avrei bisogno di realizzare una struttura in alluminio con dimensioni 300x800 circa e, per contenere il peso, il materiale che più si presta è l'alluminio.
La struttura può essere o una semplice piastra con dei rinforzi oppure una serie di tralicci saldati.
La struttura deve essere utilizzata per ancorarci le guide per un piccolo tornio quindi deve avere la massima precisione.
Per precisione intendo che sulla parte in cui devono essere posate le guide bisogna avere una superficie con un dislivello massimo di 2-5 centesimi (sulla distanza degli 800 mm).
Non saprei se parlare di fresatura o di rettifica ma indipendentemente dal tipo di lavorazione questi sono risultati ottenibili con certezza matematica su alluminio oppure sono valori ottenibili solo su acciaio?
Se sono ottenibili qualcuno può dirmi chi esegue queste lavorazioni oppure sa dirmi quale macchinario (fresa o rettifica o altro) può eseguire una lavorazione di queste precisioni così cerco chi ha la macchina e vado abbastanza sul sicuro?
Io sono riuscito a trovare delle officine che eseguono rettifiche di precisione ma solo specializzate nelle lavorazioni dell'acciaio.
Grazie
Ciao
Graziano