inverter sensorless vdf per motori brushless ac

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
dmoglianesi
Senior
Senior

inverter sensorless vdf per motori brushless ac

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 1 aprile 2015, 4:39

ciao, grazie a un forumer sono venuto a conoscenza che ci sono in commercio dei inverter sensorless capaci di pilotare i servomotori brushless ac, io ho cercato di construire un circuito per pilotare tali motori ma per mancanza di tempo non ho potuto terminarlo e poi le probabilita che funzioni penso siano molto ridotte, quindi questo tipo di inverter potrebbe risolvere i problemi di chi voglia utilizzare questi motori con il solo controllo di velocita, ho fatto una ricerca ed l'unico costruttore che dichiara la compatibilita e in italia, a bologna si chiama Bonfiglioli, l'inverte si chiama agile e per il mio caso e il modello AGILE AGL402-15 da 3 kw, qualcuno di voi e a conoscenza se effettivamente funzionano, che altre marche esistono e chi li vende perche le mie ricerche non hanno avuto un esito soddisfacente, saluti dalmazio
ps: l'ho trovato in italia, ho chiesto un preventivo cosi ho un'idea del costo

dmoglianesi
Senior
Senior

Re: inverter sensorless vdf per motori brushless ac

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 2 aprile 2015, 5:10

ciao, confermato l'inverter e in grado di pilotare i servomotori brushless ac, e specificato nel manuale, lo fa senza bisogno di encoder resolver ecc ecc . purtroppo non sono riuscito a trovare chi lo vende. se potete aiutarmi? ciao dalmazio

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » giovedì 2 aprile 2015, 9:09

(Vedi immagine allegata).

Prospetto Agile: LINK

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 2 aprile 2015, 9:48

grazie franco, ma come hai fatto? io ero arrivato solo al brasile :mrgreen: comunque ci passo vicino quando vado al lavoro vedro se lo hanno disponibile, certo che se funziona sarebbe una bella soluzione per poter utilixxare questi motori, ciao e grazie,

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » giovedì 2 aprile 2015, 10:06

Disponibile forse no, ma almeno sapranno dirti quanto costa.

Sei sicuro che per la tua alimentazione ci vuole un AGL402-15?
(Vedi prospetto allegato in precedenza).

Saluti,

Franco

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 2 aprile 2015, 11:00

ho diversi tipi di motori sia a 220 che a 380 volt, ma l'ideale sarebbe il 202 13 da 3 kw, ho gia inviato un email al distributore e lunedi andando al lavoro ci passo, qui la festa di pasqua si fa a partire da oggi il motore nell'ultima photo postata e quello che vorrei alimentare, un mitsubisci da 3 kw 2000 rpm ma ne ho di tutti i tipi, li compro a kili https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =9&t=57902

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » martedì 7 aprile 2015, 1:48

aggiornamento, ho contattato un distributore in italia non mi ha risposto, ho inviato un email al distributore del peru nessuna risposta, l'ho chiamato per telefono risponde un posto di telefono publico, domani ci vado ma sono sicuro di fare un buco nell'acqua :( mi sa che questo inverter non lo trovo, ciao dalmazio

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 10 aprile 2015, 21:30

Ciao, per quanto abbia cercato e scritto non sono riuscito a trovare l'inverter, ma durante la ricerca ho scoperto che io ho gia un inverter che potrbbe essere capace di pilotare i servo ac, un danfoss vtl fc 301 mi sembra, ma ha bisogno di un modulo encoder aggiuntivo, costo 300$, e una spesa non indifferente senza neanche essere sucuro che funzionera, qualcuno lo conosce ? Potra veramente pilotarli? Ul manuale non e molto chiaro almeno per me ciao

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 1 maggio 2015, 2:58

ho ordinato un bonfiglioli da 4 kw, costa poco di piu di un inverter cinese e se fa quello che promette va benissimo, ma e stata un'avventura e solo grazie all'aiuto di francalex sono riuscito nell'inpresa, poi si lamentano gli industriali italiani, non rispondono alle email. non spediscono all'estero, non si puo pagare in linea, bisogna ordinarlo e aspettare 15 giorni, bisogna dare un anticipo, non accettano cc, uno compra perche e propio costretto, alla faccia dei cinesi che in mezz'ora paghi e la merce e gia spedita, ho scritto a 6 distributori e solo uno ha risposto, quello peruano neanche esisteva, ciao

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » giovedì 7 maggio 2015, 16:32

aspetto che ti arrivi e le prime impressioni :wink:

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 8 maggio 2015, 15:50

ciao come lo ricevo postero i risultati

dmoglianesi
Senior
Senior

Messaggio da dmoglianesi » domenica 24 maggio 2015, 4:11

ragazzi finalmente senbra che l'inverter abbia lasciato l'italia, le poste italiane avevano assicurato l'arrivo in 10 giorni ma si erano un po confusi, 10 giorni da napoli a milano, :( tanto ci e voluto perche partisse, adesso speriamo che non debba traversare l'oceano a nuoto :lol: i miei motori stanno fremendo dall'ansia, si stanno arruginendo a forza di stare fermi, ciao

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”