è da tempo che avevo iniziato il mio progetto per il taglio plasma e speriamo che per fine anno riesca a portarlo a termine anche perchè mi manca solo il montaggio.
Ho fatto tagliare tutte le piastre a laser e dovranno ora essere assemblate e saldate assieme per il trasporto del carro dell'asse Y e di supporto all'asse Z
i motori saranno dei nema 24 da 3Nm con riduzione 4:1 sull'asse lungo e in presa diretta con un pignone 12 denti modulo 1 per quanto riguarda l'asse corto.
il motore della Z sarà un nema 17 e sto ora assemblando un sistema di tocco omhico per lo zero pezzo e per il successivo montaggio del THC nuovo MyPlasm
da calcoli fatti su carta dovrebbe arrivare tranquillamente a velocità prossime ai 9 mt al minuto anche se non servono così alte.
le cremagliere dell'asse y sono 2. una per lato e la trasmissione è portata dall'una all'altra tramite un tubo che passa internamente l'asse e ridotto con dei rinvii ammortizzati ai pignoni con un sistema che li tenga sempre in presa.
Il generatore acquistato è un Hypertherm Powermax 45 che provato a mano è un altro pianeta rispetto ad uno cinese che avevo..
inizialmente sarà pilotato il tutto tramite una scheda con LPT full optoisolata, se non mi convince passerò anche su questo progetto alla smooth stepper.
la vasca per l'acqua è stata realizzata con un unico foglio di lamiera zincata piegata sui 4 lati e saldata sulle sole piegature, è stato preparato un sistema di immissione dell'acqua e dello scarico completamente pneumatico che dovrebbe caricare completamente la vasca in 2 minuti e scaricarla in 1.
le luci utili di taglio sono 1200x1700...
si accettano consigli
soprattutto da chi ha già tewrminato il progetto magari postando anche dubbi perplessità e rimedi a qualche intoppo o problema