Vorrei costruire una CNC piccolina, diciamo con un piano di lavoro di massimo 50x50 cm (anche meno eventualmente) e non troppo potente. Lo scopo principale sarà infatti quello di incidere direttamente circuiti stampati, fare incisioni su metallo e lavorare il legno.
Potrei avere a disposizione una CNC industriale vera e propria per realizzare eventualmente pezzi utili alla meccanica. Qui a verona ha aperto un fablab molto interessante, con macchine a taglio laser, CNC 3 assi e stampanti 3D.
Secondo voi date queste caratteristiche riesco a stare dentro i 400-500 euro totali? Tempo fa mi ero informato per l'elettronica e dovrebbe venire a costare 100 euro.
I motori delle stampanti ink jet non sono abbastanza potenti giusto? neanche per l'incisione?
Per il momento voglio farmi un'idea generale sul budget, la realizzazione, le varie difficoltà di realizzazione e tutto quello che mi serve per capire a grandi linee fattibilità e costi del progetto.
Grazie per l'attenzione!
PS: quando mi ero informato sulla meccanica ricordo che gran parte del costo della meccanica dipendeva da precisione e struttura, dico subito niente viti a ricircolo di sfere o amenità iper costose e professionali, a me basta che la CNC si muova in modo sufficientemente efficiente, e la precisione richiesta diciamo che potrebbe bastare nell'ordine del decimo di mm