far funzionare tornio trifase con corrente a 220

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
mario mariano
Senior
Senior
Contatta:

Re: far funzionare tornio trifase con corrente a 220

Messaggio da mario mariano » lunedì 1 dicembre 2014, 13:55

per non inquinare i vecchi post, normalmente i moderatori li possono spostare.
Ritornando a noi con il wattmetro misuri la potenza impegnata in quel momento, solo all'inserimento (accensione) di qualunque utensile elettrico si ha una impennata per una frazione di secondo molto piccola che però non crea nessun problema. Se hai la possibilità di installarlo sul tornio ti accorgerai che normalmente stai al di sotto dei 750 W dichiarati dal costruttore.
un saluto Mariano

BRUNO_LI
Junior
Junior

Messaggio da BRUNO_LI » lunedì 1 dicembre 2014, 14:12

Penso di aprire un nuovo post, in genere su quelli nuovi ci sono interventi a pioggia, intanto ti ringrazio tantissimo dei consigli pero' vorrei vedere se riesco a contattare qualcuno che ha innanzitutto un tornio come il mio e poi sapere se ha fatto delle misurazioni a tornio acceso scarico e carico e cioe' con il pezzo il lavorazione diciamo sotto sforzo solo per vedere la "curvatura" di come si comporta l'assorbimento del motore, comunque ti ringrazio ancora per la tua disponibilita'. Ciao

Bruno

turbina

Messaggio da turbina » martedì 2 dicembre 2014, 10:55

Mi pare di capire che interviene una protezione sul quadro elettrico, se interviene il magnetotermico allora è possibile che sia dovuto ad un carico troppo elevato ma se interviene il differenziale(salvavita) allora hai una perdita di corrente(isolamento) sul motore

se il tuo motore da 750watt facendolo funzionare a vuoto dopo 20 minuti è ancora freddo sicuramente la corrente è bassa

BRUNO_LI
Junior
Junior

Messaggio da BRUNO_LI » martedì 2 dicembre 2014, 22:45

Grazie, domattina testo. Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”