Boccole o Cuscinetti A Sfera?
- progress
- Senior
Re: Boccole o Cuscinetti A Sfera?
-
- Newbie
@progress
scusami, io non conosco i vostri badget, però
nella ferramenta vicino casa mia una semplice boccola ad attrito radente 10mm (No Sfere) costa circa 5,40 Euro
Ora ipotizzo che una boccola a ricircolo di sfere per assi da 10mm costi almeno 6,40 Euro (giusto?)
Ora 4 boccole per asse sono => 12 boccole => 76,80 Euro
ora ti pare possibile che io vada a spendere solo di Boccole 70 Euro, per una cnc fatta di Compensato?
dai siamo realistici ..ci vuole anche un po' di misura
eh
scusami, io non conosco i vostri badget, però
nella ferramenta vicino casa mia una semplice boccola ad attrito radente 10mm (No Sfere) costa circa 5,40 Euro
Ora ipotizzo che una boccola a ricircolo di sfere per assi da 10mm costi almeno 6,40 Euro (giusto?)
Ora 4 boccole per asse sono => 12 boccole => 76,80 Euro
ora ti pare possibile che io vada a spendere solo di Boccole 70 Euro, per una cnc fatta di Compensato?
dai siamo realistici ..ci vuole anche un po' di misura

- arm
- Senior
- Contatta:
Appunto, forse sarebbe il caso, e corretto nei confronti di chi ti vuole aiutare, indicare quantomeno il budget che hai, altrimenti si gira a vuoto. Spendere il meno possibile è del tutto relativo perché c'è chi si fa una cnc per il gusto di vederla muovere, chi lo fa per farsi degli oggetti a livello hobbistico e chi per lavoro.
Accetta il consiglio come base di partenza: digita "cheap cnc" o "diy cnc" vedi cosa ti esce e prendi appunti. Vedrai che le combinazioni meccaniche e strutturali sono più o meno le stesse
Poi fai la lista della spesa e decidi di conseguenza.
Accetta il consiglio come base di partenza: digita "cheap cnc" o "diy cnc" vedi cosa ti esce e prendi appunti. Vedrai che le combinazioni meccaniche e strutturali sono più o meno le stesse
Poi fai la lista della spesa e decidi di conseguenza.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
- progress
- Senior
allora perchè hai posto questa domanda? boccole o cuscinetti a sfera?
Se non vuoi spendere e vuoi le boccole allora hai la risposta.
poi dai tuoi conti ti dico che se una boccola dal ferramenta costa 5.40 contro 6.40 delle ricircolo per 12 boccole risparmi 12 euro... poi quando monterai tutto e ti accorgerai che era meglio mettere quelle a ricircolo, spenderai praticamente più del doppio.
L'accoppiamento delle boccole del ferramenta rispetto alle barre calibrate quant'è?? centesimi, millimetri?
Lo dico sempre, la meccanica non è come l'arte muraria, è fatta di elementi di precisione, altrimenti non funziona nulla.
e comunque sia... http://www.cnc-store.it/manicotto-sfera-p-116.html 4.88 euro a manicotto.
puoi metterne 4 per l'asse X, 4 per Y e 2 per Z. con 49 euro hai fatto.... quanto vorresti spendere per la CNC? Meno di 300 euro? Non compri molto con quella cifra.
Se non vuoi spendere e vuoi le boccole allora hai la risposta.
poi dai tuoi conti ti dico che se una boccola dal ferramenta costa 5.40 contro 6.40 delle ricircolo per 12 boccole risparmi 12 euro... poi quando monterai tutto e ti accorgerai che era meglio mettere quelle a ricircolo, spenderai praticamente più del doppio.
L'accoppiamento delle boccole del ferramenta rispetto alle barre calibrate quant'è?? centesimi, millimetri?
Lo dico sempre, la meccanica non è come l'arte muraria, è fatta di elementi di precisione, altrimenti non funziona nulla.
e comunque sia... http://www.cnc-store.it/manicotto-sfera-p-116.html 4.88 euro a manicotto.
puoi metterne 4 per l'asse X, 4 per Y e 2 per Z. con 49 euro hai fatto.... quanto vorresti spendere per la CNC? Meno di 300 euro? Non compri molto con quella cifra.
-
- Newbie
@progress
ma i manicotti che mi hai indicato sono praticamente gli stessi che vendono i cinesi su ebay giusto?
il problema è che hanno una corona troppo larga (9mm)
preferisco qualcosa da inserire nel monoblocco di supporto laterale
inoltre per i manicotti a ricircolo ho detto 6,40 per dire un prezzo così per dire che costeranno sicuramente di più, e gia 5,40 Euro son troppi...
@arm
non era mica mia intenzione indispettire nessuno!
come dicevo anche nella mia presentazione vorrei farmi una piccola cnc "hobbystica"
Dunque senza dubbio mi piacerebbe Ottimizzare la realizzazione, gestendo qualità e prezzo!
Mettendo mano al portafoglio ci ritroveremmo sicuramente tutti con supercnc... ovvio no?! magari chi prima e chi dopo... però si arriverebbe tutti li alla fine
che poi mi piacerebbe sapere, avete tutti calcolato qual è la scelta migliore in relazione all'attrito, alle tolleranze, al carico di rottura, punto di lavoro, etc etc?
volete farmi credere che siete tutti ingegneri? senza offesa credo di no
ma i manicotti che mi hai indicato sono praticamente gli stessi che vendono i cinesi su ebay giusto?
il problema è che hanno una corona troppo larga (9mm)
preferisco qualcosa da inserire nel monoblocco di supporto laterale
inoltre per i manicotti a ricircolo ho detto 6,40 per dire un prezzo così per dire che costeranno sicuramente di più, e gia 5,40 Euro son troppi...
@arm
non era mica mia intenzione indispettire nessuno!
come dicevo anche nella mia presentazione vorrei farmi una piccola cnc "hobbystica"
Dunque senza dubbio mi piacerebbe Ottimizzare la realizzazione, gestendo qualità e prezzo!
Mettendo mano al portafoglio ci ritroveremmo sicuramente tutti con supercnc... ovvio no?! magari chi prima e chi dopo... però si arriverebbe tutti li alla fine

