Consiglio gruppo elettrogeno

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Daniele1974
Newbie
Newbie

Consiglio gruppo elettrogeno

Messaggio da Daniele1974 » sabato 20 giugno 2015, 21:59

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico e qualitativo sull'acquisto di un gruppo elettrogeno per casa/azienda.
Attualmente mi servirebbe per tirare acqua dal pozzo munito di pompa monofase 2hp (dovrebbe assorbire 1,5 kw).
Successivamente, appena avrò allacciato casa alla linea elettrica dovrebbe servire in caso di tampone per blackout...( o magari la lascio collegata alla pompa del pozzo per ricaricare saltuariamente la vasca di accumulo da 10000 litri messa per non far attaccare/staccare continuamente il motore).
Pensavo ad un 6 kw e sarei indeciso tra 2 modelli , un wortex ed un Hyundai. Solo che il primo. Onta motore sincin(bohhhh) ed il secondo costa meno.
Spero di non aver doppiato il tema ma ho provato a cercare the ad simili ma non ne ho trovati.
Grazie mille

scj

Re: Consiglio gruppo elettrogeno

Messaggio da scj » domenica 21 giugno 2015, 7:47

Motori soncin vengono montati su gruppo elettrogeni, motopompe, idropulitrici e chi più ne ha più ne metta! Dovebdo alimentare una pompa da pozzo che alla fine è un motore van bene un po' tutti, anche quelli supereco del brico. La taglia mi sembra un po' grande ma alla fine la reputo una scelta comunque non sbagliata. Per il migliore devi capire la forma d'onda e se sono garantiti per l'uso con appareccjiature elettriche (i supereconomici generano onda quadra e non sinuisoidale e quibdi per certi apparecchi sono un po' ostici)

Daniele1974
Newbie
Newbie

Re: Consiglio gruppo elettrogeno

Messaggio da Daniele1974 » domenica 21 giugno 2015, 9:19

Ecco, appunto, qui subentra la mia ignoranZa in materia... In reale mi servirebbe oggi per far andare la pompa del pozzo ed un domani eventualmente compensare blackout... Quindi come dici tu, preferisco farla oggi una spesa un pelo più grande x essere a posto nel futuro... Spero di non essere richiamato, la mia scelta da profano era ricaduta su Hyundai hy6500 ES con ATS, wortex lw 6500 z automatico o per non andare sulle cineserie(come ho letto altrove) il pramac px 8000.
I primi due hanno anche l'autostart che potrebbe essere utile se sono fuori e va via la corrente per preservare il congelatore... Il terzo non ha autostart.....
Poi di onde non ne capisco nulla e non so riconoscere tra i componenti quali generano onde quadre o sinisoidali.... Help!!!!
Grazie mille

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”