ho bisogno della vostra esperienza in quanto sto per terminare il mio tavolo per il taglio al plasma cnc e ho finito di farmi tagliare a laser tutte le piastre per la movimentazione dell'asse y e dell'asse z...
il problema o meglio il dubbio è che ho predisposto il tutto per motori tema 24 da 3,2N a 6 ampere perché avevo acquistato quelli...
il motore dell'asse x ha un pignone a presa diretta sull'albero del nem24 che trascinerà il solo peso dell'asse Z e li dovremmo esserci... pignone 14 denti e cremagliera modulo 1, peso dell'asseZ 5kg circa...
mentre il dubbio è se ce la farà il nema24 dell'asse y a trasportare tutto il peso del carro X e dell'asse Z...
il peso totale è vicino ai 20kg kg in più kg in meno..
il motore in questione ha puleggia dentata da 14 denti con rinvio ad una da 28 denti (passo t5 larga 16mm) solidale ad un pignone modulo1 di 26 denti che trasporta il tutto sulla lunghezza dell'asse pari a 180cm
la domanda è:
ce la farà sto benedetto motore o è troppo sottodimensionato rispetto all'uso che ne devo fare?
da alcuni siti contenenti semplice formule per il dimensionamento dello stepper sembra si più che sufficiente con la riduzione 2:1 con ottime accelerazioni,
ma secondo voi??
qualcuno che sa darmi i limiti di questo motore?
consigli su come ottimizzarlo avendo comunque velocità max attorno agli 8000 mm/min per il taglio di lamiere fini?
grazie a tutti ragazzi... a breve metterò delle foto