tecnica construzione cablaggi

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

tecnica construzione cablaggi

Messaggio da dmoglianesi » martedì 17 marzo 2015, 22:03

ciao, ho aperto questo topic visto l'interesse di come ho cablato il rack del mio controller, premetto che non e un sistema normalmente usato dagli elettricisti ma in apparati professionali militari spaziale ed anche in campo automobilistico o dose si debbono construire gran quantita di cablaggi uguali, i materiali occorrenti sono prima di tutto una tavola di legno in multistrato di dimensioni superiori al cablaggio, chiodi con testa minuscola di dimensione idonea al cablaggio da realizzare, prima di tutto bisogna sviluppare dimensionalmente il cablaggio disegnandolo sopra un foglio di carta con tutti i bracci e curve necessarie al suo futuro posizionamento, ogni gruppo di fili o singolo filo che va in un componente elettrico va classificato in zone, tipo a b c d ecc ecc , una volta fatto si fa una leggenda con un nome di partenza e di arrivo, normalmente si mettono dei tubi termorestringenti identificati secondo il componente, per esempio tb1 1 tb1 2 cri 1 ecc ecc, purtroppo e un sistema che un obbista non puo permettersi per il costo, 120 cm di tobo costa 45 € piu la macchina per scriverli quindi noi prendiamo una basetta di bachelite vetronite ecc ecc e ci tiriamo sopra stricie di nastro carta da carroziere, facciamo dei tagli trasversari in modo da creare delle pecette adesive, sopra ci scriviamo con un pennarello indelebile la partenza e l'arrivo del filo, chiaramente la leggenda che abbiamo fatto allinizio ci dira da dove parte dove va e che tipo di filo sara, nella tavola incolliamo o fissiamo il disegno del cablaggio da eseguire ed ad ogni entrata o uscita piantamo un chiodo che ci servira come fermo per i fili, piu distante metteremo un chiodo che servira a blocare i fili secondo la lunghezza necessaria, seguiro domani mettendo photo di una tavola , ciao

billielliot
Senior
Senior

Re: tecnica construzione cablaggi

Messaggio da billielliot » mercoledì 18 marzo 2015, 9:07

Ciao Dalmazio,

da persona senza esperienza di cablaggi, aggiungo i miei due centesimi alla discussione.

A proposito della tua: "...purtroppo e un sistema che un obbista non puo permettersi per il costo...", forse c'e' una soluzione semplice e (relativamente) economica.

Per identificare i cavi io uso un pezzetto di termoretraibile trasparente e interpongo tra il filo elettrico e il termoretraibile una etichettina.

Non e' la soluzione migliore, ed e' anche laboriosa ma funziona. In alcuni casi si riesce a mettere l'etichetta anche se il filo e' gia' stato intestato con un capocorda.

Unico appunto: il termoretraibile non assicura una tenuta stagna. L'etichetta deve esere fatta con un materiale che resista all'umidita' e non faccia sbavare l'inchiostro. Al momento mi sono atrezzato con una stampantina tipo Dymo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Innaig
Senior
Senior

Messaggio da Innaig » mercoledì 18 marzo 2015, 9:21

Buongiorno dmoglianesi,
su sistemi professionali io uso grafoplast
http://www.3melettrici.it/pdf/8_1_TRASP.pdf
Veloci e semplici da utilizzare.
Praticamente hai un tubetto di plastica (vari modelli a seconda del diametro filo) su cui vi è una tasca da riempire con i codici del filo.
Vengono ovviamente forniti anche i numeri e le lettere per comporre il codice (a mano).

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 20 marzo 2015, 20:50

ciao grazie del suggerimento ma io non posso utilizzare quel sistema, le norme non me lo permettono, comunque ho fatto un video di come si lega il cablaggio ma non riesco a publicarlo su you tube, cerca di caricare ma poi rifiuta dicendo server non disponibile, l'ho ridotto all'osso 32 mb ma inutile, originalmente 620 mb, qualche suggerimento?

