Vorrei lanciarmi in quest'esperienza ... è tanto che seguo il forum e mi sono fatto un idea generale della situazione

Sono interessato a realizzare una cnc con una piccola area di lavoro:
X=300mm
Y=400mm
Z=200mm
che però necessita di una buona precisione all'ordine del centesimo di mm.
Dovrà lavorare principalmente sull'alluminio e probabilmente anche su materiali può duri (alberi motore ecc).
Non è importante il tempo per eseguire la lavorazione, anche se ci mette mezza giornata a lavorare su un albero motore non è un problema... dato che, se non sbaglio, da questo parametro dipendono parecchie cose nel senso che una macchina che per passata riesce ad asportare x materiale di un metallo molto duro sarà sicuramente meno resistente e potente di una macchina che riesce ad asportare 3x dello stesso materiale per passata

Chiedo eventualmente a voi colleghi del forum, informazioni preliminari per poter dimensionare al meglio la macchina e sulla scelta dei componenti!
Eventualmente esiste anche qualche testo da cui poterci studiare? Ho ancora molto da imparare e penso che per colmare le molte lacune sia necessario studiare seriamente da qualche libro...
Metto anche qualche foto dell'aereo che stò realizzando, quasi come a dire che sono un tipo serio

Grazie a tutti
Salvo