Scelta motori cnc 3 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dani91
Newbie
Newbie

Scelta motori cnc 3 assi

Messaggio da dani91 » giovedì 20 novembre 2014, 7:06

B.giorno a tutti amici....
Mi vorrei cimentare a costruire una fresa cnc per metalli, con motori brushless.Sono un appassionato del fai da te e principalmente per l'elettronica, ma per sistemi cnc ho pochissima esperienza. L'intezione e quella di avere un piano di lavoro massimo x,y 700x700mm, e l'asse z un altezza lavorabile massimo 300mm. E pur sempre qualcosa di hobbystico, quindi non pretendo una massima precisione, ma che mi faccia dei buoni lavori..Per quanto riguarda l'accaio e quindi tutta la struttura non dovrei avere problemi (a parte cuscinetti ,ecc).Quello che vorrei capire da voi esperti sono i motori e il controllo da interfacciare al pc, quale scegliere (credo usb sia meglio). Questi motori che ho linkato potrebbero essere buoni per il mio scopo?

http://www.czbrushlessmotors.com/brushl ... -p-42.html

Ps. usando motori passo passo tipo nema 34 o 42, quali materiali potrei lavorare e quale potrebbero essere i massimi spessori e piani di lavoro?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto

progress
Senior
Senior

Re: Scelta motori cnc 3 assi

Messaggio da progress » giovedì 20 novembre 2014, 9:04

I motori che hai linkato sono motori da trazione, nulla a che vedere con dei servo brushless da CNC.
Un sistema brushless CNC economico da 180W-200W ti costa sulle 400-450 euro per asse (motore + driver)
Se vuoi risparmiare usa gli stepper ad anello aperto, mentre se vuoi fresare con più tranquillità e senza perdite di passo prendi un sistema ad anello chiuso (stepper)

Le coppie che ti servono dipendono dalle masse da muovere e dalle forze in gioco e da altri fattori relativi all'attrito. Inoltre dipende dalle velocità di lavorazione o rapido che vorresti e dai materiali che vuoi lavorare.
Scordati di lavorare alluminio come lo vedi fare ad una macchina professionale.

p.s. leggiti la sezione "la mia cnc" il 90% delle risposte che cerchi è li dentro.

dani91
Newbie
Newbie

Messaggio da dani91 » giovedì 20 novembre 2014, 9:21

Ciao progress grazie della risposta. A ok quindi realizzare qualcosa di semi professionale con servo brushless da CNC mi costerebbe un botto.....
Si caspita ci sono proprio dei bei lavori su sto forum....Ma toglimi un'altro dubbio, se tipo con un nema 34 tipo questo:

http://www.cnc-store.it/motore-step-p-556.html

facendo una buona struttura solida,ma leggera non riuscirei a fresare ad esempio 20mm su una piastra in alluminio 100x100mm?

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 20 novembre 2014, 9:28

definisci "fresare 20mm"

perchè se intendi in una sola passata, in pieno ed a velocità sostenuta ti dico che ti serve una CNC da 100.000 euro.

io freso alluminio con dei Nema24 da 3Nm , certo con dei Nema34 da 8Nm sarebbe meglio ma dipende sempre da cosa e come

vuoi partire dai motori? ok, prendi dei 34 da 8Nm, è un buon inizio, ma sei al 2% del progetto.
Definisci la struttura, poi pensiamo ai motori e come montarli.

dani91
Newbie
Newbie

Messaggio da dani91 » giovedì 20 novembre 2014, 9:38

No no diciamo a me non importa fare fresature in velocita, ma interessa solo quel minimo di precisione sempre a livello hobbystico. Ok intanto ancora grazie della delucidazione, piu o meno mi è abbastanza chiaro. Ora tiro un po di conti e vedo di iniziare a disegnare la struttura (tempo permettendo). Ok progress gentilissimo a presto allora :-D :-D

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » giovedì 20 novembre 2014, 11:19

Quoto tutto quello che dice Progress.
Ma aggiungo un paio di considerazioni:
1. secondo me il motore e' l'ultimo dei problemi. Nel senso che prima si definisce la struttura (quindi gli attriti, passo vite/eventuali riduzioni, ecc...), da li' si sceglie i motori piu' idonei. Magari ti bastano dei motori piu' piccoli oppure non ti bastano neanche quelli da 8Nm :)
2. per quanto riguarda l'anello chiuso, leggo spesso di anello chiuso con encoder sul passo passo. Ma non sarebbe meglio una retroazione a riga ottica? Cosi', oltre a eventuali perdite di passi si va a compensare anche l'eventuale imprecisione della vite (sia come passo che come backlash).

Per Dani, ho visto che sei di Pordenone. Se vuoi farti un po' di km puoi venire a vedere come funziona la mia piccolina (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 86&t=47784). In caso se ti servono aiuti nella lavorazione di qualche pezzo fai un fischio :)

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » giovedì 20 novembre 2014, 12:59

Mi aggiungo anch io a visita guidata e birretta :D

matteou
Senior
Senior

Messaggio da matteou » giovedì 20 novembre 2014, 15:55

Visita guidata piu' che volentieri. Birretta per voi, se io bevo mezzo bicchiere son gia' che mi rotolo tra i trucioli che ho per terra :oops:
Comunque seriamente, chi vuol venire a sparare quattro cazzate in amicizia, basta che mi mandi un mp e ci mettiamo d'accordo!

_GABBER
Senior
Senior

Messaggio da _GABBER » giovedì 20 novembre 2014, 21:11

Se é un weekend, per me.volentieri !

dani91
Newbie
Newbie

Messaggio da dani91 » martedì 25 novembre 2014, 6:57

Ciao Matteo grazie anche a te dei consigli... Si si piu che volentieri mi piacerebbe vedere da vicino come funziona una cnc.. In che zona ti trovi? Diciamo l'iniziativa della cnc mi è nata perche devo realizzare dei pezzi, ma non sto riuscendo a trovare nessuno che me li realizzi..(sicuramente servira una 5 assi o comunque una 4 assi sicuro). Se mi dai un indirizzo email ti mando i 2 archivi rar con i progetti che vorrei realizzare, potrebbero essere interessanti anche per qualcuno..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”