Inverter Toshiba VF-S15 e mach3

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
roccogasbarro
Junior
Junior

Re: Inverter Toshiba VF-S15 e mach3

Messaggio da roccogasbarro » domenica 7 febbraio 2016, 21:25

PROBLEMA RISOLTO!!! :mrgreen:

tra pwm ed inverter bisogna mettere un cavo twistato per evitare disturbi, per stasera ho messo un cavo 2x1 schermato e tutto funziona perfettamente.

posso finalmente iniziare a studiare Artcam in pace.

GRAZIE in particolare ad Alessandro che ha avuto tanta pazienza e che ha fatto un lavoro eccezionale all'elettronica, al caro amico Daniele che davvero mi è stato sempre vicino e che mi ha dato un mare di consigli ed al mio paesano Mauro anche lui in gamba ed a Francesco che non lo conosco ma con una telefonata intercorsa stasera mi ha risolto il problema in oggetto.

Buona notte, ci aggiorniamo in seguito... :D

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » domenica 7 febbraio 2016, 21:32

Ciao Rocco,
non ho visto nessuno usarla nel forum ....penso di includerla nell'ordine che sto facendo in Cina prendendo degli articoli vari (piccoli)da vari venditori e facendomi fare un unico pacco tramite corriere da una cinese che mi fa la gentilezza di includerlo negli ordini per il mio lavoro. In caso funzioni lo faccio presente nel forum....

EDIT

Leggo ora della soluzione... un cavo semplicemente schermato ... Inutile dire che probabilmente il problema si presenterà anche a me non appena userò il pwm della scheda...infomazione davvero preziosa... :)

@Dusar

Dunque il parametro F213 (Frequenza punto di ingresso 2 VIB) ed è regolabile da 0-a 500hz . Di default con la zona Eu dovrebbe essere a 50hz . Confesso di non aver capito la sua funzione in un controllo da pannello dell'inverter e quindi il perchè bisogna portarlo a 400hz....sai spiegarlo Dusar?

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il domenica 7 febbraio 2016, 21:42, modificato 3 volte in totale.

danieleee
God
God

Messaggio da danieleee » domenica 7 febbraio 2016, 21:33

Questa sera io mi ubriaco :D

dusar
Member
Member

Messaggio da dusar » lunedì 8 febbraio 2016, 7:11

Junior 73, mi sembrava che avresti dovuto montare anche un pwm.
il parametro F213 fa si che quando applicata la tensione massima al punto di ingresso l'inverter setti i giri ad una certa frequenza, va impostato alla stessa frequenza (giri max) nel tuo caso 400 Hz, ovvio che se non utilizzi il pwm allora non serve settarlo. Stesso vale col potenziometro esterno.

Per le rampe di ACC e DEC 10 secondi a parer mio sono troppi, prova con 3 o 4 sec, dovresti farcela tranquillamente.

ROCCO, io ho letto adesso, danieleee si è ubriacato ieri io lo farò oggi!

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » lunedì 8 febbraio 2016, 10:28

Vai, festa grande!! \:D/

Venite tutti in garage che ancora c'è mezza bottiglia di sambucaaa :D

Si, ma la storia non può mica finire così, chissà quante volte ancora vi romperò le scatole :roll:

Comunque almeno per sette giorni non mi sentirete, parto in Nigeria.

Ciaoooo

Junior73
God
God

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 febbraio 2016, 14:48

Ah ecco mi sembrava :) ...si all'inizio collegherò l'inverter con il mandrino in manuale controllando i giri tramite pannello . Successivamente monterò il convertitore pwm analogico per far in modo da usare il gcode per gli rpm. Sono ancora agli inizi e meglio che procedo per gradi andando per esclusione quando si presenteranno malfunzionamenti strani come quelli di Rocco.
Sta cnc diventerà tutta una schermatura :D

Buon viaggio e buon lavoro Rocco

Saluti

roccogasbarro
Junior
Junior

Messaggio da roccogasbarro » lunedì 8 febbraio 2016, 15:30

Ciao Junior, grazie!

Io momentaneamente ho usato un 2x1 schermato, ma meglio il twistato schermato.

Qualcuno invece usa pilotare il mandrino da mach con 0 - 10 v, invece che pwm, il mandrino viene programmato come se fosse un motore stepper, da step e dir, in questo modo non hai peoblema di disturbi, non chiedermi nello spesifico perchè non saprei risponderti,

la parola agli esperti..

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”