Concentricità tra diametro boccola e foro eseguito con punta
-
- Newbie
Re: Concentricità tra diametro boccola e foro eseguito con p
- El Ventu
- Senior
Secondo me è semplicemente il materiale che flette.
La punta non può flettere di così tanto.
Hai una sporgenza elevata, la rogna è li.
Immagino lavori da barra.
Se le tolleranze lo permettono e la barra è trafilata, prova a lavorare faccia e foro con pezzo nel mandrino, poi estrai, tornisci l'esterno e tronchi.
Non ho mai avuto rogne particolari con le ER32, nonostante le condizioni in cui versa l'utensileria delle aziende in cui ho lavorato...
La punta non può flettere di così tanto.
Hai una sporgenza elevata, la rogna è li.
Immagino lavori da barra.
Se le tolleranze lo permettono e la barra è trafilata, prova a lavorare faccia e foro con pezzo nel mandrino, poi estrai, tornisci l'esterno e tronchi.
Non ho mai avuto rogne particolari con le ER32, nonostante le condizioni in cui versa l'utensileria delle aziende in cui ho lavorato...
-
- Newbie
Se faccio come dici non riusciró mai ad ottenere concentricità tra le due lavorazioni...
Adesso ho raggiunto un buon livello, ho barenato in macchina un portautensile e ho applicato l'idraulico, sembra che la ripetibilità sia buona ed il run-out contenuto nel centesimo.
Peccato che adesso le punte non durino, dopo 50-60 metri se va bene sono da riaffilare...
Adesso ho raggiunto un buon livello, ho barenato in macchina un portautensile e ho applicato l'idraulico, sembra che la ripetibilità sia buona ed il run-out contenuto nel centesimo.
Peccato che adesso le punte non durino, dopo 50-60 metri se va bene sono da riaffilare...
- El Ventu
- Senior
Dipende da che concentricità vuoi.
In ogni caso è assurdo pretendere di avere concentricità elevate lavorando di punta.
Se la barra è trafilata e usi griffe tornite, ad ogni modo, stai sicuro nel decimo, se la barra è bella anche meno.
In ditta nonostante le macchine siano storte (no comment) faccio degli steli per valvole idrauliche che hanno un foro 8H7 profondo 64mm da barra trafilata, foro tollerato in 2 centesimi di concentricità...
In ogni caso è assurdo pretendere di avere concentricità elevate lavorando di punta.
Se la barra è trafilata e usi griffe tornite, ad ogni modo, stai sicuro nel decimo, se la barra è bella anche meno.
In ditta nonostante le macchine siano storte (no comment) faccio degli steli per valvole idrauliche che hanno un foro 8H7 profondo 64mm da barra trafilata, foro tollerato in 2 centesimi di concentricità...
-
- Newbie
La barra é trafilata, la tornisco e quindi sono in asse. Se bareno il foro riesco a stare entro i 2 centesimi altrimenti...
Il foro é da 9h7, foro con punta da 8.8. Ma quello che succede dopo la foratura non mi interessa se già ho problemi con il foro.
Che metodo usi per ottenere fori con quella concentricità?
Il foro é da 9h7, foro con punta da 8.8. Ma quello che succede dopo la foratura non mi interessa se già ho problemi con il foro.
Che metodo usi per ottenere fori con quella concentricità?
-
- Newbie
A me basterebbe di media 0.04, picco max 0.08mm di concentricità.El Ventu ha scritto:Dipende da che concentricità vuoi.
...hanno un foro 8H7 profondo 64mm da barra trafilata, foro tollerato in 2 centesimi di concentricità...
Dopo aver forato devo alesare, Rz8 al massimo, quindi se il foro non è concentrico l'alesatore mi crea problemi.
- El Ventu
- Senior
Sicuro è il materiale che flette,e non la punta.
Lavori da barra?
Quanto sporge dietro, è supportata correttamente belga potreste posteriore?
Griffe temprate o tornite?
Pressione di serraggio?
Posto che dici di dover finire il materiale che hai,se è trafilato t'ho già detto la mia...
Una volta assicurato che la barra stia diritta e non abbia la possibilità di ballare dietro, la vedo come unica soluzione.
A meno che tu non abbia la possibilità di montare la punta su un motorizzato...li triboli un pò per centrarti, ma poi se il problema è dovuto alle dinamiche della barra nel mandrino, risolvi.
Lavori da barra?
Quanto sporge dietro, è supportata correttamente belga potreste posteriore?
Griffe temprate o tornite?
Pressione di serraggio?
Posto che dici di dover finire il materiale che hai,se è trafilato t'ho già detto la mia...
Una volta assicurato che la barra stia diritta e non abbia la possibilità di ballare dietro, la vedo come unica soluzione.
A meno che tu non abbia la possibilità di montare la punta su un motorizzato...li triboli un pò per centrarti, ma poi se il problema è dovuto alle dinamiche della barra nel mandrino, risolvi.
