kit cnc tornio

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
z1000
Newbie
Newbie

kit cnc tornio

Messaggio da z1000 » mercoledì 24 febbraio 2016, 16:12

ciao ragazzi è un pò che non passo di qui e anche dalle parti del mio tornietto!
Con la bella stagione alle porte riparto con qualche piccola lavorazione al tornio, ma volevo trasformalo in cnc, ho cercato un pò in giro ma non riesco a capire bene cosa devo guardare nei dettagli dei kit di conversione e se basta solo il kit per poi partire a lavorare, qualcuno sa consigliarmi un kit che vada bene per il mio tornio!?
Ho il tornio damatomacchine edison!

elsabz
Member
Member
Contatta:

Re: kit cnc tornio

Messaggio da elsabz » giovedì 25 febbraio 2016, 20:52

Posta delle foto che forse qualcuno ti risponde! ;-)
S.G.

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » giovedì 25 febbraio 2016, 23:59

potresti fartelo da te se hai una fresa o qualcuno che ti fresa i pezzi....

come ho fatto io...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

z1000
Newbie
Newbie

Messaggio da z1000 » sabato 27 febbraio 2016, 16:15

questo è il mio modesto tornio!!
Bel lavoro!!!! Però dovrei cmq comprare i motori l'elettronica e non so cos'altro, e rischierei di avere una cosa non perfetta!
Avevo visto il kit per il pd 230 della proxxon http://www.ideegeniali.it/shop/lang-it/ ... pd230.html
qualcuno sa se può andar bene!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 27 febbraio 2016, 17:30

A volte le cose sono più semplici di come ci immaginiamo......

In pratica al posto dei volantini devi collegare i motori che in questo caso ti posto un link sono dei semplici passo passo

link: https://www.youtube.com/watch?v=WHxNgbBOOsA

nel caso del video i motori sono un po debolucci quindi la modifica ha richiesto delle riduzioni.....mentre nel caso di progress i motori hanno più coppia e quindi basta un attacco 1:1 o anche un attacco diretto secondo i casi........

E a questo punto già sei a metà dell'opera......poi ti serve un:

PC con annesso software

Una interfaccia o anche attacco diretto tramite parallela se non hai altro da gestire tipo relè ecc...

I driver dei motori

Un trasformatore raddrizzato e cablare il tutto

Ma in commercio ci sono già kit pronti per cnc.......

Ovviamente specifico che chi ti parla, parla solo per esperienza personale senza nessuna competenza tecnica ed elettronica.....ma penso questo si capiva gia :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”