Il pc si pianta dopo un po' che lavora Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
imola2
Senior
Senior

Il pc si pianta dopo un po' che lavora Mach3

Messaggio da imola2 » sabato 10 settembre 2011, 22:32

Salve a tutti,
a qualcuno è mai capitato che durante una lavorazione con Mach il computer si pianti? :evil: :evil: :evil:

A me succede, con una frequenza irregolare, cioè, non sempre, ma quando succede mi fa arrabbiare tantissimo perché il computer si blocca senza spegnersi e non mi permette di fare niente. Non si muove neanche il mouse, niente di niente.
Il mandrino e l'apparecchiatura rimangono accese, e quindi per rimediare mi tocca spegnere l'apparecchiatura e il computer dal suo pulsante di accensione. Avete un'idea di cosa può essere? Aiutatemi a risolvere il problema, grazie.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

fratte
Newbie
Newbie

Re: Il pc si pianta dopo un po' che lavora Mach3

Messaggio da fratte » giovedì 15 settembre 2011, 5:36

Io avevo lo stesso problema era il power supply del comp lo dovuto cambiare con uno piu grande
Speriamo che ti possa essere di aiuto
Ciao dal Canada :badgrin:

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » giovedì 15 settembre 2011, 22:59

:shock: :shock: :shock:
Porca miseria.... dal Canada... Ciao e ben trovato... Grazie per la risposta. Approfitto per chiederti se quando succedeva al tuo PC dovevi spegnerlo dal pulsante ON/OFF e se dopo averlo riacceso partiva senza problemi..
Mauro.

WOODPOWER
Junior
Junior

Messaggio da WOODPOWER » mercoledì 18 marzo 2015, 16:58

ciao,, a me capita la stessa cosa.. Ma cos'è questa power supply? E quanto costa?
Dipende dall'impianto elettrico di casa?
A me l'ha venduta un ragazzo la macchina e il pc. Lui mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Io invece dopo una settimana di calvario. Nella quale succedeva di tutto di più. Ho sostituito
il pc che mi aveva venduto con un altro che avevo a casa. Le cose sono migliorate molto. Ma a volte si blocca del tutto, oppure durante le lavorazioni mi sembra che perda forza nell'avanzamento.

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 18 marzo 2015, 17:18

imola2 ha scritto:...a qualcuno è mai capitato che durante una lavorazione con Mach il computer si pianti? :evil: :evil: :evil:

A me succede, con una frequenza irregolare, ...
La butto lì, magari non c'entra nulla.,
prova a controllare i condensatori sulla scheda madre, quelli vicino alla CPU, di solito sono da 2200uF oppure da 4700uF.
Se li vedi con la 'testa' gonfia, il problema è quello
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

nino_co2
Newbie
Newbie

Messaggio da nino_co2 » mercoledì 18 marzo 2015, 18:52

A disposizione per cercare di risolvere il problema, ma un "freeze" del pc può avere molte cause e molte soluzioni, dalla semplice pulizia alla sostituzione della MB o della RAM.
Noi partiamo dalle cose semplici:
1 consiglio, pulire il pc dalla polvere. NON UTILIZZARE ASPIRAPOLVERI COMUNI, utilizzare aria compressa. Tenere ferme le ventole con le mani o con attrezzi di legno-plastica. Le ventole sono in cc, se le alimentiamo girano, se le facciamo girare si comportano come dinamo e generano tensione ai capi dei conduttori che possono bruciare i driver.
Dopo aver pulito bene fate funzionare il tutto senza pannello laterale e vediamo se è un problema di overheat.
Riportate l'esito delle prove, poi andiamo avanti

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » mercoledì 18 marzo 2015, 19:42

WOODPOWER ha scritto:ciao,, a me capita la stessa cosa..
Ciao, io ho risolto cambiando il PC. Adesso non so come è collegata la tua apparecchiatura al pc, via USB o con LPT.
All'epoca avevo l'apparecchiatura collegata con la LPT, e il computer che usavo aveva problemi con la porta parallela. Provai ad aggiungere una scheda supplementare LPT, ma niente. Allora decisi di cambiare il pc sostituendolo con uno che già funzionava per la cnc ma era piccolo per gestire tante cose... Si, tante cose... perchè un'altro dei miei errori, fu quello di installare su quel pc autocad, rhino, artcam... Poi mi hanno consigliato di tenere il pc solo ed esclusivamente per Mach.
Adesso uso il collegamento con l'apparecchiatura via USB, avendo rifatto il tutto con dei driver dedicati, mentre prima avevo i classici "ponti ad H" così chiamati.
Mauro.

