Dimensionamento pignone cremagliera

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kiotis
Newbie
Newbie

Dimensionamento pignone cremagliera

Messaggio da kiotis » martedì 22 settembre 2015, 16:26

Salve ragazzi, sto procedendo alla realizzazione della mia prima cnc taglio plasma ...ho acquistato 4 nema 34 con relativi driver ed alimentatori, la struttura della cnc la realizzerò in metallo con ponte mobile e vorrei installare 2 motori per l'asse x ora però ho difficoltà nel dimensionamento del pignone e della cremagliera da applicare; qualcuno saprebbe consigliarmi che pignone usare sia in termini di modulo che di denti???
Spero di essere stato chiaro nel formulare la mia domanda vi ringrazio in anticipo...

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Dimensionamento pignone cremagliera

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 23 settembre 2015, 7:43

con un modulo 1 ottieni un discreto rapporto precisione velocità, ma io opterei per la cinghia una at5 otterrai precisione e velocità superiori alla tolleranza della torcia plasma stessa, per non parlare della silenzionsità.
cinghie su x y vite su z senza dubbio. (mio modesto punto di vista)

ken_ken2
Senior
Senior

Re: Dimensionamento pignone cremagliera

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 23 settembre 2015, 13:09

Io per la mia cnc taglio plasma ho utilizzato la cremagliera M1,5 (modulo) ed è già molto per il taglio plasma.

Ho 2 motori per l'asse Y e va una meraviglia, ma ho montato riduzioni (con pulegge e cinghie) per assi X e Y con un rapporto 1 a 2,5 così da aumentare i Nm di appunto 2,5 volte............

Per il pignone non ricordo a quanti denti è ma ricordo benissimo che comprai il più piccolo che riusci a trovare e mi sembra diametro esterno denti 28mm, anche perchè più piccolo è il diametro meno forza fa il motore per muovere il ponte spece nei cambi di direzione alle alte velocità

Mi piacerebbe sapere di più sui motori e alimentatori che monterai

Rispondi

Torna a “La mia CNC”