Gli assi vanno e non vanno problema mach3, pc o elettronica

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Santicad
Junior
Junior

Gli assi vanno e non vanno problema mach3, pc o elettronica

Messaggio da Santicad » venerdì 10 ottobre 2014, 10:20

Salve a tutti, ho una configurazione di questo tipo, azionamenti shs per motori nema 34, scheda d'interfaccia azionamenti parallela comunemente usata, pc con xp sp3 dedicato (no antivirus, no internet, solo mach3, sheetcam e cad lt) con 1 gb di ram e processore 2,2 Ghz.
Premetto che ho già eseguito alcuni pantografi cnc con mach3 quindi penso di avere una manualità discreta con questo sistema, però con quest'accopiata non saprei più dove mettere mano.

Sembra settato tutto a posto, muovo tutti gli assi x,y,z avanti e indietro con movimenti regolari sia con programma sia con il jog. Poi da un certo punto noto che nell'esecuzione di un programma un asse si ferma mentre il dro continua ad avanzare e quando cambia direzione riprende a funzionare. Ora gli assi vanno alternativamente ion un senso e nel senso opposto non vanno, poi toprnano a funzionare , poi riprende il problema.
Faccio notare che se provo e riprovo lo stesso g-code, si presentano i problemi di movimento negli stessi punti del codice, ma escluderei il postprocessor utilizzato per fare i programmi anche perchè come detto ho problemi d'inversione anche con il jog.

Io sospetto sia il pc e la sua parallela, magari qualche impostazione nel bios o altro.....Ho già disinstallato, formattato, e reinstallato il tutto, non riesco a soluzionare il problema, non capisco cosa provare, ho fin pensato a qualche disturbo dovuto al cablaggio, chiedo se a qualcuno è capitata questa problematica e come avete nel caso soluzionato.
Attendo vostre impressioni, grazie.

Santicad
Junior
Junior

Re: Gli assi vanno e non vanno problema mach3, pc o elettron

Messaggio da Santicad » martedì 14 ottobre 2014, 15:22

Ciao a tutti, aggiornaemnto sul problema, ho riformattato tutto, installato una versione precedente di Mach3, settato tutto ed è andato tutto a posto, tutto funzionava, assi affidabili, output ecc.. per tutto il giorno poi....... inverosimilmente il mattino successivo accendo il kit e mi ritrovo l'errore punto e a capo ovvero, muovo x avanti e non va dietro z va avanti e indietro e y solo da una parte, poi riprovi e z inizia ad andare avanti e non indietro e gli altri due assi alternativamente con lo stesso problema, verrebbe da escludere il pc visto che ho provato con un altro e mi rimangono gli stessi problemi, passerei la mia concentrazione sull'elettronica.
Ho smontato la scheda d'interfaccia e provato con un oscilloscopio i segnali sulla parallela, arrivano coerentemente. Rimonto la scheda e si è rimesso a funzionare il tutto.
Il problema è che senza aver identificato il perchè non posso fidarmi della cnc. Qualcuno ha avuto qualche problema simile?

PandaMan
Member
Member

Messaggio da PandaMan » martedì 14 ottobre 2014, 17:50

Ciao..
Domanda: il problema ti si e ripresentato dopo il riavvio del pc ?
Durante la fase "ha funzionato per tutto il giorno" non hai mai riavviato?
Roby
Tornio BV20-BL ossia Fervi 708. Puro cuore cinese..
Tornitore super principiante...

*CncEco.. pochi soldi e tanta voglia di fare...
*GenovaModel

Santicad
Junior
Junior

Messaggio da Santicad » martedì 14 ottobre 2014, 18:47

Si, esatto, non avevo mai riavviato, anche oggi ho provato altri pc e difatti, quando riavvio dopo la configurazione si presenta il problema che non va più via fino a una nuova installazione.
Non saprei proprio cosa fare.

PandaMan
Member
Member

Messaggio da PandaMan » martedì 14 ottobre 2014, 21:02

Se hai tempo e voglia, io proverei a fare questa prova d'installazione...

- Installare previa formattazione winXp
- Riavviare
- Installare i vari service pack, driver... chipset, Audio, scheda video.... ecc.
- Riavviare
- Disabilitare firewall (servizi) ecc.. impostazioni grafiche al minimo (proprieta di sistema)..

- Installare mach3, configurarlo, gioca un po con la cnc e vedi come va, poi riavvii chiudendo tutti i programmi prima di dare "arresta".

Personalmente non credo sia un problema della cnc, penserei piu ad un problema di Xp, che l'installazione non venga completata del tutto.
Certo che con quelle caratteristiche hardware la vedo dura.

Roby
Tornio BV20-BL ossia Fervi 708. Puro cuore cinese..
Tornitore super principiante...

*CncEco.. pochi soldi e tanta voglia di fare...
*GenovaModel

Rispondi

Torna a “Mach3”