... scusate la mia domanda che deriva da una scarsa conoscenza della meccanica...
come sapete due assi della proxxon mf70 hanno una vite sinistrorsa e mi chiedevo se era possibile, naturalmente rifacendo anche la chiocciola, sostituirle con delle destrorse...
cosa cambia?
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...
Messaggioda velleca55 » mercoledì 6 febbraio 2008, 17:49
Penso ... e ripeto, "penso", sia solo la convenienza di ruotare la manovella in un senso, piuttosto che in un altro ... una convenzione più che motivazione tecnica ...
Non mi viene in mente nient'altro che possa indicare una controindicazione ... anche se di meccanica ho solo l'intuizione "geometrica" che mi guida e non studi in materia ...
.
grazie velleca per la tua considerazione... dopo aver visto sulla tua mf70 'applicazione del motore del''asse X dietro la struttura, pensavo di rifare la chiocciola e mettere una vite più lunga perchè altrimenti l'originale risulta corta...
tutti mi guardavano e ridevano perchè ero diverso...io li guardavo e ridevo perchè erano tutti uguali...
Credo nach'io sia solamente una questione di "naturalezza" che si vuole dare al senso di rotazione: ruoto in senso orario il volantino davanti a me e la tavola si allontana come se si avvitasse.
Effettivamente il motore dietro la macchina secondo me è molto comodo.