problema avanzamento filo saldatrice!

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Angolopiatto
Senior
Senior

Re: problema avanzamento filo saldatrice!

Messaggio da Angolopiatto » sabato 16 gennaio 2016, 17:49

OT...

"occi è ciovedì signor...
'na svampata signor" :lol:
[ Ariel ( l'attore Marco Marzocca) ]

che notizzie ci sono della tua saldatrice?

fine OT

f.sco

johnny53
Member
Member

Messaggio da johnny53 » sabato 16 gennaio 2016, 22:14

ciao Angolopiatto allora ho fatto delle prove e sono riuscito a risolvere definitivamente , ho fatto lo schema che mi hai illustrato, inserendo come resistenza una da 10 ohm 5w e il freno funziona veramente bene, poi ho fatto anche la prova a sostituire il potenziometro che era sulla scheda che non sapevo bene cosa faceva e prova e riprova mi sono accorto che serve per modificare il post spegnimento saldatura! ( cioè se lo si ruota tutto da un lato azionando il pulsante per saldare si ha una reazione immediata sia in accensione che spegnimento , invece nel lato opposto il filo di ferma immediatamente ma il contattore della saldatrice continua qualche istante,) sicuramente è questo che avrei dovuto vedere prima per ovviare al problema , ma non fa niente alla fine ho imparato un'altra cosa e ho fatto pure pratica!!!
comunque grazie tanto Angolopiatto sei stato veramente gentilissimo !

Angolopiatto
Senior
Senior

Messaggio da Angolopiatto » domenica 17 gennaio 2016, 11:24

La regolazione che tu hai "scoperto", serve ad anticipare e a posticipare l'erogazione del gas rispetto alla saldatura vera e propria ( pre e post gas ). Quando finisci si saldare, devi mantenere la torcia ancora qualche istante sul punto di saldatura per mantenere la zona protetta dall'ossigeno ambientale.
Un saluto.

f.sco

johnny53
Member
Member

Messaggio da johnny53 » domenica 17 gennaio 2016, 12:04

ok capito

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”