Problema taglio

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
gabryfet
Newbie
Newbie

Problema taglio

Messaggio da gabryfet » lunedì 22 settembre 2014, 14:47

Salve a tutti ragazzi, chiedo lumi a voi che siete molto più esperti di me.
Ho una cnc autocostruita 3 assi con elettronica cre da 6A e motori powermax.

Quando vado a tagliare un quadrato ad una velocità "normale" cioè quella che artcam propone per le varie frese mi va a fare gli angoli stondati invece che a spigolo. Se invece abbasso moltissimo la velocità di avanzamento allora gli angoli mi vengono a spigolo.
Immagino che sia un problema di impostazioni di mach3 ma francamente non saprei dove guardare.
Non so se sia la sezione giusta, nel caso vi prego di spostare la discussione nella sezione più idoena.

Grazie a tutti
Gabriele

turbina

Re: Problema taglio

Messaggio da turbina » lunedì 22 settembre 2014, 21:35

Ma secondo te si può fare una curva a spigolo se si arriva in bomba? Lo spigolo si può fare solo sotto i 600mm/minuto circa , ovviamente dipende soprattutto dalla macchina, ma su una autocostruita i valori sono quelli.

gabryfet
Newbie
Newbie

Messaggio da gabryfet » lunedì 22 settembre 2014, 22:49

Il problema dello spigolo stondato l ho rilevato a circa 70mm/s su compensato di pioppo da 4 mm.. non ricordo adesso la velocità alla quale gli spigoli erano decentemente a spigolo

turbina

Messaggio da turbina » martedì 23 settembre 2014, 8:42

E ti sembrano pochi 70mm/secondo ? cioè 4.2metri/minuto ? Non ti ho scritto che sopra i 0.6metri/minuto questa cosa è normale?

gabryfet
Newbie
Newbie

Messaggio da gabryfet » martedì 23 settembre 2014, 12:28

Si appunto era per dirti che il problema è venuto fuori perchè andavo ad alte velocità.
Spippolando su mach3 ho visto anche la possibilità di impostare exact stop e constant velocity, che però lavorano se il gcode è stato generato con il post processore gcode arcs mm (visto che uso artcam).. giusto?

turbina

Messaggio da turbina » martedì 23 settembre 2014, 13:30

Sì penso che constant velocity funzioni solo se dentro il file gli archi sono come g02-g03 mentre exact stop probabilmente esegue gli angoli come da disegno in quanto effettua le rampe di discesa su ogni g01, ma quà bisogna sentire chi lo usa per essere certi

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”