1° Progetto CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kickboxing
Junior
Junior

1° Progetto CNC

Messaggio da kickboxing » martedì 9 giugno 2015, 11:45

Ciao a tutti,

Vorrei lanciarmi in quest'esperienza ... è tanto che seguo il forum e mi sono fatto un idea generale della situazione :mrgreen:

Sono interessato a realizzare una cnc con una piccola area di lavoro:

X=300mm
Y=400mm
Z=200mm

che però necessita di una buona precisione all'ordine del centesimo di mm.

Dovrà lavorare principalmente sull'alluminio e probabilmente anche su materiali può duri (alberi motore ecc).

Non è importante il tempo per eseguire la lavorazione, anche se ci mette mezza giornata a lavorare su un albero motore non è un problema... dato che, se non sbaglio, da questo parametro dipendono parecchie cose nel senso che una macchina che per passata riesce ad asportare x materiale di un metallo molto duro sarà sicuramente meno resistente e potente di una macchina che riesce ad asportare 3x dello stesso materiale per passata :mrgreen:

Chiedo eventualmente a voi colleghi del forum, informazioni preliminari per poter dimensionare al meglio la macchina e sulla scelta dei componenti!
Eventualmente esiste anche qualche testo da cui poterci studiare? Ho ancora molto da imparare e penso che per colmare le molte lacune sia necessario studiare seriamente da qualche libro...

Metto anche qualche foto dell'aereo che stò realizzando, quasi come a dire che sono un tipo serio :mrgreen: (ovviamente ironico, è per fare pubblicità alla realizzazione )

Grazie a tutti
Salvo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

roccogasbarro
Junior
Junior

Re: 1° Progetto CNC

Messaggio da roccogasbarro » mercoledì 10 giugno 2015, 12:20

Ciao Salvo,
complimenti per i lavori che fai.

kickboxing
Junior
Junior

Messaggio da kickboxing » sabato 13 giugno 2015, 23:25

grazie dei complimenti :mrgreen:

Il volo è sempre stata una passione, insieme ai motori :mrgreen:

Ora vorrei costruire la mia prima CNC per poter fabbricarmi dei carter dal pieno, con il progetto sempre home made, basandomi su roba commerciale ma MIGLIORATA ...

Avete dei consigli da darmi per poter iniziare a progettarmi la CNC? :mrgreen:

turbina

Messaggio da turbina » venerdì 19 giugno 2015, 20:38

I motori da aereo sono caratterizzati da un elevata affidabilità, ti senti in grado di rischiare la vita provando un motore senza aver investito molti soldi nel suo test?

kickboxing
Junior
Junior

Messaggio da kickboxing » venerdì 19 giugno 2015, 22:47

non ho parlato di carter di aereo :mrgreen:

ma roba motociclistica 2 tempi 125cc :mrgreen:

kickboxing
Junior
Junior

Messaggio da kickboxing » giovedì 2 luglio 2015, 14:18

Cercando su internet mi sono imbattuto in questo progetto -> http://m.ebay.it/itm/201380269999?nav=SEARCH

Sarebbe una buona base di partenza? Conviene spenderli 5euro o si riesce a trovare qualcosa anche sul forum? :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”