Consiglio utensili tornio per alluminio

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
pollice
Junior
Junior

Consiglio utensili tornio per alluminio

Messaggio da pollice » venerdì 11 marzo 2016, 11:05

Salve,
mi potreste consigliare un set di utensili ad inserto da usare al tornio per alluminio? Sopratutto riguardo ai tipi di inserti più adatti per l'alluminio.
Vorrei porvi anche una domanda: un utensile nasce solo per una tipologia di inserto? Mi spiego meglio, un utensile che monta un inserto TCGT 16T308 (specifico per alluminio) può montare anche altri tipi di inserto, per esempio per l'acciaio e come sapere quali sono quelli compatibili? Grazie mille per le risposte.

VITESENZAFINE
Member
Member

Re: Consiglio utensili tornio per alluminio

Messaggio da VITESENZAFINE » venerdì 11 marzo 2016, 22:39

Ciao
con ccmt e dcmt lavori bene tutto alluminio compreso. Se li vuoi specifici per alluminio ti consiglio i dcgt: sono solitamente di colore grigio a specchio e sono affilatissimi.
Se pero' li usi sull'acciao li rovini facilmente.
Saluti.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » venerdì 11 marzo 2016, 22:57

gli inserti che finiscono con GT sono le versioni lappate\rettificate per superfinitura e\o lavorazioni di alluminio materie plastiche

i portainserti non sono specifici per i gt , per dire un portainserto per tcmt monta anche i tcgt , uno per ccmt monta anche i ccgt etc
che conta è la forma-dimensione inserto , ti sbatti n'attimo con google e trovi tutto (tipo il sito di iscar ha un'ottimo catalogo online)
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

VITESENZAFINE
Member
Member

Messaggio da VITESENZAFINE » domenica 13 marzo 2016, 9:37

Ciao
come giustamente detto da harry potter il porta inserti rimane lo stesso a parità di forma della placchetta.
Anche quelli per interni possono usare placchette uguali a quelli per esterni quindi con una forma ( avendo ovviamente disponibile l'utensile ) si fanno due tipi di lavorazioni.
Saluti.

harry potter
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da harry potter » lunedì 14 marzo 2016, 16:45

mi son dimenticato una cosa , alcune versioni lappate\rettificate dei GT sono specifiche per un verso di lavorazione
quando le compri controlla che non riportino L o R , se no ti trovi con un'inserto che puoi usare solo in un verso di lavorazione.
per dire un destro per esterni puoi usarlo solo in passata su utensile destro, se provi a sfacciare l'inserto lo uccidi
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

pollice
Junior
Junior

Messaggio da pollice » martedì 15 marzo 2016, 13:25

Grazie mille per i consigli.
Cercherò anche una guida per approfondire l'argomento sugli inserti e capire, quando compro un utensile, come individuare tutti gli inserti (ossia la forma) che si possono montare. In effetti degli inserti si conoscono solo i codici pertanto mi pare di capire che o conosci già i codici o è difficile capire quali inserti abbiano forma uguale.

giannj
Member
Member

Messaggio da giannj » mercoledì 30 marzo 2016, 13:40

:o ciao se digiti su google "Classificazione ISO degli utensili"ti appare un bel pdf da dove incominciare :wink:
tutto è impermanente

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”