V-slot informazione o esperienza

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
timtach
Newbie
Newbie

V-slot informazione o esperienza

Messaggio da timtach » martedì 21 aprile 2015, 8:43

Salve a tutti. Cercavo meccanica cnc e ho trovato questo sito http://www.openbuildsitalia.com/shop/ki ... 00-x-1000/.
Qualcuno ha informazione o esperienza con v-slot come si comporta in lavoro, lavoro legno e plastica.
Grazie in anticipo. :?:

arm
Senior
Senior
Contatta:

Re: V-slot informazione o esperienza

Messaggio da arm » martedì 21 aprile 2015, 14:52

Se vedi un pò di video americani di cnc selfmade, ce ne sono diversi che usano sia i cuscinetti a V che la trasmissione a cinghia ferma; in tutte però ho sempre visto scorrere i cuscinetti su guide in acciaio a V rovescia o su barre tonde. In questa si vede che scorrono sulle cave dei profilati in alluminio... avrei seri dubbi sulla durata e precisione. Poi non viene indicata la velocità in lavorazione che, vedendo la struttura, non credo sia elevata. Inoltre non ci sono video mentre fresa qualcosa e questo, almeno per me, è un indicatore importante...

Di sicuro è interessante l'idea di autocostruirsi, con gli stessi pezzi, varie tipologie di macchina in base alle proprie esigenze, tipo Lego; magari mi sbaglio, ma secondo me non va oltre incisioni o leggere asportazioni. Poi come sempre dipende da come e quanto la devi usare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”