... vite sinistrorsa su mf70

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
fagiolonano
Junior
Junior

... vite sinistrorsa su mf70

Messaggio da fagiolonano » mercoledì 6 febbraio 2008, 17:24

... scusate la mia domanda che deriva da una scarsa conoscenza della meccanica...
come sapete due assi della proxxon mf70 hanno una vite sinistrorsa e mi chiedevo se era possibile, naturalmente rifacendo anche la chiocciola, sostituirle con delle destrorse...

cosa cambia?
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...

scintilla

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 6 febbraio 2008, 17:49

Penso ... e ripeto, "penso", sia solo la convenienza di ruotare la manovella in un senso, piuttosto che in un altro ... una convenzione più che motivazione tecnica ...

Non mi viene in mente nient'altro che possa indicare una controindicazione ... anche se di meccanica ho solo l'intuizione "geometrica" che mi guida e non studi in materia ...
.

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:03

grazie velleca per la tua considerazione... dopo aver visto sulla tua mf70 'applicazione del motore del''asse X dietro la struttura, pensavo di rifare la chiocciola e mettere una vite più lunga perchè altrimenti l'originale risulta corta...
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...

scintilla

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:10

Credo non avrai problemi ... comunque aspetta qualche considerazione più professionale della mia ...

E dopo i motori possono essere invertiti nel senso di marcia per "combaciare" con le coordinate stabilite ...

.
Ultima modifica di velleca55 il mercoledì 6 febbraio 2008, 18:13, modificato 1 volta in totale.

ing_orso
Senior
Senior

Messaggio da ing_orso » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:12

Credo nach'io sia solamente una questione di "naturalezza" che si vuole dare al senso di rotazione: ruoto in senso orario il volantino davanti a me e la tavola si allontana come se si avvitasse.
Effettivamente il motore dietro la macchina secondo me è molto comodo.

fagiolonano
Junior
Junior

Messaggio da fagiolonano » mercoledì 6 febbraio 2008, 18:41

...grazie anche a te ing-orso, credo che inizierò i lavori di modifica...sarà  meno naturale il movimento, ma senz'altro più comodo :wink:

scintilla

Rispondi

Torna a “Meccanica”