Fusiono 360 E Mach3

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Alex68
Junior
Junior

Fusiono 360 E Mach3

Messaggio da Alex68 » lunedì 16 novembre 2015, 10:01

Salve Ragazzuoli,

Stò facendo delle prove con il Cam di Fusion360; ho delle difficoltà nel settaggio della macchina. Precisamente quando genero il gcode in formato .tap e lo carico in mach3 azzero gli assi x,y,z, e avvio la lavorazione il settaggio 0 del pezzo non viene rispettato ma il programma mi parte da altre cordinate.

Ho bisogno dei vostri consigli per poter risolvere questo problema, se non ho capito male le cordinate del pezzo non corrispondono con le cordinate assolute; secondo voi come faccio a sistemare la problematica.

se cè necessità ho generato un semplice gcoge di esempio di un profilo che potrei postare.

Per il momento grazie

Alex68
Junior
Junior

Re: Fusiono 360 E Mach3

Messaggio da Alex68 » lunedì 16 novembre 2015, 18:43

Allora giovincelli :shock:

dopo vari tentativi sono riuscito a capire una cosa, le cordinate della macchina sono diverse dalle cordinate di quando vado a fare l'azzeramento, inoltre le cordinate della macchina non riesco ad azzerarle.

Sapete se è possibile azzerare le cordinate della macchina o reimpostarle ?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 17 novembre 2015, 10:08

Tu puoi creare uno zero pezzo in vari modi con mach3, il più semplice è azzerare i dro " le finestrelle che indicano la posizione in
X Y Z " basta posizionarsi con l'utensile in un punto, e premere i pulsanti ZERO.
Quando fai il programma attraverso un cam, devi impostare uno zero pezzo sul disegno, se hai uno zero in un punto diverso, e non sul pezzo, quando esegui il programma con mach3, la macchina raggiungerà il punto di inizio della lavorazione, perché quando hai generato il programma attraverso il CAM, lo zero di partenza, non era sul pezzo o in sua vicinanza.
CIAO A TUTTI !

Alex68
Junior
Junior

Messaggio da Alex68 » martedì 17 novembre 2015, 14:09

Grazie per la risposta,

infatti ci ho sbattuto il muso dopo vari tentativi ho capito il problema. Il fatto è che l'azzeramento della macchina (sono riuscito sempre a farlo) ma utilizzando Fusion 360 come CAM mi dava un punto di partenza diverso come coordinate e me lo impostava come Coordinate della macchina che non sono riuscito ad azzerarlo. Dopo Svariati tentativi mi è sorto un dubbio e ho provato a salvare il gcode con un formato diverso dall'originale sembra che tutto ora coincida ma l'unica cosa che non capisco per il momento è che quando apro il file.tap con mach3 non visualizza l'anteprima dei percorsi mentre prima si; poco male l'importante che adesso la macchina parte nel punto corretto dopo l'azzeramento.

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”