errore Mach3: Requested home axis

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Paleshy
Junior
Junior

errore Mach3: Requested home axis

Messaggio da Paleshy » giovedì 26 febbraio 2015, 11:43

Ciao a tutti,

Utilizzo mach3 per la mia macchina cnc e di recente mi segnala un errore:

Requested home axis home switch is active, please fix, then Home.

Cosa significa di preciso??? Poi non so come la macchina ha perso le sue origini. Quando dico "vai a origini macchina" la prima volta è andata totalmente indietro lungo l'asse Y, dalla seconda volta in poi non si è più mossa e i relais collegati agli assi rimangono in rosso così come la spia dell'opzione "ignora i limiti manuali" che rimane rossa lampeggiante.

Qualcuno sa dirmi come sistemare questo problema?

Grazie in anticipo
Ho dei gusti molto semplici, mi piace il meglio di tutto - Oscar Wilde

progress
Senior
Senior

Re: errore Mach3: Requested home axis

Messaggio da progress » giovedì 26 febbraio 2015, 11:49

significa che lo switch che hai indicato come Home per quell'asse è impegnato (attuato, switchato) quindi Mach3 non ti fa eseguire la procedura perchè trova lo switch già attuato e quindi il circuito è aperto (se è come di norma un N.C.)

probabilmente hai indicato nel config un pin di un sensore Home che non esiste e quindi trova il circuito aperto, oppure se hai indicato come si fa di solito uno switch di fine corsa come un facente home allora vuol dire che quello switch è collegato male oppure non funziona.

Paleshy
Junior
Junior

Messaggio da Paleshy » giovedì 26 febbraio 2015, 12:10

Grazie per la risposta,

Io però non ho modificato nulla. Ho la macchina da nemmeno 1 mese per cui non saprei nemmeno da dove fare determinati cambi.

Qualche giorno fa il produttore della macchina ha cambiato un parametro sull'asse Z che per via di un numero sbagliato non fresava bene e da allora ho avuto questi problemi.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 26 febbraio 2015, 14:45

perdonami, non è che non ti si voglia aiutare ma se il produttore cambiando qualcosa su una macchina che andava ora non va, e noi non sappiamo cosa ha cambiato, contattalo e chiedi a lui
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 26 febbraio 2015, 15:59

già la questione cambia.... come dice giustamente Pedro, rivolgiti a lui, è meglio!

Paleshy
Junior
Junior

Messaggio da Paleshy » giovedì 26 febbraio 2015, 18:38

Si l'intenzione di chiamarlo c'era comunque. Volevo solo un po' capire come funzionano certe cose perché non voglio dipendere da lui per ogni cosa. Ho letto un po' il manuale di Mach3 ma mi risulta spesso complicato :roll:

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » giovedì 26 febbraio 2015, 20:01

amche quello in italiano? prendilo da qui:

https://www.cncitalia.net/downloadplus.php?lng=it&pg=939

è abbastanza chiaro e semplice dopotutto. Per la configurazione della tua CNC: mach3 sarà pure ostico per te ma per noi indovinare come è configurata la macchina con le informazioni che abbiamo è impossibile.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”