Corrispondenza collegamenti motori pp vs brushless

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
leopiro
Senior
Senior

Corrispondenza collegamenti motori pp vs brushless

Messaggio da leopiro » mercoledì 6 febbraio 2008, 10:28

Ciao ragazzi,ho la necessità  e anche la voglia :D di voler provare i motoroni brushless che ho acquistato(quando mi consegnano il trasformatore da 5 kw :D )ma vorrei far corrispondere i collegamenti della parallella che attualmente uso con la scheda di C.R.E. elettronica ai collegamenti della nuova elettronica,giusto per non stravolgere niente,sotto vi posto le foto,ciao e grazie Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lomarcan
Senior
Senior

Messaggio da lomarcan » mercoledì 6 febbraio 2008, 11:21

E' abbastanza semplice...

CLK+ lo attacchi al CLKx
DIR+ lo attacchi al DIRx
CLK- e DIR- a GND

Ovviamente l'azionamento deve essere configurato per lavorare in step/dir e gli ingressi devono accettare i 5V

Per quanto riguarda le uscite di fault sono open emitter/collector (probabilmente l'uscita di un optoisolatore) se le vuoi gestire devi mettere il - a massa e il + con un pullup verso i 5V

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » mercoledì 6 febbraio 2008, 17:17

Grazie Lomarcan,quindi devo fare questo per tutti i tre motori ognuno con la propia scheda di comando,e metto in comune tutti i fili di massa,ok? :wink: le altre cose che ai detto di collegare a cosa servono?sono indispensabili?
Grazie Leo

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » mercoledì 6 febbraio 2008, 20:20

Ciao Leo!
Bello potente l'alimentatore da 5KW, che dimensioni ha?! :shock:
Per i collegamenti quoto lomarcan, aggiungendo questo link all'interno del quale trovi uno dei numerosi pdf esplicativi riguardanti i driver; a pagina 3 troverai uno schema molto chiaro di come effettuare i collegamenti fra parallela e driver! :wink:
http://www.2shared.com/file/2811524/e66 ... ol031.html
In the sea you are not at the top of the food chain

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » mercoledì 6 febbraio 2008, 20:33

.Gentilissimo come sempre,appena mi arriva vi posto le foto del ciccione :lol: .Cmq me lo sono fatto fare con il primario a 380 e uscita a 127 volt,che poi rettificata e livellata uscirebbe a 180 volt :wink: ,ciao e grazie

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » mercoledì 6 febbraio 2008, 20:42

Avevo gia visto quel file Levithan,ma non vorrei stravolgere la configurazione che ho, quindi posso utilizzare come ha detto lomarcan quei collegamenti senza pullup ecc... cosi configurati?

STEP+ >CLK A motore n1
DIR+>DIR A

STEP+ >CLK B motore n2
DIR+>DIR B

STEP+ >CLK C motore n3
DIR+>DIR C

e tutti gli step - e dir - a massa in comune

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » mercoledì 6 febbraio 2008, 21:23

Credo di si, ma non avendolo mai provato e non avendo costruito io il driver purtroppo non posso darti una risposta certa, io l'ho utilizzato come suggerito dallo schema e l'unica cosa che posso garantirti è che funzia!

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » mercoledì 6 febbraio 2008, 21:34

Quindi secondo questo schema come dovrei farei collegamenti per tutti e 3 motori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 7 febbraio 2008, 19:55

Ciao Leo, scusami ma è un periodo che sono un po' preso con 1000 cose e non ho la possibilità  di risponderti in modo esauriente, ma ti consiglio di aiutarti con lo schema sottostante; comunque io mi farei inviare la scheda che hanno fatto per interfacciare i driver alla parallela, vai sul sicuro e ti risparmi un bel po' di rogne!! :wink:

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » giovedì 7 febbraio 2008, 19:58

tu te la 6 fatta mandare?

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 7 febbraio 2008, 20:12

Non ancora, perchè come ti dicevo sono in una fase di stallo e al momento mi preme di più riuscire a farmi fare le flange per accoppiare i motori, comunque credo proprio sarà  la prima cosa che faccio non appena riprendo in mano il discorso elettronica.

leopiro
Senior
Senior

Messaggio da leopiro » venerdì 8 febbraio 2008, 0:01

Stavo uscendo pazzo con i collegamenti e solo ora ho scoperto che con 7 euro in + mi sarei risparmiato tutto questo ordinando anche la scheda d'interfaccia:evil: ,ora scrico a Tero e me la faccio inviare.Leviathan se vuoi me ne faccio inviare 2 e dividiamo le spese,fammi sapere ciao Leo

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » venerdì 8 febbraio 2008, 18:30

Beh sarebbe un'ottima idea, e poi come facciamo per la spedizione fino a Venezia?! Poste italiane? Comunque costerebbe 9 euro, mentre la spedizione dalla Finlandia per le schede è costata 14 se non sbaglio.
Credi che andremo a risparmiarci ordinando insieme, oppure è possibile fare diversamente?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”