che poi mi piacerebbe sapere, avete tutti calcolato qual è la scelta migliore in relazione all'attrito, alle tolleranze, al carico di rottura, punto di lavoro, etc etc?
volete farmi credere che siete tutti ingegneri? senza offesa credo di no

- arm
- Senior
- Contatta:
Non sono indispettito e non voglio fare polemica, e la chiudo qua, ma da come rispondi, sembra che parti prevenuto dal fatto che ti consigliano roba costosa. Il fatto di essere ingegneri o no centra poco; chi ti risponde lo fa perchè c'è passato prima di te e, nello spirito del forum, ti informa, ovviamente sula base delle proprie esperienze, sui pro e contro di una determinata scelta, non certo per farti buttare via i soldi.
Come dicevo se guardi un po di video e immagini di piccole cnc capisci subito qual'è la direzione giusta.
Come dicevo se guardi un po di video e immagini di piccole cnc capisci subito qual'è la direzione giusta.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
- progress
- Senior
non si tratta di ingegneria o no, si tratta di senso della realtà, ovvero una macchina CNC professionale di fascia bassissima costa almeno 12.000 euro per una 3 assi senza cambio utensile, una non carrozzata.
In relazione a questo, spendere 2000-3000 euro per un hobby vuol dire spendere poco.
anche se la fai di legno, la parte meccanica deve essere capace di muovere gli assi in maniera corretta e quindi è meglio spenderci qualcosina.
Come dice Arm, guarda sul forum, è pieno di cnc a basso costo, prendi spunto da loro
ciao e buona fortuna
In relazione a questo, spendere 2000-3000 euro per un hobby vuol dire spendere poco.
anche se la fai di legno, la parte meccanica deve essere capace di muovere gli assi in maniera corretta e quindi è meglio spenderci qualcosina.
Come dice Arm, guarda sul forum, è pieno di cnc a basso costo, prendi spunto da loro
ciao e buona fortuna
-
- Newbie
- arm
- Senior
- Contatta:
Tempo fa, riguardo ai sistemi di scorrimento, avevo visto un'alternativa piuttosto economica:
https://www.google.it/search?q=cnc+bear ... 09&bih=633
Con una manciata di cuscinetti e un trapano a colonna riusciresti a fare tale sistema. Addirittura c'è chi usa, al posto delle barre quadre, i tubi da idraulica.
Altrimenti se vuoi usare le boccole, devi farti da te i supporti per fissarli, oppure valuta che forse conviene prendere quelle con già il supporto per fissarle alla piastra, tipo questi, credo si trovino anche da 10:
http://www.aliexpress.com/item/20pcs-lo ... 40115.html
Infine, potresti metterne 4 per la y, e 2, serie lunga, per la x e la z.
https://www.google.it/search?q=cnc+bear ... 09&bih=633
Con una manciata di cuscinetti e un trapano a colonna riusciresti a fare tale sistema. Addirittura c'è chi usa, al posto delle barre quadre, i tubi da idraulica.
Altrimenti se vuoi usare le boccole, devi farti da te i supporti per fissarli, oppure valuta che forse conviene prendere quelle con già il supporto per fissarle alla piastra, tipo questi, credo si trovino anche da 10:
http://www.aliexpress.com/item/20pcs-lo ... 40115.html
Infine, potresti metterne 4 per la y, e 2, serie lunga, per la x e la z.
-
- Newbie
@arm
Si ti ringrazio, credo che opterò per usare le boccole,
l'alloggiamento o lo farò da me oppure cercherò qualcuno sul forum da pagare per farmeli realizzare su compensato 2 cm (devo vedere l circonferenza esterna delle boccole)
Si ti ringrazio, credo che opterò per usare le boccole,
l'alloggiamento o lo farò da me oppure cercherò qualcuno sul forum da pagare per farmeli realizzare su compensato 2 cm (devo vedere l circonferenza esterna delle boccole)
-
- Newbie
- Contatta:
salve perche non fai una ricerca su ebay , a posto di fare boccole per euro e qualcosa ti prendi cuscinetti ,basta che prendi decina pz. da cina
-
- Newbie
@marian
è quello che volevo fare, ero indeciso tra cuscinetto a sfera o boccole... come da messaggio iniziale (magari non cinese però penso alla fine sia quasi uguale)
ma mi sconsigliavano non so perchè
è quello che volevo fare, ero indeciso tra cuscinetto a sfera o boccole... come da messaggio iniziale (magari non cinese però penso alla fine sia quasi uguale)
ma mi sconsigliavano non so perchè
-
- Newbie
- Contatta:
Vedi tu pero un cuscineto anche cinese sara molto meglio di una boccola e piu economico. Io presso cinesi e poi li adatatto con le barre per avere minimo di gioco.
-
- Newbie
come li adatti? e poi per inserirli nella struttura li chiudi con un pannello posto davanti oppure li mantieni fermi con 2 Grani laterali?
-
- Newbie
- Contatta: