problema cnc 3 assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Giovizio
Newbie
Newbie

problema cnc 3 assi

Messaggio da Giovizio » venerdì 27 novembre 2015, 19:10

salve a tutti o voluto progettarmi la mia cnc a 3 assi e ora o un problema che non riesco a risolvere ....
O impostato tutto come descritto dal costruttore settaggio mach 3 e collegamento / finecorsa/assi ecc (in allegato i 3 file pdf del costruttore) ma sembra che non ci sia collegamento dal pc alle schede dei assi o utilizzato il driver test (foto in allegato) e risulta eccellente . forse avrei dei dubbi sulla porta parallela se per caso siano impostati i pin diversamente (foto in allegato scheda parallela)

foto troppo pesanti per aggiungerle

e non posso pubblicare pdf
(vedo che riesco a fare)

Marca:Hongbang Motor
Tipo del motore:Stepper Motore
Numero del Modello:CNC 3 Axis Kit
motor:nema23 270 Oz-in 3A
Power supply:250W,24V/10A
Driver:4 Axis,3A
interface board:5 Axis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giovizio
Newbie
Newbie

Re: problema cnc 3 assi

Messaggio da Giovizio » venerdì 27 novembre 2015, 21:28

Nel caso sia il settaggio dei pin della porta parallela diversi dalla scheda di controllo assi e bisogna modificare dal bios nel caso sia quello il problema allora mi servono istruzioni :-k :sunny: :thumbright:

walgri
God
God

Messaggio da walgri » sabato 28 novembre 2015, 9:08

Spostato in Mach3
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » sabato 28 novembre 2015, 10:53

dimenticato di mettere questa foto per nel caso chi sia un problema tra i pin da modificare tramite bios
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » lunedì 7 dicembre 2015, 17:48

ditemelo se chiedo tanto che qualcuno mi aiuti

scj

Messaggio da scj » lunedì 7 dicembre 2015, 19:11

Dal bios non imposti i pin della parallela ma solo la "modalita di gestione" degli stessi. Io direi che puoi scaricarti il. Manuale di mach3 (al limite anche in italiano su questo sito) dove è spiegato molto bene come configurare il pc e verificare che la parallela emetta segnali idonei per la breackoutboard che hai

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » giovedì 10 dicembre 2015, 12:51

fin dal inizio io mi sono studiato la traduzione per mach 3 che avete tradotto ben 175 pagine e da li e internet che mi prendo spunto nelle informazioni che o assimilato ma resta pur avendo eseguito alla lettera tutto quello che devo fare mi risulta un collegamento assente dal pc alle schede .....
comunque il produttore mi a fornito l'installazione di mach3 mi specifica un metodo di installazione di prendere il file mach1lic.dat e copiarlo sulla cartella mach 3 sul disco C del pc e sovrascriverlo con il file originale e lo copia e basta senza sovrascrivere e normale questa cosa ? o mi conviene scaricare mach 3 ed evitare il file mach3 del produttore ??
comunque qualle il sistema operativo migliore per mach 3 perche ora uso windows 7 32bit ma il driver test mi da solo risultato fast e no eccellente e con picchi eccessivi ...............vale la pena provare con windows vista?

scj

Messaggio da scj » giovedì 10 dicembre 2015, 13:27

Io userò xp ad oltranza. Mach 3 è nato con xp ed è il sistema operativo maggiormente testato.
Per il file. Lic quella è la licenza (che a questo punto credo tu abbia pirata visto che te l'ha girata il venditore). Serve solo a superare lo scoglio delle 250 righe di codice della versione di prova che deve comunque finzionare anche senza licenza. Se non va, non va neanche se cracchi mach3

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » giovedì 10 dicembre 2015, 13:31

vedro in seguito di mettermi in regola #-o ora la mia priorita e il funzionamento del la macchina :roll:

scj

Messaggio da scj » giovedì 10 dicembre 2015, 13:40

Hai un fisso? Hai un portatile? Che pc hai? Hai un voltmetro? Rispondi e ti spiego io in 5 minuti cone verificare che i segnali siano ok

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » giovedì 10 dicembre 2015, 14:46

e un fisso dedicato per la cnc .... cmq si ce lo

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » giovedì 10 dicembre 2015, 16:15

o collegato al cavo della porta parallela i pin stepx e dirx (pin 2-3) con il tester impostato su corrente continua o avviato mach3 e o mosso i assi con le freccette del asse X ma non risulta alcun impulso

scj

Messaggio da scj » giovedì 10 dicembre 2015, 16:53

Allora, devi impostare mach 3 affinché abbia il pin dir asse x il numero 2. Adesso col voltmetro a 20v dc.un puntale sul pin 2 ed uno sulla carcassa della spina patallela. Freccia a dx e poi freccia sx il voltmetro deve passare da 5volt circa a 0volt circa. Se non lo fa inutile pensare/sperare che la scheda possa pilotare i motori.
La cosa funziona solo sui pin di dir, quelli di step generano un onda che non minuri col voltmetro

scj

Messaggio da scj » giovedì 10 dicembre 2015, 16:54

Allora, devi impostare mach 3 affinché abbia il pin dir asse x il numero 2. Adesso col voltmetro a 20v dc.un puntale sul pin 2 ed uno sulla carcassa della spina patallela. Freccia a dx e poi freccia sx il voltmetro deve passare da 5volt circa a 0volt circa. Se non lo fa inutile pensare/sperare che la scheda possa pilotare i motori.
La cosa funziona solo sui pin di dir, quelli di step generano un onda che non minuri col voltmetro

Giovizio
Newbie
Newbie

Messaggio da Giovizio » giovedì 10 dicembre 2015, 17:31

allora e proprio la porta parallela che nn mi da segnale essendo anche tutto impostato perfettamente

Rispondi

Torna a “Mach3”