Premetto che non sono espertissimo in materia, quindi non prendere per oro colato quello che dico (ho studiato economia, faccio il fotografo per vivere e il meccanico per divertimento). Ho retrofittato un giocattolino (qua il lavoro:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 86&t=47784), resta un giocattolino ma il suo sporco lavoro lo fa.
Detto questo, avere una precisione (ma anche e soprattutto ripetibilita') di 5 centesimi (o anche 1 decimo) e' abbastanza tosta da raggiungere per macchine fatte in casa (e soprattutto in economia e/o non sapendo bene dove mettere le mani). Non tanto dal lato elettronico, ma dal lato meccanico (principalmente flessioni della struttura e messa in squadra della macchina. Poi ci sarebbe da parlare sulla precisione delle viti, ma andiamo troppo fuori tema).
Per quanto riguarda la velocita', d'accordo che siamo hobbisti e abbiamo tempo, ma se faccio 100mm/min, mi ci vogliono 5 minuti per andare da un lato all'altro... divento nonno nel frattempo
Per quello che ho potuto vedere, i motorini cinesi perdono drasticamente coppia sopra i 300 giri, dipende dal passo delle viti che monti (e se demoltiplicherai) valuta tu se la velocita' e' adeguata.
Con viti a ricircolo e pattini, non serve grande coppia (io tiro avanti la mia con motori ad 1.9Nm, ma ho guide a coda di rondine e viti trapezie con chiocciole in derlin, quindi sommando tutto, attriti abbastanza elevati ma arrivo lo stesso a rapidi di 1500mm/min e in lavorazione anche, tanto il carico della fresa e' ridicolo, visto che mi tocca fare passate piccine altrimenti la macchina soffre).
Per quanto riguarda la precisione dei passo passo, molto dipende dalla qualita' costruttiva (di quanto e' accurato il passo) e dalla bonta' del driver che lo pilota. Resta pero' un sistema ad anello aperto, quindi non hai un feedback che ti possa assicurare la precisione dello spostamento (vedi il discorso sopra, gioco della chiocciola, tolleranza del passo della vite).
Sul micropasso non mi soffermo, in quanto e' un discorso che non ho mai granche' approfondito. A spannometro (e da quel che ho letto), piu' sali con i passi/giro "piu' migliore" deve essere il driver. Ne guadagni in precisione ma non in ripetibilita' (non ho garanzia che il motore si fermi con precisione a cavallo di due passi, specie con motori cinesi).
Dopo tutta questa premessa, io andrei su qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/DE-EU-Free-3Axis ... 715wt_2054
Sempre cinesi sono, ma i driver sono un po' piu' curati rispetto alla scheda con i tb6560.