come abilitare la scrittura dati in MDI

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
porcia
Newbie
Newbie

come abilitare la scrittura dati in MDI

Messaggio da porcia » mercoledì 4 marzo 2015, 20:41

Salve a tutti, devo modificare un parametro del mio Fanuc serie 15t ma avendo il manuale in inglese non riesco ad uscirne,in teoria ho capito che in MDI devo andare al parametro 8000 e abilitare il PWE da zero a 1 per poter abilitare la scrittura,io ho provato anche con la chiave in posizione abilitata alla scrittura ma la macchina mi da sempre scrittura protetta o roba simile.
Aiuto sto impazzendo.Grazie

bigangelman
Junior
Junior

Re: come abilitare la scrittura dati in MDI

Messaggio da bigangelman » mercoledì 4 marzo 2015, 22:45

Ciao porcia,

se ho ben capito, devi prima premere il fungo di emergenza (EMERGENCY STOP ovvero E-STOP) poi andare in MDI ricercare il parametro 8000 ed abilitare il PWE mettendo 1 e premendo INPUT dal menu, non dalla tastiera. Riprova un po con questa sequenza.

Sinceramente io so dirti per un FANUC 16iMB... la procedura è leggermente diversa... tra l'altro a me non serve premere il fungo... metto in MDI premo il tasto di OFFSET SETTING e scelgo l'opzione PARAM e scorrendo col cursore sul primo parametro dove c'è scritto ABILITA SCRITTURA PARAMETRI da 0 passo ad 1 e premo il tasto INPUT sul monitor. La macchina genera un errore dove dice che i parametri si possono scrivere, basta resettare e poi si va a cambiare il parametro che si vuole. Una volta fatto reimpostare il parametro a 0.

Ciauz

Buona serata :wink:

bigangelman
Junior
Junior

Messaggio da bigangelman » giovedì 5 marzo 2015, 8:05

bigangelman ha scritto: l'opzione PARAM
ho sbagliato l'opzione è PREPRA per il resto ok.

porcia
Newbie
Newbie

Messaggio da porcia » giovedì 5 marzo 2015, 15:15

Grazie,ho risolto,dovevo accendere la macchina con l'emergenza (il fungo)attivata.

Ciauz

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”