puntatrice portatile pneumatica : ripristino

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
puzzolabandita
Junior
Junior

puntatrice portatile pneumatica : ripristino

Messaggio da puzzolabandita » lunedì 7 dicembre 2015, 22:09

Salve,
Ho acquistato una vecchia puntatrice portatile a comando pneumatico, queste le caratteristiche :
Marca Tecna
380 V 50 hz
6kVA al 50%
18 kVA a massima potenza
8200 A in corto circuito
Raffreddamento del trasformatore ad acqua
Nonostante i quasi 30 anni, la solida costruzione elo scarso utilizzo, assicurano il perfetto funzionamento del sistema pneumatico e del controllo elettronico
Purtroppo però, alla prima accensione a vuoto è intervenuto il magnetotermico da 32 A.
Non avendo esperienza in merito, presumo sia il trasformatore in corto circuito. Ho verificato staccando i capi del primario del trasformatore e non interviene nessuna protezione
Con un ohmetro ho misurato la resistenza del primario e misura 0 ohm come il secondario
Come faccio a determinare quale avvolgimento è in corto circuito.
Ho iniziato a disassemblare il pacco lamellare per ricostruire o riparare il trasformatore , anche se mi preoccupa lo spessore del podel secondario.
Un CONSIGLIO su come procedere!!!
Lampsss

puzzolabandita
Junior
Junior

Re: puntatrice portatile pneumatica : ripristino

Messaggio da puzzolabandita » lunedì 21 dicembre 2015, 21:19

Salve , un aggiornamento.
La saldatrice non è più in produzione e il trasformatore non è disponibile tra i ricambi ancora esistenti.
Quindi gioco forza , ho proceduto a smontare il trasformatore.
Speravo fosse il secondario in corto invece ho scoperto che l.avvolgimento primario era cotto e bruciato.
L'ho riavvolto ed adesso devo solo trovare la resina isolante idonea per potere procedere al rimontaggio del secondario.
Lampsss

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » martedì 22 dicembre 2015, 20:26

Speravo pubblicassi delle foto... :(
faci un pensierino 8)

f.sco

puzzolabandita
Junior
Junior

Messaggio da puzzolabandita » mercoledì 6 gennaio 2016, 7:36

Salve,
Ecco alcune foto che descrivono le operazioni di ricostruzione del trasformatore.
Lampssssss
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

puzzolabandita
Junior
Junior

Messaggio da puzzolabandita » mercoledì 6 gennaio 2016, 7:56

Il riavvolgimento del primario è stato fatto al tornio. La difficoltà di contare le spire , è stata superata in mancanza di un totalizzatore di qualsiasi tipo,con una app gratuita che si chiama Magnetic Counter.
È bastato mettere un magnete sul mandrino e avvicinare il telefonino per avere un magnifico contagiri totalizzatore.
Lampssss
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

puzzolabandita
Junior
Junior

Messaggio da puzzolabandita » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:09

Come si evidenzia dalle immagini,sarebbe stato un peccato non ripristinare questa saldatrice vista laqualità costruttiva dei suoi componenti.
Infatti come si nota il secondario, ha solidale un tubo in rame per il raffreddamento e sullo stesso avvolgimento c'è una termoresistenza per l'elettronica di controllo della temperatura.
Io ho aggiunto una termocoppia per una lettura diretta della temperatura.
Lampsss

puzzolabandita
Junior
Junior

Messaggio da puzzolabandita » mercoledì 6 gennaio 2016, 8:16

La curiosità era troppa ed allora ......prova di funzionamento "volante".alimentando per pochi secondi
Lampssss

puzzolabandita
Junior
Junior

Messaggio da puzzolabandita » sabato 9 gennaio 2016, 19:28

Salve ,
Ho completato il montaggio e dopo avere realizzato i 2 bracci in ottone e 2 elettrodi in rame ho fatto una prova di saldatura.
Una soddisfazione!!!
Per un funzionamento continuo necessità del collegamento al chiller per il raffreddamento del trasformatore.
Solo dopo 4 punti, la temperatura del secondario era sui 40 °C.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”