nema24 ce la farà?? (taglio plasma cnc)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
pierpaolo
Senior
Senior

nema24 ce la farà?? (taglio plasma cnc)

Messaggio da pierpaolo » sabato 26 settembre 2015, 20:43

ciao a tutti ragazzi...
ho bisogno della vostra esperienza in quanto sto per terminare il mio tavolo per il taglio al plasma cnc e ho finito di farmi tagliare a laser tutte le piastre per la movimentazione dell'asse y e dell'asse z...
il problema o meglio il dubbio è che ho predisposto il tutto per motori tema 24 da 3,2N a 6 ampere perché avevo acquistato quelli...

il motore dell'asse x ha un pignone a presa diretta sull'albero del nem24 che trascinerà il solo peso dell'asse Z e li dovremmo esserci... pignone 14 denti e cremagliera modulo 1, peso dell'asseZ 5kg circa...

mentre il dubbio è se ce la farà il nema24 dell'asse y a trasportare tutto il peso del carro X e dell'asse Z...
il peso totale è vicino ai 20kg kg in più kg in meno..

il motore in questione ha puleggia dentata da 14 denti con rinvio ad una da 28 denti (passo t5 larga 16mm) solidale ad un pignone modulo1 di 26 denti che trasporta il tutto sulla lunghezza dell'asse pari a 180cm

la domanda è:
ce la farà sto benedetto motore o è troppo sottodimensionato rispetto all'uso che ne devo fare?
da alcuni siti contenenti semplice formule per il dimensionamento dello stepper sembra si più che sufficiente con la riduzione 2:1 con ottime accelerazioni,
ma secondo voi??

qualcuno che sa darmi i limiti di questo motore?
consigli su come ottimizzarlo avendo comunque velocità max attorno agli 8000 mm/min per il taglio di lamiere fini?

grazie a tutti ragazzi... a breve metterò delle foto

scj

Re: nema24 ce la farà?? (taglio plasma cnc)

Messaggio da scj » domenica 27 settembre 2015, 12:56

Non ho capito che motore userai
Le misure di flangia più note sono il NEMA 17, il NEMA23 e il NEMA34.
Quindi dicci quale userai
Naturalmente un motore non si descrive solo per la dimensione (geometrica) della sua flangia ma soprattutto per le sue caratteristiche elettriche (coppia e corrente di fase)
Quindi o metti sigla esatta motore, driver che lo piloterà, alimentatore che alimenterà il tutto altrimenti è come dire nulla.
Per i pesi da spostare sono abbastanza modesti tutto sommato

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 27 settembre 2015, 13:10

Allora il motore è un nema 23 con flangia 24 e si distingue dal primo per la poca coppia in più a disposizione che dovrebbe essere di 3,2 Nm a 6 ampere...
Il driver è 2m542 ma la sigla esatta del motore ora non c'è l'ho sotto mano... Appena la recupero la mando. Cmq la misura del motore è orientativamente
orientativamente 24hs34-3504d

Dimmi se può essere più chiaro ora...

scj

Messaggio da scj » domenica 27 settembre 2015, 13:14

Ok è un 60x60.
Bel motore.
Per me si, te la muove. Poi magari non raggiungerai velocità alte ma per muoverla non vedo problemi se la meccanica è libera e non inchiodata. Anche perché, se non ho capito male , hai una riduzione meccanica

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » domenica 27 settembre 2015, 13:29

Si si infatti... La riduzione è 2:1 e il carro scorre su due guide lineari tonde da 20 mm a mano sembra essere liscio come scorrimento che con una spuntarla si fa a folle tutta la lunghezza senza intoppi...

Scj mi rincuora con le tue considerazioni... Appena posso comincio a mettere foto...

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » lunedì 28 settembre 2015, 18:37

ecco intanto qualche foto di come era e degli sviluppi...
il tutto poi dopo la verniciatura e i particolari tagliati al laser...

spero di montare il tutto ben presto e cominciare a fare le prime prove di taglio...

acquistato già per il generatore un bel Hypertherm Powermax 45 :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di pierpaolo il lunedì 28 settembre 2015, 18:43, modificato 1 volta in totale.

pierpaolo
Senior
Senior

Messaggio da pierpaolo » lunedì 28 settembre 2015, 18:42

qua di seguito la parte elettronica abbastanza essenziale con il minimo indispensabile e una bboard UIM2901 che forse lascerà il posto ad una smoothstepper...

intanto per veder muovere qualcosa dovrebbe bastare... o almeno spero :doubt: :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”