-
- Newbie
Con questo tipo di pinze secondo me è da escludere una sfilata mentre i motorizzati sono un po' deboli. Ad ogni modo avevo provato a forare con questa tecnica, mettendo in rotazione sia la punta che il mandrino ma ho ottenuto risultati peggiori.
Mi chiedo come fa chi deve realizzare boccole con fori diametro 5h7 lunghi 50-60mm con concentricità bassa...
-
- Member
Anche secondo me è il materiale da lavorare che è disomogeneo ... qualsiasi tornio per malmesso che sia crea un foro magari conico , magari fuori tolleranza ma fuori asse proprio no . Da proprio l'idea che la punta "segua" una zona di materiale piu' tenera . Incredibile che il foro non risulti più largo .
A en bon soldà ogni arma ghe fà.
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000
-
- Newbie
Garantisco, é perfettamente cilindrico (entro i 5 micron),ha una rotondità di 1 centesimo circa e tende paradossalmente a deviare verso il mandrino, dove la barra non può ovviamente flettere.
E il serraggio della barra é perfetto, correttamente sostentata.
Per contro ho usure precoci delle punte, di solito raggiungo i 50-60 metri lineari di foratura, anche se ho spaziato dai 40 ai 120...
E il serraggio della barra é perfetto, correttamente sostentata.
Per contro ho usure precoci delle punte, di solito raggiungo i 50-60 metri lineari di foratura, anche se ho spaziato dai 40 ai 120...
- Fiveaxis
- God
Mi sembra molto strano che ti risulti una durata utensile così ampia...Troppo ampia!...Secondo me, cambiano le condizioni..Quali non saprei.
Posta una durata media (da quello che scrivi diciamo 50 Pz), dovresti cercare di capire quale fattore peggiora la resa dell'utensile; credo infatti che questo stesso fattore influisca sul problema di concentricità...Hai riscontrato differenze di tolleranza sulla deviazione del foro tra i fori fatti con la punta che ha fatto solo 40 pz rispetto a quella che ne ha fatti 120?...
Dovresti verificare ed appuntarti una serie di parametri:
_eccentricità punta
_eccentricità/diametro/rotondità barra
_temperatura tornio
_temperatura e percentuale acqua/refrigerante
Secondo me con un lavoro certosino puoi arrivare a capire "l'ottimo".
Ultima scemata da fresatore: hai pensato di mettere davanti alla punta una bussola di centraggio che "corre" con la punta lungo l'asse Z?
Posta una durata media (da quello che scrivi diciamo 50 Pz), dovresti cercare di capire quale fattore peggiora la resa dell'utensile; credo infatti che questo stesso fattore influisca sul problema di concentricità...Hai riscontrato differenze di tolleranza sulla deviazione del foro tra i fori fatti con la punta che ha fatto solo 40 pz rispetto a quella che ne ha fatti 120?...
Dovresti verificare ed appuntarti una serie di parametri:
_eccentricità punta
_eccentricità/diametro/rotondità barra
_temperatura tornio
_temperatura e percentuale acqua/refrigerante
Secondo me con un lavoro certosino puoi arrivare a capire "l'ottimo".
Ultima scemata da fresatore: hai pensato di mettere davanti alla punta una bussola di centraggio che "corre" con la punta lungo l'asse Z?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
La durata media è di 1200 fori profondi 52mm e la concentricità varia da un pezzo all'altro, la novità del giorno é che trovano la punta calda appena fermano la macchina.
Nonostante i 18 bar in uscita dalla pompa... Che sia un problema di evacuazione del truciolo? Eppure sto addirittura scaricando per toglierlo...
Nonostante i 18 bar in uscita dalla pompa... Che sia un problema di evacuazione del truciolo? Eppure sto addirittura scaricando per toglierlo...
- El Ventu
- Senior
cambia parametri... 
Cerca di far rompere il truciolo, meno Vt e avanzamento allegro, non saprei consigliarti altro, con una 8.8 potresti lavorare anche a1500/2000 rpm a .12 di avanzamento, per assurdo...
raramente uso i parametri consigliati, provo e cerco l'ottimo, ma c'è anche da dire che una rogna simile hon m'è mai successa. ..

Cerca di far rompere il truciolo, meno Vt e avanzamento allegro, non saprei consigliarti altro, con una 8.8 potresti lavorare anche a1500/2000 rpm a .12 di avanzamento, per assurdo...
raramente uso i parametri consigliati, provo e cerco l'ottimo, ma c'è anche da dire che una rogna simile hon m'è mai successa. ..
- Fiveaxis
- God
Domanda stupida: hai provato a verificare la geometria della macchina?...sei sicuro che l'asse Z "corra" perpendicolare al mandrino?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
- zeffiro62
- God
- Contatta:
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)