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 20 marzo 2015, 22:38

https://www.youtube.com/watch?v=qoVx8Mo1UAQ ecco questo funziona, e ridotto all'osso e non e molto chiaro, ciao

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 20 marzo 2015, 22:41

Ricordati di impostarlo come "Pubblico".
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 21 marzo 2015, 0:13

per i tubetti io utilizzo una stampante tipo dimo, la ryno 5000 esattamente, scrive tutto anche i tubetti, certo che per obby uno cerca altri sistemi piu economici, si puo anche scrivere sul termorestringente bianco con il pennarello indelebile, poi quando lo termorestringi lo diventa ancora di piu, bisogna arrangiarsi, rs vende i termo gia scritti solo e una pizza fare la lista delle lettere e n. la ryno alcune volte era in offerta a 80 € purtroppo e come le stampanti, il negozio non e la stampante ma l'inchiostro :mrgreen: comunque questo sistema di fare i cablaggi e un po laborioso, ma da ai montaggi un non so che di ..... non posso dirlo sul forum :( , poi ci sono anche i sistemi delle terminazioni, specialmente degli schermati e dei coassiali, il fissaggio delle guaine con nodi a scomparsa, tanti piccoli accorgimenti che evitano falsi contatti, un sistema infallibile sono i capicorda, ma stretti con una pinza idonea altrimenti sono solo fonti di guai, io ho una pinza che uso da 35 anni e mai dico mai un capicorda stretto con lei ha creato problemi o il filo si e sfilato, nel video ho utilizzato solo un paio di nodi, il primo per iniziare molto inportante, e la base di partenza, se si allenta tutto il cablaggio si sfascia, il nodo per legare il filo e semplice, la particolarita e che lo spago entra di sotto ed esce di sotto lasciando solo il nodo che sporge dal cablaggio, poi e autostringente e se si rompe offre una certa resistenza al disfacimento delle legature, ogni tanto si fa un nodo piu complesso per rinforzare le legature, e si va avanti fino alla fine, sia l'inizio che alla fine si brucia lo spago con il saldatore altrimenti puo sfilacciarsi, la bellezza del cablaggio dipende anche dall'accuratezza del disegno e la posizione dei chiodi, tutte le uscite sfalsate si pettinano, io ho utilizzato una tavola gia fatta mettendo dei fili a casaccio giusto per far vedere qualche legatura ma nella realta alcuni cablaggi raggiungevano lunghezze di oltre 10 mt con diametro dei cavi di oltre 10 centimetri e tutte le uscite ed entrate corrispondevano al mm calcolando tutte le piegature che nell'apparato bisognava cablare, certo ora si utilizzano le fascette una tiratina e gia e fatto :( ciao

francalex1
Junior
Junior

Messaggio da francalex1 » sabato 21 marzo 2015, 10:21

Ciao Dalmazio, non riesco a vedere il video,(dice video privato) lo modifichi per favore? grazie
ciao
Lino

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » sabato 21 marzo 2015, 12:51

https://www.youtube.com/watch?v=YJbQF3EClEQ, bho non ci capisco una m... con you tube, e la prima volta che metto un video :(

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » giovedì 2 aprile 2015, 16:47

Molto interessante, come si chiude lo spago? Come ci si comporta in caso di derivazioni/sdoppiamenti lungo il cablaggio?
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 2 aprile 2015, 17:25

Bene visto che interessa a qualcuno firmero il seguito sdoppiatura e chisura cablaggio dopo pasqua perche qui e gia incominciata la festa ciao

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » venerdì 3 aprile 2015, 21:29

Non c'è problema.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 8 aprile 2015, 11:28

continuo, legatura braccio e chiusura https://www.youtube.com/watch?v=1b0W8CJtq_w

billielliot
Senior
Senior

Messaggio da billielliot » mercoledì 8 aprile 2015, 11:41

Ciao Dalmazio,

il video risulta "privato"

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 8 aprile 2015, 11:49

https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=um39XIZDxWI ora dovrebbe andare, prossima tappa legatura guaina flessibile con nodo a scomparsa
Ultima modifica di dmoglianesi il mercoledì 8 aprile 2015, 11:56, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”