Sto da poco usando la Kflop con Mach3 e avrei un paio di problemini. In mach3 ho solamente settato il motor tuning e tutto funziona bene, a parte:
1) Operazione senza Gcode, semplice operazione da tastiera
- sposto gli assi con la tastiera in un punto qualsiasi dell’area di lavoro;
- azzero gli assi nella schermata;
- sposto gli assi a tastiera (anche 1 solo)
- premo “reset” e disabilito il sistema
- ripremo “reset” e vedo a schermo che mi riazzera gli assi, ma la macchina rimane ferma. In questa maniera mi perde lo zero pezzo.
Lo fa anche non partendo dallo 0; in pratica una volta che disabilito con reset, quando riabilito mi torna, solo a schermo, alle coordinate da cui era partito prima che disabilitassi.
Il problema non l’ho mai riscontrato in precedenza e non sussiste su altro pc non collegato alla cnc.
2) Operazione con Gcode; ho utilizzato un gcode già usato senza problemi quando avevo la parallela e tutt’ora funziona bene se lo provo su un pc non collegato alla kflop
Quando parte il gcode, la prima operazione che fa la macchina è quella che di alzare la Z ad un certo valore, e qui stranamente la velocità è molto lenta; raggiunta la quota si sposta in x e y a velocità regolare e poi parte a lavorare.
Infine ho riscontrato che non appena parte a lavorare, dopo qualche riga di comando, si ferma per un paio di secondi e poi continua regolare.
Ringrazio in anticipo chi ha idea di cosa può essere, soprattutto il primo problema.
saluti