sembra che tutto funzioni.

scj

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 12:32

Quindi se riesci ad usare l'elettronica originale devi sapere (vedi manuale step four) quali sono i pin della parallela che comandano ogni motore.
Allora non ho capito quali sono i tuoi dubbi. Avrai ben scritto da qualche parte quali sono i pin di ogni asse....

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » domenica 20 luglio 2014, 12:57

Ora ho asegnato i pin in questo modo, ma non sono sicuro che sia lordine giusto, mach3 ha gli assi x-y-z-a in teoria con le tga si ha x1 y1 x2 y2 ora devo provare se si muovono in maniera corretta.

foto%201.JPG
[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 13:57

Tirare a caso non è il massimo. Ma a volte funziona....

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » lunedì 21 luglio 2014, 19:13

Ma...a me sorge un dubbio...
Partiamo dalla base..
Dalla schermata di fondo capisco che usi windows7.
Sei sicuro che Mach3 funzioni con questo tipo di sistema operativo?
(sempre se usi la parallela ovviamente)

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » mercoledì 23 luglio 2014, 10:12

Quello e il pc dove gioco(perö vedo che il programma gira bene).... Mach3 è installto su un sitema xp su un altro pc dove gia uso il pantografo stepfour540...

Visto che non si reperiscono informazioni o si tira a caso o non ho altre idee.... dopo c'è da dire che i pin sulla parallela che controllano i motori sono quelli eventualmente e solo da dare un altro ordine, questa sera provo a tagliare un semplice rettangolo cosi da capire quali motori fanno cosa.Grazie

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » mercoledì 23 luglio 2014, 10:14

scj ha scritto:Quindi se riesci ad usare l'elettronica originale devi sapere (vedi manuale step four) quali sono i pin della parallela che comandano ogni motore.
Allora non ho capito quali sono i tuoi dubbi. Avrai ben scritto da qualche parte quali sono i pin di ogni asse....
se avessi il manuale sarebbe piu facile ma la machina e di recupero da gente che tra l'altro non è che la usava molto( veniva usata per tagliare lettere in polistirolo per insegne di bar/ristoranti a Livigno :shock: )

scj

Messaggio da scj » mercoledì 23 luglio 2014, 14:39

Ho un amico che ce l'ha ancora la step four, con il suo programma originale e la usa pure molto. CI fa di quei capolavori col polisrirolo che solo lui solo sa come ci riesce. A parte l'obsolescenza dei pc e dei floppy disk la macchina lavora ancora molto bene. Se ce l'hai il suo soft non ti converrebbe usare quello?

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » giovedì 24 luglio 2014, 16:52

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto del messaggio immediatamente precedente non è consentito (neanche in modo parziale).,Regolamento[/reg]

Ci ho pensato per io, ma visto che la uso per fare le ali degli aeromodelli o fusoliere di piccoli modelli da combat necessito di un interfaccia dxf diciamo veloce, ho dato un occhiata al programma originale ma significa editare tutto il profilo alare e creare un archivio dei profili ...a quel punto mi taglio le due centine col pantografo e la taglio manualmente con l'archetto a filo caldo che ci metto meno...

MI sa che arrivato a questo punto mi prendo un generatore di Timmer e uso direttamente GMFC :( :(
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 25 luglio 2014, 20:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: avviso

scj

Messaggio da scj » giovedì 24 luglio 2014, 18:58

È una strada anche quella....

Hotpower
Newbie
Newbie

Messaggio da Hotpower » sabato 2 maggio 2015, 23:07

Dopo tanto tempo torno ad aggiornare la situazione, dopo aver perso dei mesi con un altro sw ( jedicut) sono tornato al buon vecchio mach3
Tutto funziona ho solo ancora un paio di domande:
- come assegno le torri x y x1 y1 con i rispettivi x y z a
- che velocità di taglio mi consigliate come inizio per lo styrodur blu ?

Grazie

scj

Messaggio da scj » domenica 10 maggio 2015, 12:44

sto studiando un pò come far gestire a mach il taglio del polistirolo con la 4 assi e sembrerebbe che non sia proprio il soft più azzeccato perchè avrebbe una gestione delle velocità delle due torri non ottimale. Praticamente non è nato per fare quello che gli stiamo chiedendo. Comunque c'è più di qualcuno che lo usa con soddisfazione quindi .... perchè no! probabilmente il polistirolo non ha bisogno di grandi cose quindi mach3 alla fine fa il suo sporco lavoro lo stesso.
Riguardo alle velocità di taglio il tutto dipende dal tuo filo (lunghezza e resistenza) e con che tensione lo alimenti (in sostanza quanto caldo diventa)
Quando costruii la prima tagliapoli il consiglio che davano per calibrare la temperatura del filo era quella, dopo aver iniziato il taglio, di abbassare gradualmente la temperatura finchè il filo non muoveva il pezzo di polistirolo poichè troppo freddo (e quindi poi si rialzava un pò)
Velocità basse 1-3 mm/s danno risultati migliori, se non hai quote rigorose da rispettare puoi alzare la velocità anche di molto alzando di conseguenza anche la temperatura ma alla fine tenderai a fondere un pò troppo il poli.

scj

Messaggio da scj » lunedì 15 giugno 2015, 18:26

A che punto sei? La mia mesa in funzione settimana scorsa https://youtu.be/psyzfwN3i1M

Rispondi

Torna a “Mach3”