Refrigerazione utensile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Antonio3
Junior
Junior

Refrigerazione utensile

Messaggio da Antonio3 » sabato 25 ottobre 2014, 16:24

Buonasera dopo un periodo di assenza dal forum volevo chiedere ai più esperti un consiglio :
avendo una piccola cnc ora mi trovo nella necessità durante la lavorazione di piccoli pannelli in plex di dover raffreddare l'utensile però la cnc non monta il piano per la raccolta del refrigerante ora chiedo esiste un metodo per raffrddare l'utensile affinchè mentre lavori non si impasta? Acetto tutti i trucchi o suggerimenti ed in attesa di una gentile risposta ringrazio antonio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: Refrigerazione utensile

Messaggio da arm » sabato 25 ottobre 2014, 17:11

Io una volta ho realizzato dei trafori, forme geometriche, su dei fogli di plex da 3 mm, tipo stencil da muro.
ho usato una fresa a V della cmt in vidia; avevo provato con una z1 in hss, ma si era impastato tutto.
non ho usato refrigerazione, lo spessore era comunque basso.
Mi viene da pensare aria o acqua; magari no soluzioni lubrificanti o a base di alcool, se usi il biadesivo per fissare il pezzo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Antonio3
Junior
Junior

Messaggio da Antonio3 » sabato 25 ottobre 2014, 17:43

grazie per la risposta io ho fatto qualche prova spruzzando sull'utensile in lavorazione acqua e debbo dire che non si impasta,ma purtroppo come detto non ho un piano per la raccolta refrigerante e quindi non posso perseguire questo metodo cerco eventualmente di fare qualche prova raffredando l'utensile con aria come suggerito grazie antonio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 25 ottobre 2014, 17:59

Non so che spessori devi lavorare, magari fai passate leggere in z. O, la butto la' se le dimensioni del pezzo non sono esagerate, fissalo dentro un contenitore in plastica rigida tipo quelli da vestiti, ci fai un foro sotto e ci attacchi un tubo per recuperare l'acqua.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)

Antonio3
Junior
Junior

Messaggio da Antonio3 » sabato 25 ottobre 2014, 18:17

debbo lavorare del plex da 3mm e faccio passate molto piccole 0,5-0,7 mm .
Per il discorso del contenitore mi sembra di capire di prendere un contenitore e forarlo per far defluire l'acqua ma a questo punto come posso mantenere il pezzo di plex nel contenitore in plastica (non avendo supporti per fissarlo) e poi ancora come staffo il tutto al piano della cnc? ha qualche diritta o suggerimento da darmi? saluti antonio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 25 ottobre 2014, 18:46

Mmmh. Le passate sono molto piccole. Beh dipende da quanti pezzi devi fare e come sono fatti, altrimenti ti ci vuole una vita.
Mi sembra che in due passate lo tagliavo, ma con la fresa a v; se usi la fresa a candela non so.
Il sistema del contenitore l'avevo usato per lavorare un po di alluminio: avevo accoppiato due pezzi di profilato di alluminio da 180x22,5 , uno all'interno e uno all'esterno serrati insieme da 4 viti passanti. Quello sotto fissava il tutto al piano d'appoggio, quello dentro era l'appoggio per il pezzo da lavorare. Quello interno era sigillato sul perimetro con silicone. Io lo usavo spruzzando ogni tanto il lubrificante, forse se si riempe d'acqua vedi di sigillare bene anche le viti che serrano i due profilati

Antonio3
Junior
Junior

Messaggio da Antonio3 » sabato 25 ottobre 2014, 19:08

bene io lavoro con una fresa diritta a due taglienti diametro 3 mm, per il discorso contenitore grazie cercherò di accroccare qualche cosa grazie ancora e saluti Antonio

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » sabato 25 ottobre 2014, 19:23

Di niente. :wink:

edisonthai
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da edisonthai » sabato 25 ottobre 2014, 22:13

ciao non so se puo tornare utile a qualcuno ,
nei miei predecenti, io ho provato sia su incisioni, che su taglio con fesa.
io ho povato com acqua, con alcol, acqua e sapone, ed recentemente ho provato pure con del disossidante spray, ( si un po costosa cone soluzione ) , ma ho trovato una netta differenza sul materiale utilizzato, ed ora uso solo policarbonato

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 26 ottobre 2014, 7:29

plexi e similari li taglio con frese monotaglio, nebulizzando acqua e alcol, passate pari alla metà del diametro fresa, la velocità di avanzamento, e numero di giri sono strettamente legati, consiglierei visto che principalmente i limiti hobbistici sono le macchine, spingersi con l'avanzamento il più possibile e regolare i giri di conseguenza. tenere presente che quando impasta il numero di giri è elevato rispetto all'avanzamento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”