Lavorazione anomala mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mcgyver77
Junior
Junior

Lavorazione anomala mach3

Messaggio da mcgyver77 » venerdì 10 ottobre 2014, 21:37

Buongiorno a tutti...
Premetto che ho la cnc da quasi 1 anno e queste sono le prime incisioni quindi se vi state chiedendo il perché non me ne sono accorto prima è perché non ho mai inciso.... Tornando a noi,prima di scrivere sul forum ho letto qui e la sul forum ma non ho trovato nessuna risposta e spero che qualcuno voglia aiutarmi.... Ho visto dei video su youtube per quanto riguarda la configurazione degli assi,le schede di controllo e i driver,tutto corrisponde passo per passo ma il disegno è invertito tra asse x e y...
Per essere preciso il tasto page up muove l'asse z verso l'alto,freccia su muove l'asse y verso destra,freccia destra muove asse x verso l'operatore.... Tutto dovrebbe essere ok ma in allegato vi mostro come vedo il disegno in mach3 e come lo realizza la macchina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

progress
Senior
Senior

Re: Lavorazione anomala mach3

Messaggio da progress » venerdì 10 ottobre 2014, 23:11

credo che tu abbia X ed Y invertiti, ovvero ruotati di 90°, non capisco cosa intendi per "freccia su muove la Y verso destra".
La convezione vuole che guardando la macchina di fronte (fissando il mandrino) la Y sia il prolungamento del tuo ucc... hem
naso! :mrgreen:

mi spiego, se guardi la figura tu per metterti nella posizione da me descritta ed avere la Y di fronte dovresti mettere il petto sul motore che vedi sulla tavola, il motore Asse Y, quello più lungo (se è un pantografo)

prova a impostarli in modo che la macchina si muova come in figura , devi impostarli in config-> port & pin
oppure se puoi, inverti i connettori dei motori, X con Y

i tasti cursori muovono :

UP : Y+
DOWN : Y-
RIGHT : X+
LEFT : X-
PAG UP : Z+
PAG DOWN : Z-
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » venerdì 10 ottobre 2014, 23:29

mcgyver77 ha scritto: ...,freccia su muove l'asse y verso destra,freccia destra muove asse x verso l'operatore...
Secondo me hai semplicemente gli assi X e Y invertiti.
Prova a scambiare i connettori e vedi se tutto va a posto
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

hot
Junior
Junior

Messaggio da hot » sabato 11 ottobre 2014, 0:20

scusate se mi intrometto,ma guardando i piani su schermo mach3 sembra che il tutto sia eseguito correttamente,
il lato corto del rettangolo è posizionato sull'asse x

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » sabato 11 ottobre 2014, 0:31

@hot, il lato corto sullo schermo è lungo X, ma se guardi la foto della CNC è sul lato Y, quindi sono invertiti i motori

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » sabato 11 ottobre 2014, 0:56

@Progress
Scusa, non avevo letto la tua risposta fino in fondo :oops: e ho dato un consiglio fotocopia
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » sabato 11 ottobre 2014, 5:57

progress ha scritto:credo che tu abbia X ed Y invertiti, ovvero ruotati di 90°, non capisco cosa intendi per "freccia su muove la Y verso destra".
La convezione vuole che guardando la macchina di fronte (fissando il mandrino) la Y sia il prolungamento del tuo ucc... hem
naso! :mrgreen:

mi spiego, se guardi la figura tu per metterti nella posizione da me descritta ed avere la Y di fronte dovresti mettere il petto sul motore che vedi sulla tavola, il motore Asse Y, quello più lungo (se è un pantografo)

prova a impostarli in modo che la macchina si muova come in figura , devi impostarli in config-> port & pin
oppure se puoi, inverti i connettori dei motori, X con Y

i tasti cursori muovono :

UP : Y+
DOWN : Y-
RIGHT : X+
LEFT : X-
PAG UP : Z+
PAG DOWN : Z-
Buongiorno,nonostante l'orario insolito ho provato a vedere se avevo gli assi invertiti,purtroppo no....Effettivamente il pulsante UP muove l'asse Y verso il + e di conseguenza tutti gli altri vanno bene...Avevo già effettuato queste prove ed era tutto ok..
Per "la freccia su muove l'asse y verso destra" significa che UP=Y+...
Non vorrei che sia un problema di "esportazione" file in artcam,magari qualcosa con il formato...

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » sabato 11 ottobre 2014, 7:35

Piccola rettifica.... Ragazzi o sono scemo io o non so... Io durante le varie prove ho preso come "buono" il video su youtube dal nome Test Fresa cnc Creostamp Tecnocnc 600,vi allego il link http://www.youtube.com/watch?v=yDYDgYcFh0s,l'ho rivisto 500 volte e la mia cnc andava bene(come da video) ma guardando il disegno postato dall'amico progress vedo che sono invertiti gli assi y con x... Ho riguardato il video e durante la procedura di posizionamento assi al minuto 4:08 in poi con PAG UP, PAG DOWN, FRECCIA DX ECC ECC,lui fa riferimento all'asse y che si sposta da sinistra verso destra e non al prolungamento dell'ucc... eemmm naso...
Comunque ora l'ho configurata come dici tu,invertendo gli assi Y con X,oggi pomeriggio provo a fresare,ora scappo a lavoro..
P.S Anche durante la procedura di homing dal minuto 5:30 in poi fa sempre riferimento all'asse y che va da destra a sinistra e non al prolungamento del naso... Boooo si salvi chi può...
Posseggo la sua stessa macchina quindi non so chi dei due ha sbagliato....

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » sabato 11 ottobre 2014, 9:12

Non ha sbagliato nessuno, è solo un discorso di come ti piace che la macchina lavori. Tu puoi impostare gli assi a piacimento, ma devi anche impostare il cam perché funzioni in questo modo

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » sabato 11 ottobre 2014, 12:59

Ma la regola degli assi è come l'hai postata tu?

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 11 ottobre 2014, 13:49

(Vedi immagine allegata).

Per la tua macchina devi considerare dove saranno lo zero macchina, zero pezzo.
Devono essere in una posizione dove puoi vedere bene quello che stai facendo,
a portata di mano, senza essere ostacolato dalla struttura della macchina.

Leggi questo: LINK

Saluti,

Franco
Ultima modifica di Franco99 il sabato 11 ottobre 2014, 13:54, modificato 1 volta in totale.

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » sabato 11 ottobre 2014, 13:50

Le Cnc professionali son tutte così.

mcgyver77
Junior
Junior

Messaggio da mcgyver77 » domenica 12 ottobre 2014, 6:17

Franco99 ha scritto:(Vedi immagine allegata).

Per la tua macchina devi considerare dove saranno lo zero macchina, zero pezzo.
Devono essere in una posizione dove puoi vedere bene quello che stai facendo,
a portata di mano, senza essere ostacolato dalla struttura della macchina.

Leggi questo: LINK

Saluti,

Franco
Grazie del link,molto interessante :wink:

Rispondi

Torna a “Mach3”