Gianni55
Senior
Senior

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 18 marzo 2015, 20:14

#-o Non mi sono accorto che il primo post risaliva addirittura al 2011 #-o
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

WOODPOWER
Junior
Junior

Messaggio da WOODPOWER » domenica 22 marzo 2015, 20:01

ciao. Mi hanno venduto cnc e pc insieme. Il pc non era recentissimo ma funzionava tutto bene. L'ho portato
a casa e per un paio di giorni non ho avuto problemi. Poi ha iniziato a bloccarsi. Muovendomi col "Jog" si è
bloccato e non è più riuscito a ripartire. Nemmeno riavviando il pc! Ho reinstallato mach3, ma ancora si bloccava.
Preso dalla "disperazione" sono andato a prendere un altro pc che già possedevo. Molto più potente. E molto più collaudato
visto che lo uso da anni senza problemi.
Le cose sono migliorate , ma quando avvio Mach3. Spesso si "congela" il pc. E mi tocca resettare. Essendo un pc con molti altri
softwares installati dite che possano creare conflitti con mach3? Oppure necessito di un gruppo di continuità?

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » domenica 22 marzo 2015, 21:13

WOODPOWER ha scritto: Essendo un pc con molti altri
softwares installati dite che possano creare conflitti con mach3?
E' una dei problemi plausibili... il pc per mach dovrebbe essere dedicato e ottimizzato solo per mach. C'è anche una guida per ottimizzarlo.
Mauro.

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » lunedì 23 marzo 2015, 20:49

Mi è capitato con 2-3 pc nei primi tempi di uso della cnc di avere dei freeze inaspettati ma mai durante le lavorazioni, solitamente solo durante fasi di pausa o di sostituzione dei materiali per fare un altro pezzo, oppure durante lunghe pause con tutto acceso e fermo (preciso che i pc hanno sempre avuto un UPS). Si trattava sempre di PC assemblati di 7-8 anni di età che non avevano mai presentato problemi di freeze nel normale uso con windows e programmi installati per cui li avevo giudicati affidabili e proceduto alla formattazione e reinstallazione dedicata per mach3 secondo guida. Stanco di questa situazione ho tentato la fortuna con i pc che si trovano alle fiere di quelli dismessi di solito dalle banche o uffici ... sono di solito degli HP o Compaq...ho preso un HP per 40 euri e da allora problemi finiti, di recente ne ho preso un altro, sempre HP che ho montato da 2 mesi ed è perfetto pure lui...nonostante penso abbiano almeno una decina di anni (P4-2800Mhz), anche se probabilmente si tratta solo di coincidenze fortuite....
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

tandu
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tandu » martedì 24 marzo 2015, 17:37

Anch'io ho esattamente lo stesso problema. Nelle lunghe lavorazioni quanto la macchina si mette in pausa nell'attesa del cambio utensile o semplicemente perchè la lavorazione è finita, la macchina va in freeze e non c'è niente da fare che spegnere forzatamente il PC, nel log della macchina non c'è traccia di errori. Proprio in questi giorni sto pensando ad una soluzione ...
Giuseppe

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » martedì 24 marzo 2015, 20:49

Esatto, mi succedeva proprio così, alcune volte dopo pochi minuti, altre volte il tutto rimaneva OK per più tempo ma al massimo entro 20-30 minuti il freeze avveniva regolarmente. Ho anche un pc Acer originale che manifesta questo problema. Una cosa che ho notato è che i pc che uso ora (HP DX2000MT - HPCompaq EVO) hanno un grafico del driver test più pulito e stabile di quello degli altri pc, non saprei se questo possa voler dire qualcosa.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Mach3”