ATTENZIONE: RILEVATO ERRORE DI CALCOLO
Ho prodotto il gcode....
Test_4asse_colonna30_2b_helix.ngc.zip
(
NON USATE QUESTO GCODE SULLE VOSTRE CNC SE NON IN MODALITÀ SIMULAZIONE)
per vedere se avevo intuito male l'operato di BlenderCAM. E per fortuna che sono stato veloce a bloccare la macchina....
Questo è il percorso teorico, come viene calcolato da BlenderCAM:
percorso_blender.png
...e questo è quello reale, come viene letto da LinuxCNC:
percorso_teorico.jpg
Questo è il punto in cui ho stoppato la macchina:
percorso_reale.jpg
Cosa succede?
Graficamente, il percorso sembra riuscire bene. In pratica, invece, succede un macello!
La teoria vuole che, una volta impostata la macchina e azzerato il tutto nel punto in cui si vuole iniziare, con X=0, Y in linea con il 4° asse e Z in linea con il centro del 4° asse...
...l'utensile venga spostato in una Z positiva pari al diametro esterno dell'oggetto da realizzare, più una certa distanza di sicurezza.
Da quel momento in poi, gli unici movimenti che l'utensile DEVE FARE sono solo ed esclusivamente quelli lungo l'asse X "positiva", da 0 alla fine del pezzo, e quelli lungo l'asse Z "positiva", da 0 al massimo diametro del pezzo (in realtà procede al contrario). Durante tutta la lavorazione... il pezzo DEVE RUOTARE... per mantenere sempre il punto di contatto tra l'utensile e il pezzo in senso verticale, sopra l'oggetto.
Fin qui la teoria... (correggetemi se sbaglio).
Nella pratica avviene tutt'altro.
LinuxCNC, non sapendo che all'interno della spirale che disegna il percorso utensile, c'è un corpo rigido, non fa altro che seguire alla lettera delle istruzioni palesemente sbagliate.... tentando di far seguire alla punta dell'utensile il percorso specificato. Cosa che, ovviamente, non può fare. Non DEVE fare. L'utensile NON DEVE passare all'interno dell'oggetto per poter seguire il percorso... deve restarci sempre fuori!
Pertanto... BlenderCAM attualmente sbaglia completamente la gestione del percorso utensile.
Non so l'inglese se non col traduttore di google... Walgri, se puoi contattare lo sviluppatore... penso che risolvendo tale problema si farebbe un bel passo avanti!
Grazie
Bernardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login