help su Brain per Mach3 per evitare feed negativi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
progress
Senior
Senior

help su Brain per Mach3 per evitare feed negativi

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 14:20

Ammetto la mia ignoranza sul tema, anche se per alcuni risulta un giochetto da ragazzi e quindi chiedo aiuto per sistemare un problemino in cui sono incorso nel progetto del mio JOG.

Con un encoder posso aumentare o diminuire il feed override fino a fermare la fresa in un punto e poi farla ripartire.
Il problema è che arrivato a zero posso portare il feed OVR a valori negativi. Anche se in effetti non succede nulla, la cosa non è carina da vedere.

Pensavo ad un brain per ovviare il problema, ma non ho idea di come impostarlo...o meglio ho una vaga idea presa su altri forum ma fino ad adesso non ci sono riuscito.

grazie a chi mi darà una mano.

Pedro
God
God

Re: help su Brain per Mach3 per evitare feed negativi

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 14:30

negativo? a me non ci va negativo, come fai a mandarlo in negativo, almeno capiamo?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 14:35

con la pokeys ed un encoder collegato che punta al dro del FOVR. Manualmente non puoi dall'interfaccia di Mach3 a farlo andare in negativo, ma in questo modo non solo posso aumentarlo anche al 1000% ma anche farlo andare al -1000% l'encoder gira libero.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 14:39

mitica pokeys, va oltre l'immaginabile

vedi se qualche impostazioni sul programma pokeys può, dovrebbe potere, prendere dei parametri limiti del range (nel caso del FRO che so 300-0 o 500-0)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 14:56

pensa che ci puoi fare anche una termocamera con la pokeys... :mrgreen: oltre a poter essere usato come PLC

stasera faccio un paio di print screen in modo che possa spiegare meglio e mostrarti qualche schermata di settings

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 15:23

sicuramente ha qualche impostazione di range per le impostazioni

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 12 novembre 2014, 16:14

Mi sintonizzo !
OT Personalmente desidererei un comportamento del genere, per tornare indietro nel tempo :mrgreen: /OT
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 16:31

Walgri, non è un OT perchè in teoria potresti invertendo il ciclo, in Mach3 dovrebbe essere ammesso se non sbaglio, quindi volendo potresti invertire il moto per feed negativi con qualche comando, anche se credo vada stoppato il ciclo per essere invertito.... fresando dove sei passato.

Però voglio precisare una cosa che forse non è chiara, non è il valore di feed che si inverte ma la percentuale dell'override del feed FRO% .

Il feed reale va a 0 e quello di programma rimane tale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 16:42

ripeto, a me non si inverte ne la percentuale ne tantomeno il valore del feed

OT di walgri: indietro nel tempo? basta avere 1.21 gigawatt, ne uno di più ne uno di meno

https://www.youtube.com/watch?v=CqrAkcwgD8k

tornando in tema: comunque un brain, che si potrebbe anche fare, non risolverebbe perchè mach3 riceverebbe continuamente, dalla pokeys, di mettere un valore, negativo, il brain lo ripristinerebbe di continuo facendo perdere un sacco di tempo macchina

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 12 novembre 2014, 18:12

Anche una plettrata davanti ad un cono da 2 metri ti manda indietro nel tempo :mrgreen:

Mi sintonizzo pure io, l'idea di mandare a ritroso il percorso utensile manualmente, magari prima di inserire la pausa, non sarebbe affatto male.

ciao

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 18:37

mitica scena :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=YDMErzyHxbQ

mi piace come aumentando il volume aumenti il ronzio dei 60Hz (incongruenza: infilare prima il jack nell'ampli e poi nella chitarra, a volume massimo, altro che pennata)

tornando a noi: su mach3 esiste il reverse run, casomai giustochè...provala, ha il suo perchè

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 19:05

banda di miscredenti ed ottisti :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=IsjlRj1f4C4

ma comunque sia, quando il FRO segna un valore negativo, la fresa sta in overing in rotazione (scusate il termine aeronautico), non torna indietro ne va avanti.

come vedete nelle foto:

nella prima il Feed è impostato a 1000mm/min e il FRO è al 100%
nella seconda il FRO è a 752%
nella terza il FRO è a -72%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di progress il mercoledì 12 novembre 2014, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 19:07

ho capito ma dicevo, e non ho voglia di scaricarmi il software pokeys: non è che ci sono i max e min per le regolazioni?

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » mercoledì 12 novembre 2014, 19:15

dammi tempo :oops: ....e comunque non funzionerebbe su mach3 senza pokeys, funziona solo il demo del programma di gestione esterno

le uniche schermate che posso modificare per gli encoder sono queste che vedi, due in Mach3 ed una nel software di pokeys.

mentre per i potenziometri posso settare il gain

ho letto su alcuni forum di mach3 che hanno impostato un brain

pokeys gestisce 4 encoders anche i fast e ultrafast in quadratura, che puoi usare per fare delle righe ottiche, misurare rpm etc. io credo di aver usato l'encoder come un potenziometro solo per il fatto che il potenziometro per riportarlo in posizione devi muoverlo, l'encoder lo azzeri con un tasto.

Quello che puoi vedere nella prima schermata è il potenziometro del rapido che anche se impostato a 350, arriva al massimo da 1% a 100%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 12 novembre 2014, 19:25

devo vedermi la cosa con calma, non ora che devo chiudere. Però mi chiedevo: sai editare una pagina set di mach3? si potrebbe settare il dro del FRO solo positivo, mi pare la cosa più semplice ma ripeto, dammi un po' di tempo

Rispondi

Torna a “Mach3”