AIUTO!! ARTCAM esportazione file

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
lucaart
Newbie
Newbie

AIUTO!! ARTCAM esportazione file

Messaggio da lucaart » lunedì 24 ottobre 2011, 19:52

Ciao a tutti...sono nuovo del forum ma e gia da tempo che mi sto dedicando ad un percorso da autodidatta con artcam2008, anche grazie al materiale postato da tutti voi. ho passato un po di tempo su artcam e mi ritrovo a riuscire a disegnare abbastanza, a creare dei rilievi .rlf e modelli .art....devo dire di non essere ancora arrivato fino alle lavorazioni o altro ma riesco a fare bei rilievi...
ho disegnato un modello 3d che vorrei realizzare (salvato .art).....e per un regalo....aiutatemi manca poco alla data e devo farcela..
ho un amico che lavora su pantografo 5 assi ma non conosce artcam...lavora con rhino...lui mi dice di portarli il modello da me disegnato e poi lo portera in rhino e potra lavorarlo in macchina (almeno fino a quando non riusciro a farmi la mia piccola cnc....chissa)...mi dice di portali file .3dm o .igs ,cosi li leggera tranquillamente
perche artcam salva solo con supporto .art?(non mi da possibilita di salvare in altro modo, si importa mille tipi di file ma come si esporta????)
come posso convertire il file .art per portarlo in rhino?(ho scaricato la vers prova di rhino e non mi carica modelli .art....carica mille tipi ma non quello)

ringrazio tutti anticipatamente e spero di avere una risposta da voi
buona serata

vdeste
Senior
Senior

Re: AIUTO!! ARTCAM esportazione file

Messaggio da vdeste » martedì 25 ottobre 2011, 9:54

Io trovo molto comodo salvare il rilievo in STL.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

aquilareale1
Member
Member

Messaggio da aquilareale1 » martedì 25 ottobre 2011, 10:04

Penso che per prima cosa tu debba creare le Mesh.
c'è un tasto apposta sembra una palla piene di righe ..
e dopo puoi salvare il rilievo trattato in Mesh con varie estensioni, tipo 3da Obj , Stl
e magari con il file Obj potresti risolvere importandolo in Rhino.
spero di essere stato di aiuto..
magari dopo ci farai vedere il risultato..
:wink:
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

lucaart
Newbie
Newbie

Messaggio da lucaart » martedì 25 ottobre 2011, 12:07

ciao!
vi ringrazio molto della risposta...non so ancora come si creano le mesh, sono un vero neofita, ma cerchero stasera di cercare il comando a palla con righe e poi vi faro sapere......
siete stati molto gentili.....
buona giornata

lucaart
Newbie
Newbie

Messaggio da lucaart » martedì 25 ottobre 2011, 20:40

consigli perfetti....fatto!!in effetti era semplice ma quando non si sanno le cose....
grazie molte per l aiuto
buona serata

aquilareale1
Member
Member

Messaggio da aquilareale1 » martedì 25 ottobre 2011, 20:46

:D
sono contento per te..
:wink:
Ciao.
da Aquila

http://www.3drilievi.it
Solo gli Stupidi sono strasicuri, per questo vivono bene, perchè non si pongono i problemi;
Nel mentre
gli Intelligenti sono pieni di dubbi, per questo vivono male, perchè si pongono i problemi.

vale047
Newbie
Newbie

Messaggio da vale047 » mercoledì 23 novembre 2011, 11:04

Ciao a tutti! Avrei un quesito in relazione all'argomento qui trattato, io ho dei problemi a passare da ArtCam al programma macchina che sarebbe Emc 2 (axis 2.4.6 su 3D Max), questo programma apre solo gli ngc, i png, i jpeg, i gif e i py ma sono tutti file 2D, cioè è inutile che io crei un file elaborato con artcam e poi debba esportare il bitmap in jpeg, perdo tutte le informazioni e le misure poi sono sballate... Secondo voi come devo fare? Scusate ma sto imparando ad usare questa macchina da sola! Grazie dell'attenzione.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » mercoledì 23 novembre 2011, 12:57

Io non uso Emc2, e francamente non ho capito bene il tuo problema. So per certo però che Ac con EMC2 funziona, perchè un paio di settimane con un amico del forum abbiamo provato la sua macchina nuova, che usa emc2, con un file che abbiamo preparato con AC.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » mercoledì 23 novembre 2011, 13:21

@vale047
dalla tua domanda è facile comprendere che sei molto, ma molto alle prime armi.
Emc2 apre tutti i file di "testo", non ha importanza se l'estensione è .nc, .cnc, .tap. .doc ..... etc
Sicuramente non legge i file .Jpeg, .png, .gif ....... che sono file "raster", in parole povere delle immagini.
Tutti i programmi che fanno muovere le macchine a controllo numerico ............... leggono solo dei file di testo, in pratica leggono solo delle "istruzioni"
Tutto questo è detto molto banalmente ed è stato già  scritto e riscritto su questo Forum.
Per cui ti invito a leggere tanto, vedrai che in poco tempo le macchine cnc non avranno più segreti per te.
Carlo

vale047
Newbie
Newbie

Messaggio da vale047 » venerdì 9 dicembre 2011, 11:30

Grazie, mi è stato spiegato meglio il tutto ed adesso so come fare.. Ho ancora molti problemi per quanto riguarda i percorsi utensile ma adesso l'esportazione dei modelli non è più un problema! Grazie ancora.

panorantini
Member
Member

Messaggio da panorantini » lunedì 27 luglio 2015, 11:46

Grazie per le info! Molto utili...
=D>
Trovate i miei lavori su http://www.labottegadidario.it

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”