La Mia (Prima) CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Elgi
Junior
Junior

Re: La Mia (Prima) CNC

Messaggio da Elgi » venerdì 27 febbraio 2015, 15:54

arm ha scritto:in base a come sono disposti i ricircoli delle sfere magari si creano degli attriti.
questo è quello che penso anche io. Ho fatto ricerche e ci sono diversi cuscinetti, alcuni a 3 e altri a 4 file di sfere, ma purtroppo dalle foto non si riesce a capire come sono disposte lungo i 300° circa dell'arco.

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » venerdì 27 febbraio 2015, 17:22

Guarda questo è un sbr16 che avevo, mi sono ricordato ora... Si vedono 4 file di sfere ma non sono disposte simmetricamente, ma ruotate rispetto all'asse della guida. Se lo capovolgi in pratica avresti solo un fila che lavora, boh forse a 30°, una posizionata sull'asse mediano orizzontale e le altre due sotto tale piano, quindi 3 file su 4 completamente scariche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Elgi
Junior
Junior

Messaggio da Elgi » venerdì 27 febbraio 2015, 19:37

così disposti probabilmente nemmeno una delle sfere toccherebbe la guida se messa a testa in giù. Lateralmente però il contatto c'è.
Dovrò fare come hai suggerito tu con la barra tonda, oppure prendere l'SBR e fare delle prove. In caso non funzionasse posso sempre modificare il progetto e montare la guida lateralmente.

Grazie per le foto

bobmat
Junior
Junior

Messaggio da bobmat » venerdì 27 febbraio 2015, 22:15

Belle quelle foto, Arm; io vedo solo tre piste di sfere, ma presumo che la quarta sia all'inizio a sinistra.
E' probabile che siano disposte in modo asimmetrico perché dopo la pista "a vista" c'è quella di ritorno a fianco.
Quindi bisogna accontentarsi, e valutare l'uso in base ai percorsi che riescono a lavorare.

Lo schema laterale è chiarissimo, Elgi; io sono un chiacchierone, ma di queste macchine non ne so mezza, per cui a volte le sparacchio...

Elgi
Junior
Junior

Messaggio da Elgi » lunedì 30 marzo 2015, 11:10

Domandona: nei supporti di tipo FF, il cuscinetto è libero di muoversi oppure è fisso?

Elgi
Junior
Junior

Messaggio da Elgi » giovedì 10 marzo 2016, 14:58

Salve gente,
da qulche mese ho finito la mia cnc (farò qualche foto... prima o poi) ed è arrivata l'ora di fare qualche upgrade.
Ho iniziato a fare qualche lavorazione su ottone ed alluminio e la poca rigidezza degli assi X e Z si fa sentire (e pure parecchio) mentre sul legno finora non ha dato grandi problemi.
Pensavo di sostituire la trave in legno con profili di alluminio e magari sostituire le SBR con delle HIWIN, ma dato che non ho mai usato nè profili nè guide a ricircolo non saprei quali scegliere e come disporli.
L'asse X è lungo 560mm e ora monta guide SBR da 16mm montate su un asse di lamellare da 50mm.

Nel disegno di sinistra ho usato guide da 20mm montate su un unico profilo da 45x135mm disposte come le SBR che uso adesso, mentre in quello di destra ho usato sempre guide da 20mm ma montate su due profili 45x45 disposti diversamente.

Il mio dubbio è:
- potrebbero bastare guide da 15mm o meglio abbondare e metterle da 20?
- meglio la configurazione di sinistra o quella di destra?
- i profili 45x45 hanno un solo foro per il fissaggio?

Datemi un vostro parere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

xXx147
Junior
Junior

Messaggio da xXx147 » giovedì 10 marzo 2016, 20:21

io sulla mia ho usato un 90x 180 pesante e devo dire che dalle prime prove non ha problemi di flessioni...

Elgi
Junior
Junior

Messaggio da Elgi » giovedì 10 marzo 2016, 21:31

@xXx147: Bella bestia quel profilo! Hai usato guide da 15 o da 20?

lucazag
Member
Member

Messaggio da lucazag » venerdì 11 marzo 2016, 20:23

Per Elgi:
secondo me la guida puoi lasciarla a testa in giù, ho visto diverse macchine che montano le guide in quel modo, tanto che anche nella mia le ho montate così e non ho riscontrato alcun problema.
Se guardi le macchine della Probotix montano tutte le guide in quel modo.

xXx147
Junior
Junior

Messaggio da xXx147 » venerdì 11 marzo 2016, 20:26

guide hiwin da 20

gian_
Newbie
Newbie

Messaggio da gian_ » mercoledì 19 ottobre 2016, 16:13

Con l'elettronica per il pilotaggio che cosa hai usato?
Che PC hai?
Che so usi?

Grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”