Stampante 3D con tecnologia DLP
- capitani
- Member
- Contatta:
Re: Stampante 3D con tecnologia DLP
claudio57
-
- Newbie
- Contatta:
Ciao, io utilizzo un film in fep, simile al secondo link che hai menzionato, come durata invece per le prove che ho fatto si possono fare tranquillamente una ventina di stampe o più, io l'ho sostituito quando ho fatto delle stampe particolarmente grandi che andavano a deformare leggermente il film, e quando avevo ancora la vaschetta fissa senza movimento. ora sto valutando anche di fare un trattamento in fep direttamente sul fondo della vaschetta.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort
- capitani
- Member
- Contatta:
Grazie per la risposta, mi puoi dire se lo spessore del Fep è di mm. 0,127 o altro e dove mi potrei procurare da altri fornitori a prezzi decenti il film che utilizzi per poter fare delle prove quando avrò messo a punto la stampante? Grazie, Claudio.
claudio57
-
- Newbie
- Contatta:
Si il fep è di quella misura, io l'ho preso su RS.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort
- capitani
- Member
- Contatta:
claudio57
-
- Newbie
Torno su questo forum dopo tanto tempo.
Su kickstarter ho trovato questo progetto:
https://www.kickstarter.com/projects/36 ... in-printer
purtroppo l'ho visto in ritardo, altrimenti avrei partecipato. Per 500 (che fra spedizioni, dogana e iva saranno almeno 500 euro) viene venduta tutta la struttura base della macchina, proiettore a parte (altre 600 euro).
A me piace parecchio perché ha un alta risoluzione come serve a me, ma ha uno spazio di stampa molto piccolo (7*4*10 cm). Mi dispaice non aver potuto partecipare perché adesso per avere la macchina dovrei aspettare l'anno prossimo, visto che la produzione è impegnata a soddisfare le richieste del kickstarter. Comunque, cosa molto interessante, il progetto è completamente open, e stanno già iniziando a pubblicare immagini del progetto stesso.
Qui un esempio di qualità di stampa:

davvero notevole devo dire.
In generale ho capito come funziona il tutto, però non capisco come coordinare il movimento del piatto sull'asse z con la proiezioni delle slice del modello.
Su kickstarter ho trovato questo progetto:
https://www.kickstarter.com/projects/36 ... in-printer
purtroppo l'ho visto in ritardo, altrimenti avrei partecipato. Per 500 (che fra spedizioni, dogana e iva saranno almeno 500 euro) viene venduta tutta la struttura base della macchina, proiettore a parte (altre 600 euro).
A me piace parecchio perché ha un alta risoluzione come serve a me, ma ha uno spazio di stampa molto piccolo (7*4*10 cm). Mi dispaice non aver potuto partecipare perché adesso per avere la macchina dovrei aspettare l'anno prossimo, visto che la produzione è impegnata a soddisfare le richieste del kickstarter. Comunque, cosa molto interessante, il progetto è completamente open, e stanno già iniziando a pubblicare immagini del progetto stesso.
Qui un esempio di qualità di stampa:

davvero notevole devo dire.
In generale ho capito come funziona il tutto, però non capisco come coordinare il movimento del piatto sull'asse z con la proiezioni delle slice del modello.
- capitani
- Member
- Contatta:
Ciao Quello, se giri su 3D Org su Kikstarter o Indiegogo troppi ne trovi di proggetti sia botton-up che top-down a prezzi accessibili 

claudio57
-
- Newbie
Ciao Capitani,
ho dato un occhiata, ma niente che arrivi a questa risoluzione. Su kickstarter c'era il progetto della Titan, con un sistema per il distacco dal piatto interessante, ma ora è in vendita a 3000 dollari.
Hai qualche link a tale proposito?
Ho dato uno dei miei modelli (è roba di piccole dimensioni e assai intricata di dettagli) per una prova di stampa allo sviluppatore di Littlerp, ma ci mette giorni a rispondere, il che mi fa dubitare della sua affidabilità (magari è assai indaffarato, ma scrivere anche solo dure righe non gli costerebbe più di un minuto o due)
ho dato un occhiata, ma niente che arrivi a questa risoluzione. Su kickstarter c'era il progetto della Titan, con un sistema per il distacco dal piatto interessante, ma ora è in vendita a 3000 dollari.
Hai qualche link a tale proposito?
Ho dato uno dei miei modelli (è roba di piccole dimensioni e assai intricata di dettagli) per una prova di stampa allo sviluppatore di Littlerp, ma ci mette giorni a rispondere, il che mi fa dubitare della sua affidabilità (magari è assai indaffarato, ma scrivere anche solo dure righe non gli costerebbe più di un minuto o due)
- walgri
- God
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF
Aìna pantografo ▪ Telemetria per KFlop ▪ BlenderCAM STL + DXF