Simulatore Heidenhain 530

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Alberto26
Newbie
Newbie

Simulatore Heidenhain 530

Messaggio da Alberto26 » lunedì 25 aprile 2016, 16:49

Salve ragazzi, sto pian piano imparando la programmazione Heidenhain e in officina mi hanno suggerito di scaricarmi il simulatore, in questo caso un 530.

Mi hanno anche fatto un backup di programmi che sono già all'interno della macchina in officina, così ho pensato di caricarli direttamente nel simulatore per poi aprirli, simularli e con la guida cartacea iniziare a prendere padronanza del linguaggio.

Il problema sorge quando copio e incollo i programmi in mio possesso nella directory dove sono situati programmi già sviluppati del simulatore.
La directory è: C - Programme - ITNC530 - 340494 - TNC - DEMO, e ho creato una cartella dove ho inserito i programmi.
Andando poi sul simulatore e selezionando il programma nella modalità edit per aprirli esce il messaggio in allegato.

E' già rinominato con l'estensione .H.

Ho questa necessità perchè essendo molti programmi, e non potendo usare la tastiera del pc ma solo quella del controllo, ci metterei una vita a scriverli uno alla volta.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolvere?

Grazie e buona giornata a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 27 aprile 2016, 22:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: allegata foto precedentemente linkata

gino
Senior
Senior

Re: Simulatore Heidenhain 530

Messaggio da gino » lunedì 25 aprile 2016, 17:34

..non puoi copiare rinominare ed inserire manualmente un file in un direttorio del TNC 530
lo deve fare lui!
dopo aperto il programma vai nel registro direttori e trova dove e` il backup sul PC
dopo scegli il programma lo marchi e sotto ce il tasto copiare.
ti si apre una finestrina sotto dove scegli il direttorio "sempre sotto TNC" del tutto sopra...e li gli dici OK.
poi per aprirlo segui il direttorio scelto.
..le Heidenhain sono su sistema Unix-linux nel copiamento lui modifica il file.
ricorda che il simulatore per uso privato e`valido fino a 99 righe; oltre ti dara`un errore..

Ps : attualizza la tua localita`...

Alberto26
Newbie
Newbie

Messaggio da Alberto26 » lunedì 25 aprile 2016, 18:06

Cavolo la storia delle 99 righe non la sapevo....vabbè farò qualche esercizio facile, comunque grazie per la dritta.
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 27 aprile 2016, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 aprile 2016, 9:49

il simulatore è utile per provare ad imparare i diversi cilci e funzioni ma non per leggere interi programmi vista la limitazione a 99 righe.

cmq per me non serve che ti metti a leggere ed imparare i programmi che hanno già in azienda.

cerca soprattutto di capire la logica di programmazione e le varie funzioni di base con i diversi cicli di lavoro.

Alberto26
Newbie
Newbie

Messaggio da Alberto26 » martedì 26 aprile 2016, 21:15

Hai ragione, infatti intendo anche vedermi gli esempi sul manuale cartaceo per capire la logica di programmazione. Solo che a primo impatto mi sembra molto più macchinoso dela programmazione Selca...
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 27 aprile 2016, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 27 aprile 2016, 9:33

una volta capito vedi che è semplicissimo.
sulla tastiera del controllo hai tutti i tasti per spostamenti lineari,archi,ecc e poi ci sono tutti i cicli di lavoro (tasche,forature,contornature,ecc) e sei aiutato anche graficamente nell'inserire tutti i dati.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 aprile 2016, 23:02

Alberto26

le immagini vanno allegate e non linkate, è vietato oltre che inutile riportare il messaggio immediatamente precedente
Immagine

Alberto26
Newbie
Newbie

Messaggio da Alberto26 » sabato 30 aprile 2016, 12:03

Chiedo scusa per l'errore. :)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”