alimentatore cnc

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Alex_live
God
God

Re: alimentatore cnc

Messaggio da Alex_live » venerdì 26 febbraio 2016, 15:53

Dimenticavo quando si mettono in parallelo due secondari occorre che i due fili di un capo, da collegare tra loro, siano avvolti sul nucleo nella stessa direzione, orario o antiorario, altrimenti la tensione in uscita si azzera.

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » venerdì 26 febbraio 2016, 16:05

Grazie per la dritta Alex, siccome sono un po' ignorante in materia potresti indicarmi i collegamenti in base a i colori che sono riportati in foto?
Se riesco nel l'intento farò alcune foto come guida per altri utenti...
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » venerdì 26 febbraio 2016, 16:33

I due fili di un secondario sono i 2 gialli (nero non collegato).
L'altro secondario devi prendere il filo nero e uno rosso (l'altro rosso non collegato).
Per quanto riguarda il verso di avvolgimento non posso vederlo dalla foto quindi non ti so dire quale filo giallo va collegato con il nero e quale con il rosso (fermo restando quanto scritto prima circa la sezione dei file e la tensione).

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 8:51

Buongiorno, oggi mi voglio mettere di impegno e arrivarne a capo... Ho letto che alcuni trasformatori toroidal i con doppia uscita come nel mio caso le prese dei 18v vengono derivate a metà del l'altro avvolgimento cioè i 36v. Quindi mi chiedo se fosse veramente così e svolgo tutti i secondari fino ad arrivare alla derivazione, e stacco i fili dei 18v dopo avrei piena potenza su i 36v?
Ho sto dicendo eresie??
Qui ci vuole un esperto....

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 27 febbraio 2016, 10:18

(Vedi immagine allegata).

Il tuo trasformatore è fatto per essere utilizzato per realizzare un alimentatore duale,
per esempio in un amplificatore audio. (+50VDC, GND, -50VDC).

Saluti,

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 10:54

Grazie franco ma non mi è molto chiaro il discorso.. Come devo procedere per sfurtare tutti i 500va a 36v?

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 11:27

come ho gia detto vorrei documentare al meglio il tutto cosi che possa servire anche per altri utenti, chiaramente seguiro i vostri suggerimenti visto che non ho tanta conoscenza in materia.
come prima cosa ho tolto tutto il nastro di rivestimento, poi lo ho riarrotolato usando l avvitatore cosi se dovro rimetterlo faro prima..confermo che il diametro dei dili e la stesso per tutte le uscite, poi ho notato una cosa strana per me su i i due fili gialli che sono i 18v come si vede in foto arrivano due fili..
mentre su i rossi ne arriva solo uno..
come devo procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 27 febbraio 2016, 11:59

(Vedi immagine allegata).

Nel trasformatore, i due capi degli avvolgimenti che sono
collegati al filo nero devi separarli in modo da ottenere
due avvolgimenti isolati fra di loro.

Avvolgimento 1: Filo rosso A - filo nero A, tensione 36V AC.
Avvolgimento 2: Filo rosso B - filo nero B, tensione 36V AC.

Controlla con l'ohmmetro oppure il cicalino che i due avvolgimenti
ottenuti siano isolati fra di loro. Controlla che siano presenti
36V AC in uscita dei due avvolgimenti e poi collegali in parallelo,
unendo assieme il filo rosso A con il filo nero B e poi unendo assieme
il filo rosso B con nero A come da immagine allegata. Fatto questo
in uscita avrai 36VAC 500VA.

* * *

Le due uscite gialle non devi modificarle nel trasformatore e non
dovrai usarle per il tuo alimentatore.

Assolutamente non toccare l'avvolgimento primario 230V del trasformatore.

Saluti,

Franco

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » sabato 27 febbraio 2016, 13:34

Se è così i 18v sono ricavati da una presa intermedia della 36V.
Fai come dice Franco e ottieni tutta la potenza del trasformatore.
Scusa se le mie informazioni non erano precise ma non avendo il trasformatore in mano non potevo verificarlo.

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 14:07

allora ho separato tutti i fili (4) che erano collegati fra loro e al nero, ora mi trovo che non riesco a capire come formare le coppie senza far saltare tutto nella foto spera si capisca il mio schemetto, le misurazioni fatte con il tester, come faccio ad individuarl?

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » sabato 27 febbraio 2016, 14:52

Se trovi 4 fili può darsi che durante l'avvolgimento del secondario 36-0-36 sia stato avvolto con due fili accoppiati quindi con già due secondari in parallelo.
Con un tester impostato in ohm (scala più bassa disponibile X1 se analogico e 200 se digitale) metti un puntale su un filo giallo e vedi su che fili misura una resistenza.
Fai la sessa cosa con un filo rosso.
Compila una tabella dei valori letti.
Se misuri una resistenza tra i fili gialli e rossi sei nel caso con secondario con uscite intermedie.
Il tuo trasformatore è una delle due casistiche rappresentate dal disegno allegato.

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 14:57

ci sono riuscito, ho riletto bene quello che mi ha detto franco e ho collegato secondo il mio schizzi il 3 con il 2 e 1 con il 4 e hora mi trovo i 36v. i quattro fili che mi sono rimasti che erano a fare parte del nero, il li ho isolati tra loro e li lascio inutillizzati come i due gialli giusto?
ora ho incominciato a svolgere le spire fino ad ottenere c.a. 31.4v che raddrizzati dovrebbero essere 44v il limite max per alimentare i miei driver.. Ora avrei bisogno di dimensionare i condensatori, dite che 4 da 4700uf 63v bastino?

Alex_live
God
God

Messaggio da Alex_live » sabato 27 febbraio 2016, 15:10

Se svolgi delle spire devi cercare di spostare i fili per coprire tutto il toroide senza lasciare spazi vuoti (si ottiene un rendimento maggiore).

Franco99
God
God

Messaggio da Franco99 » sabato 27 febbraio 2016, 15:17

Giallo = 18V
Rosso = 36V

Quando hai scritto che ad ogni filo giallo erano collegati due capi, ho pensato che il 18V fosse una presa
intermedia degli avvolgimenti da 36V.

Se però i capi collegati al filo nero sono quattro, vuol dire che il trasformatore ha avvolgimenti da 18V
separati da quelli da 36V. (Non mi spiego però perché ci sono due capi collegati ad ogni filo giallo).

Con il trasformatore staccato dal 230V, prova se fra rossi e gialli c'è passaggio quando fai il test
con il cicalino del multimetro. Se non c'è passaggio fra gialli e rossi (il cicalino non suona), per sfruttare
tutta la potenza del trasformatore dovrai collegare i due avvolgimenti da 18V in serie fra di loro in modo
da ottenere 36V e poi collegarli in parallelo agli altri due da 36V che hai già collegato in parallelo fra di loro.

Saluti,

Franco

jakal_
Member
Member

Messaggio da jakal_ » sabato 27 febbraio 2016, 16:19

Confermo che tra gialli e rossi non c'è continuità, quindi qui si complicano le cose...
Cosa devo collegare?

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”